logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Quali saranno le competenze più ricercate nel 2020

    Quali saranno le competenze più ricercate nel 2020

    20 Gennaio 2020
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    LinkedIn, oltre ad essere il principale network per trovare lavoro e fare personal branding, è anche utile per capire periodicamente come le aziende si vanno orientando nelle offerte di lavoro, quali figure professionali cercano e quali competenze, hard e soft, richiedono. Vediamo ora quali indicazioni ci può dare per l’anno appena cominciato.

    Se le soft skill apprezzate dalle aziende tendono a cambiare ‘gradualmente’, non è così per le hard skill che invece si evolvono rapidamente, grazie alla spinta della trasformazione della tecnologia moderna.

    Così, se l’anno scorso sono stati il cloud computing, l’intelligenza artificiale e il ragionamento analitico a guidare la lista globale di LinkedIn delle competenze hard più richieste, quest’anno in cima alla lista c’è la blockchain, un’abilità che un anno fa non era ancora entrata tra le top.

    La tecnologia blockchain ha raggiunto una fase di maggiore maturità, in cui tutte le grandi multinazionali del mondo cominciano ad avere delle linee di business in ambito blockchain; così la tecnologia è, secondo LinkedIn, il settore di competenze più richiesto negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania e in Australia. Altre competenze tecniche – cloud computing, ragionamento analitico, IA, progettazione di UX, calcolo scientifico – viaggiano insieme alla blockchain nella lista delle competenze più richieste. Così come una manciata di altre skill – marketing di affiliazione, vendite e produzione video – centrali per le vendite e il marketing, rappresentano un ambito in cui il popolare network professionale ha mappato moltissime offerte di lavoro.

    Tra le competenze trasversali, la più richiesta è ancora la creatività, proprio come nel 2018 e nel 2019. Ma in quinta posizione fa capolino l’intelligenza emotiva, un’abilità importante in quasi tutti i ruoli.

    Mentre le hard skill sono di solito molto specifiche per ogni profilo aziendale, le migliori abilità soft – creatività, persuasione, collaborazione, adattabilità, intelligenza emotiva – sono necessarie per avere successo in quasi tutti i ruoli.

    Novità di quest’anno, l’intelligenza emotiva ha un significato diverso per le diverse persone. Ma Daniel Goleman, autore del best-seller Emotional Intelligence del 1995, ha indicato un mix di consapevolezza di sé, autoregolamentazione, abilità sociale, empatia e motivazione. Altri citano la capacità di riconoscere le emozioni, le proprie e quelle degli altri, e di usare le informazioni emotive come carburante per il pensiero e il comportamento produttivo.

    A questo punto, non possiamo che suggerirti di leggere il libro di Goleman (se non lo hai già fatto), spesso indicato anche per sviluppare doti di leadership.

    (Fonte originale: LinkedIn Talent Blog)

     

     

     

     

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    blockchain cloud cloud computing competenze trasversali hard skill intelligenza artificiale intelligenza emotiva lavorare oggi marketing produzione soft skill ux vendite
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Ragazze, c’è un’azienda che punta su di voi per le carriere STEM. È 3M

    30 Marzo 2023

    Valentina Marini: “Il lavoro che dura una vita non esiste più, il ‘saper cambiare’ è una competenza da allenare continuamente”

    28 Marzo 2023

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Ragazze, c’è un’azienda che punta su di voi per le carriere STEM. È 3M

    30 Marzo 2023

    Valentina Marini: “Il lavoro che dura una vita non esiste più, il ‘saper cambiare’ è una competenza da allenare continuamente”

    28 Marzo 2023

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito