Oggi vi daremo qualche “dritta” su alcune fonti autorevoli particolarmente interessanti per chi voglia iniziare a muovere i primi passi per un futuro professionale nel digitale.
In uno degli scorsi articoli di University2Business abbiamo intervistato Lorenzo Brini, esperto di web marketing e social media. Lorenzo ci ha raccontato qualcosa del mondo digitale e gli abbiamo chiesto quali siano le figure oggi maggiormente richieste. È emerso che quello di cui digital agency e imprenditori sono alla ricerca è una figura professionale “ibrida”, che sappia produrre contenuti di valore per il web e inserirli all’interno di un piano editoriale coerente con i valori e con lo stile comunicativo del brand (o del cliente) per cui opera.
Soft skills come la capacità di ascolto e la capacità di lavorare nel rispetto di scadenze anche impellenti, coordinando obiettivi di medio termine con obiettivi di marketing più globali, completano il profilo del “professionista digitale del momento”.
Le capacità personali possono essere affinate anche durante l’università, attraverso esperienze come i lavori di gruppo, le presentazioni al pubblico e le attività di volontariato, di cui abbiamo già parlato.
Le competenze, invece, possono essere acquisite con pratica e studio costanti, e darvi qualche “dritta” su alcune fonti particolarmente autorevoli è il motivo per cui siamo qui oggi.
I Webinar
I webinar sono seminari online in cui gli esperti del digitale tengono vere e proprie lezioni sui più svariati argomenti del mondo del web. A promuoverli sono digital agency, riviste specializzate e aziende.
Su Strumenti per Comunicare (sito realizzato dal Web Content Specialist Roberto Santoli) troverete un calendario mensile completo di tutti i webinar gratuiti offerti in giro per il web.
Per partecipare è necessario solo iscriversi, munirsi di cuffie e microfono e di tanta voglia di imparare.
I social
I social sono un’inesauribile fonte di informazioni e apprendimento. In particolare, vi segnaliamo i gruppi Web Marketing & Seo, Social Media Marketing e Fatti di Blogging e Copywriting su Facebook. Vi partecipano molti professionisti del settore, disponibili a rispondere alle vostre domande e a chiarire eventuali dubbi.
I Siti
Iniziamo con alcuni siti e blog che quotidianamente pubblicano contenuti molto interessanti sul mondo digitale. Spaziano a 360° abbracciando varie dimensioni del mondo del web, dalla produzione di contenuti alla SEO (se vi state domandando cosa sia, beh, date un’occhiata ai link qui sotto).
Ninja Marketing è una digital agency composta da esperti del web. Il suo blog offre ogni giorno aggiornamenti freschi e soprattutto comprensibili (non parlano in tecnichese) con suggerimenti utili per un aspirante apprendista del digitale.
Il forum di Giorgio Tave è un’altra miniera di informazioni che consigliamo di bazzicare . Se siete interessati in particolare alla redazione di contenuti di valore per il web e ve la cavate con l’inglese, il sito del Content Marketing Institute è pieno di articoli molto interessanti. E di how-to che guidano passo passo nella scoperta dei segreti del Content Marketing.
La voce di un esperto
Abbiamo chiesto qualche informazione e suggerimento anche a Francesco Gavello, consulente e formatore su web e nuovi media. Francesco gestisce un sito ed una newsletter che presentano ogni giorno contenuti dedicati al web interessanti per imparare.
I: Ciao Francesco, grazie per la tua disponibilità. Cosa consiglieresti ad un neolaureato o uno studente, completamente a digiuno del mondo digitale, che voglia intraprendere una carriera nel web?
Consiglierei di non cercare “il corso definitivo” o “il guru” dalle cui labbra pendere. Ci sono così tante fonti oggi -gratuite e a pagamento – per apprendere una specifica nicchia del web marketing che realisticamente non si potrebbe mai smettere di imparare. E in effetti, è esattamente ciò che accade. 🙂
Consiglierei inoltre di non cercare di “fare tutto” con l’idea che coprendo ogni necessità del cliente questo si sentirà più motivato a coinvolgerci: voler fare tutto equivale, realisticamente, a fare tutto male. Scegli una nicchia e diventa abbastanza bravo da suscitare interesse. Continua a perfezionarti puntando alla qualità, diventando un utile punto di riferimento per realtà che abbiano necessità specifiche. Che abbiano bisogno proprio di te.
I:Puoi darci qualche “dritta” su fonti per te particolarmente autorevoli per iniziare ad apprendere?
In realtà questa è la domanda più difficile tra tutte: non essendoci una sola via i percorsi per approfondire una nicchia sono diversi e non necessariamente migliori di altri.
Un esempio? Chi si interessa di copywriting dovrebbe partire da CopyBlogger, chi punta a migliorare la qualità dei propri layout – dunque temi come HTML, CSS, JS e sviluppo sul web in senso più ampio – dovrebbe conoscere AListApart.
Se il Web Design è il vostro pane quotidiano, non potete non seguire SmashingMagazine. E con loro decine di altri portali e autori e libri e eventi di settore che per ogni nicchia esistono e coinvolgono professionisti in grado di percepirne il valore.
La cosa bella? Non c’è praticamente più barriera d’ingresso: potete realisticamente iniziare ad apprendere ciò che per voi è importante oggi stesso, iniziando a seguire un nuovo blog, leggendo un nuovo libro, con un corso online o a un evento in aula. Spetta solo a voi decidere di iniziare.
L’autrice: Mariateresa Amatulli, 23 anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Macerata nel 2014. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze politiche, in particolare Relazioni internazionali. Nel corso degli studi triennali ha collaborato spesso con web magazine e redazioni.