logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Data analyst: ecco chi è, cosa fa e quanto guadagna
    Data analyst illustrazione
    Vignetta di Lorenza Luzzati
    FUTURO DEL LAVORO

    Data analyst: ecco chi è, cosa fa e quanto guadagna

    18 Febbraio 2021
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Tra i professionisti dei dati, oltre alla figura del scientist sta emergendo quella del data analyst. Vediamo di cosa si occupa questo professionista digitale, le differenze rispetto al data scientist, quanto guadagna e quale tipo di studi sono più indicati per svolgere questo lavoro

    Redazione

     

    Il data analyst non è il data scientist, ma quest’ultimo è anche un data analyst:  le due figure professionali hanno a che fare entrambe con il mondo dei dati, divenuta la principale risorsa strategica per le aziende, ma secondo diverse fonti non sono esattamente la stessa cosa. Sono due figure spesso confuse o intercambiabili all’interno delle aziende, anche perché la scienza dei dati è un campo nascente e non tutti hanno familiarità con il funzionamento interno del settore.

    Il data analyst, insieme al data scientist, è una delle professioni digitali emergenti legate alla diffusione dei big data. Secondo lo studio condotto dal World Economic Formum, Future of Jobs, data analyst e data scientist sono i due lavori per i quali si prevede una maggiore richiesta nel prossimo immediato futuro.

    Vediamo allora che cosa fa un data analyst, cosa lo differenzia dal data scientist, quanto può guadagnare e quale tipo di studi sono più indicati per svolgere questo lavoro.

    Indice degli argomenti

    • Chi è il data analyst?
    • Data analyst vs data scientist, il video del confronto
    • Quanto guadagna un professionista dei dati
    • Quanto guadagna un data analyst in Svizzera?
    • Come diventare un data analyst?
    • Dove studiare Data Analytics?
    • Data Analyst: master

    Chi è il data analyst?

    Partiamo dunque da una definizione: come il data scientist, il data analyst esplora, analizza e interpreta i dati, con l’obiettivo di trasformarli in informazioni utili al business e al processo decisionale, ma le responsabilità sono diverse e spesso anche la leadership, così come le competenze richieste. Si potrebbe dire che il data scientist è il data analyst avanzato.

    Digital event
    Siete pronti alla vera rivoluzione "Intelligenza Artificiale"? Ne parliamo con Giovanni Miragliotta
    Automotive
    Big Data
    Iscriviti ora!

    Sotto questo profilo, così dice il sito Inside Simplilearn  che si occupa di formazione sulle competenze digitali

    “Normalmente ci si aspetta che un data scientist formuli le domande che aiuteranno un’azienda e poi proceda nel risolverle, mentre un data analyst riceve le domande dal team aziendale e persegue una soluzione con quella guida.

    Entrambi i ruoli sono tenuti a scrivere query (ndr: le interrogazioni ai database), lavorare con i team di ingegneri per ottenere i dati giusti, eseguire il data munging (cioè trasformare i dati grezzi in dati nel formato giusto, utili per l’analisi/interpretazione) e ricavare informazioni dai dati. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non ci si aspetta che un data analyst costruisca modelli statistici o sia pratico nel machine learning e nella programmazione avanzata. Invece, un analista di dati solitamente lavora su database SQL strutturati più semplici o simili o con altri strumenti/pacchetti di BI.

    Il ruolo di data scientist richiede anche forti capacità di visualizzazione dei dati e la capacità di convertire i dati in una storia aziendale. Di norma non ci si aspetta che un data analyst trasformi i dati e le analisi in uno scenario e una roadmap di business”.

    Data analyst vs data scientist, il video del confronto

    Il seguente video realizzato da ACADGILD, istituto per lo sviluppo di competenze in data science in India,  spiega benissimo la differenza tra le due figure.

    Data Analyst Vs Data Scientist | Difference Between a Data Scientist and a Data Analyst

    Quanto guadagna un professionista dei dati

    Un data analyst guadagna mediamente meno del collega data scientist e ciò è direttamente collegato alle differenti responsabilità e competenze richieste.

    Secondo il sito talent.com in Italia un data analyst guadagna in media 29.000 euro all’anno. I data analyst junior guadagnano circa 24.036 euro all’anno percepiscono, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a € 42.000 euro all’anno.

    Quanto guadagna un data analyst in Svizzera?

    Svizzera, Germania e Paesi Bassi sono i paesi nei quali un data analyst può godere di stipendi più alti. Nello specifico, sempre secondo talent.com uno junior data analyst in Svizzera guadagna in media 88.000 euro all’anno, mentre una figura senior può arrivare anche a guadagnare 164.000 euro all’anno.

    Come diventare un data analyst?

    Per diventare data analyst conseguire una laurea in materie scientifiche è sicuramente un’ottima base di partenza. I corsi di laurea più pertinenti dai quale poi sviluppare la propria carriera nei big data sono informatica, matematica e statistica. Una laurea in informatica permette di acquisire competenze quali programmazione informatica, intelligenza artificiale, software engineering, sistemi operativi e architettura hardware. Una laurea in matematica permette di acquisire la capacità di problem solving, ragionamento matematico, pensiero astratto, modelli matematici, logica formale, strutture dati, come anche a rappresentare i risultati numerici sotto forma di grafici, tabelle e grafici. Una laurea in statistica consente di comprendere i dati e interpretarli in informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche, dà una base in informatica, tecnologia dei dati, probabilità e analisi numerica.

    Una volta acquisita la laurea è opportuno di approfondire le proprie competenze seguendo un master specialistico o conseguendo una certificazione mirata (esistono fornitori di software che rilasciano certificazioni a professionisti che utilizzano il loro software di analisi dei dati).

    Data analyst infografica
    Vignetta di Lorenza Luzzati

    Dove studiare Data Analytics?

    Per studiare Data Analytics non è più necessario andare all’estero. Nel 2018, il suo dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli di Caserta è stato il primo a proporre un corso di laurea triennale in Data Analytics. Il corso di laurea di primo livello è erogato interamente in lingua inglese. Il percorso di studio prevede corsi incentrati sulla Programmazione, l’Architettura dei Sistemi di Elaborazione, il Progetto e le Applicazioni delle Basi di Dati, la Probabilità e la Statistica, il Data Wrangling (ovvero come trasformare i dati catturati da diverse sorgenti in modo da poter essere elaborati), l’analisi esplorativa dei dati, il Data Storytelling, e altro ancora.

    Corsi di laura di II livello, o laurea magistrale, in data analytics sono erogati da diversi atenei, per esempio: alla Bocconi di Milano c’è un corso in Data Science and Business Analytics,  all’Università di Roma La Sapienza c’è un corso di laurea magistrale in Data Science. 

    Data Analyst: master

    Anche per seguire un master in Data Analytics le scelte oggi sono diverse, come il master in Data Science and Business Analytics organizzato dalla Bologna Business School (la business school dell’Università di Bologna) o il Master in Business Data Analysis organizzato da Talent Garden, il network europeo che offre spazi di coworking, formazione e eventi dedicati alla community di professionisti del digitale e della tecnologia.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    analytics Big Data competenze digitali data analyst data science data scientist database formazione fornitori Identikit professioni intelligenza artificiale lavorare oggi machine learning master nuove professioni professioni digitali software
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito