logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Prepararsi a un colloquio di lavoro: le 5 cose su cui concentrarsi per fare colpo
    Prepararsi a un colloquio: ragazza con cv che aspetta di fare un colloquio

    Prepararsi a un colloquio di lavoro: le 5 cose su cui concentrarsi per fare colpo

    18 Giugno 2021
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Per avere successo ad un colloquio non bisogna limitarsi ad esporre titoli e informazioni che si trovano anche sul CV, ma è fondamentale spostare il focus della conversazione in modo da valorizzare le proprie specificità, esperienze concrete e punti di forza

    Nell’affrontare ogni situazione della vita è fondamentale capire su cosa concentrarsi e dove portare l’attenzione. Lo stesso vale quando si tratta di prepararsi a un colloquio di lavoro. È sicuramente un momento carico di interrogativi e in cui si vorrebbe dare il meglio di sé, ecco perché è importante arrivare con le idee chiare e sapere su cosa porre l’enfasi.

    Indice degli argomenti

    • Cosa fare e non fare per prepararsi a un colloquio di lavoro
    • Prima di tutto, però, scegli l’azienda giusta

    Cosa fare e non fare per prepararsi a un colloquio di lavoro

    1. Non concentrarti sui tuoi titoli (diplomi, lauree, ecc.), perché i selezionatori li avranno già letti sul tuo CV. Concentrati su ciò che sei in grado di fare con le conoscenze che hai acquisito. DURANTE IL COLLOQUIO: dimostra cosa puoi portare all’azienda attraverso le tue competenze personali e quello che hai imparato durante gli studi ed eventuali lavori precedenti.
    2. Non insistere sulla durata delle tue esperienze, è un’altra informazione che si può leggere sul CV. Concentrati sul mostrare come questo bagaglio ti qualifica e ti distingue dagli altri candidati. DURANTE IL COLLOQUIO: dimostra attraverso esempi pratici come le tue precedenti esperienze lavorative ti hanno formato e come potresti applicare le risorse che hai acquisito nel ruolo per cui ti stai candidando.
    3. Non concentrarti su ciò che ancora non sai. Concentrati su ciò che puoi imparare. DURANTE IL COLLOQUIO: dimostrati aperto e propositivo ad imparare e ad applicare con successo le nuove competenze nel tuo nuovo ruolo.
    4. Non concentrarti sui problemi vissuti nel corso della tua carriera. Sposta l’attenzione su come hai affrontato le sfide che ti si sono poste davanti e cosa hai imparato da ciascuna. DURANTE IL COLLOQUIO: mostra le risorse che hai messo in campo per risolvere le difficoltà (responsabilità, flessibilità, disponibilità, apertura mentale e creatività).
    5. Non concentrarti sulle crisi. Concentrati sulle azioni intraprese per superarle. DURANTE IL COLLOQUIO: mostra di essere in grado di lavorare bene anche sotto stress e di saper affrontare con equilibrio e tenacia le situazioni difficili.

    Prima di tutto, però, scegli l’azienda giusta

    1. Nel cercare un’azienda presso cui candidarti, verifica che la sua cultura organizzativa sia compatibile con i tuoi valori personali. Sii chiaro con te stesso su quello che ti motiva o meno nel lavoro (i criteri possono essere lo stipendio, lo stile di leadership, i colleghi, la cultura aziendale…). Cerca aziende che corrispondano al tuo profilo e con cui ti riconosci. Solo scegliendo un ambiente di cui davvero vuoi fare parte, potrai trasformarti nella tua versione migliore!

     

    Questo articolo è tratto dalla Newsletter di Silvia Vianello, una career coach riconosciuta a livello mondiale, con grande esperienza anche in HR, marketing, tecnologia e future vision (es. intelligenza artificiale, robot, blockchain, droni, machine learning, intelligenza emotiva…). Per approfondimenti clicca qui.

    WHITEPAPER
    Robot intelligenti: i vantaggi nei progetti di automazione nell'Industry4.0
    Industria 4.0
    Realtà virtuale
    Scarica il Whitepaper
    blockchain colloquio di lavoro domande colloquio droni hr intelligenza artificiale intelligenza emotiva job interview machine learning marketing
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito