Per avere successo ad un colloquio non bisogna limitarsi ad esporre titoli e informazioni che si trovano anche sul CV, ma è fondamentale spostare il focus della conversazione in modo da valorizzare le proprie specificità, esperienze concrete e punti di forza
Nell’affrontare ogni situazione della vita è fondamentale capire su cosa concentrarsi e dove portare l’attenzione. Lo stesso vale quando si tratta di prepararsi a un colloquio di lavoro. È sicuramente un momento carico di interrogativi e in cui si vorrebbe dare il meglio di sé, ecco perché è importante arrivare con le idee chiare e sapere su cosa porre l’enfasi.
Cosa fare e non fare per prepararsi a un colloquio di lavoro
- Non concentrarti sui tuoi titoli (diplomi, lauree, ecc.), perché i selezionatori li avranno già letti sul tuo CV. Concentrati su ciò che sei in grado di fare con le conoscenze che hai acquisito. DURANTE IL COLLOQUIO: dimostra cosa puoi portare all’azienda attraverso le tue competenze personali e quello che hai imparato durante gli studi ed eventuali lavori precedenti.
- Non insistere sulla durata delle tue esperienze, è un’altra informazione che si può leggere sul CV. Concentrati sul mostrare come questo bagaglio ti qualifica e ti distingue dagli altri candidati. DURANTE IL COLLOQUIO: dimostra attraverso esempi pratici come le tue precedenti esperienze lavorative ti hanno formato e come potresti applicare le risorse che hai acquisito nel ruolo per cui ti stai candidando.
- Non concentrarti su ciò che ancora non sai. Concentrati su ciò che puoi imparare. DURANTE IL COLLOQUIO: dimostrati aperto e propositivo ad imparare e ad applicare con successo le nuove competenze nel tuo nuovo ruolo.
- Non concentrarti sui problemi vissuti nel corso della tua carriera. Sposta l’attenzione su come hai affrontato le sfide che ti si sono poste davanti e cosa hai imparato da ciascuna. DURANTE IL COLLOQUIO: mostra le risorse che hai messo in campo per risolvere le difficoltà (responsabilità, flessibilità, disponibilità, apertura mentale e creatività).
- Non concentrarti sulle crisi. Concentrati sulle azioni intraprese per superarle. DURANTE IL COLLOQUIO: mostra di essere in grado di lavorare bene anche sotto stress e di saper affrontare con equilibrio e tenacia le situazioni difficili.
Prima di tutto, però, scegli l’azienda giusta
- Nel cercare un’azienda presso cui candidarti, verifica che la sua cultura organizzativa sia compatibile con i tuoi valori personali. Sii chiaro con te stesso su quello che ti motiva o meno nel lavoro (i criteri possono essere lo stipendio, lo stile di leadership, i colleghi, la cultura aziendale…). Cerca aziende che corrispondano al tuo profilo e con cui ti riconosci. Solo scegliendo un ambiente di cui davvero vuoi fare parte, potrai trasformarti nella tua versione migliore!
Questo articolo è tratto dalla Newsletter di Silvia Vianello, una career coach riconosciuta a livello mondiale, con grande esperienza anche in HR, marketing, tecnologia e future vision (es. intelligenza artificiale, robot, blockchain, droni, machine learning, intelligenza emotiva…). Per approfondimenti clicca qui.