logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Non ci sono opportunità o siamo noi che non riusciamo a trovarle?

    Non ci sono opportunità o siamo noi che non riusciamo a trovarle?

    9 Novembre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    In questi ultimi anni si sentono molti casi di studenti laureati che non trovano occupazione. Nel mercato del lavoro alcuni campi sono già abbastanza folti. Altri invece non offrono la sicurezza e il futuro che ci si aspetta. In casi come questi, un neolaureato che cerca di avviare una carriera lavorativa di successo, come dovrebbe comportarsi?

    Forse bisogna chiedersi se questo sia un periodo storico in cui non si può solo cercare ma in cui bisogna anche scoprire e crearsi delle opportunità.

    Cercando nelle varie sedi dell’università e nei dintorni si trovano molti annunci. E’ vero che spesso riguardano richieste per collaborazioni a progetti o piccoli stage, ma sono un buon inizio per acquisire esperienza e competenze di teamwork. A volte invece si possono trovare offerte di aziende molto grandi e importanti, grazie alle quali si può provare a cogliere l’occasione, dimostrando le proprie capacità, per poi convincere l’azienda a farsi assumere a tempo indeterminato.

    Di certo se ci si laurea con un voto molto alto, è molto probabile che qualche azienda avvii subito dei contatti, quindi il voto di laurea aiuta molto nel trovare una buona occupazione ma non è una sicurezza. Ormai le richieste sono aumentate rispetto alle offerte e per lavorare non basta laurearsi ma bisogna anche dimostrare di meritarsi un posto di lavoro. Per far ciò è utile aver acquisito più esperienza possibile tramite tirocini e stage, meglio ancora se lo si è fatto durante gli anni di studio. Infatti dopo essersi laureati, l’unico modo per fare esperienza è svolgere qualsiasi lavoro si trovi, rischiando di perdere tempo e rallentare l’inizio della vera e propria carriera lavorativa nel campo che più si desidera.

    Per crearsi più opportunità possibili, oltre a cercare bisogna scoprire e creare. Bisogna utilizzare al massimo il web, uno strumento che negli ultimi anni è al centro del mondo del lavoro e che molte aziende utilizzano per trovare dei futuri dipendenti. Grazie a internet, oltre a trovare ulteriori offerte, si può ampliare la propria esperienza e le proprie competenze. Sono presenti molti concorsi e gare riguardo molte tematiche, in primis l’informatica con possibilità di svolgere progetti open source online, concorsi di grafica, blogger, programmazione e altro. Ma si possono trovare anche gare centrate sul mondo dell’economia e soprattutto concorsi pubblici. Uno dei tanti siti che offrono queste opportunità è proprio University to Business.

    Può essere molto utile iscriversi a Linkedin, il social network per lo sviluppo di contatti lavorativi. Si può creare il proprio profilo in cui inserire tutte le proprie esperienze lavorative, competenze e passioni. E se si ha un buon numero di conoscenze e si ha svolto qualche progetto o lavoretto, allora può essere una buona idea creare anche un piccolo sito web personale, dove ci si può presentare, mostrare nei dettagli il proprio curriculum e i propri interessi. Poi successivamente si può aumentare la visibilità del sito inserendolo tra le informazioni personali nei vari social network e siti in cui si è registrati. Infatti bisogna tener conto che attualmente molte aziende prima di assumere un dipendente, cercano su di esso informazioni su internet e quindi avere un profilo Linkedin e un proprio sito web può essere sicuramente un vantaggio.

    Invece, per provare a crearsi da soli delle opportunità future è importante sfruttare tutto ciò che il settore mette a disposizione. Ad esempio, se si studia l’informatica si possono creare siti web, applicazioni e realizzazioni grafiche, e tutto questo addirittura da soli a casa senza dover cercare aziende o piccole start-up. Se invece si studia economia, si possono cercare contests online ma soprattutto fare stage e tirocini, anche estivi, presso uffici contabili, commercialisti o analisti. Stessa cosa vale per chi studia medicina, è necessario durante gli studi far il più possibile tirocini, anche per farsi conoscere da medici e professionisti. Nonostante tutte queste attività portino raramente un vantaggio economico diretto e duraturo, fanno aumentare notevolmente il proprio curriculum e le proprie skills.

    Quest’ultime sono molto importanti ed è un grande errore non indicarle in curriculum e presentazioni sul web. Infatti le aziende oltre alle conoscenze e all’esperienza, cercano l’abilità di lavorare in gruppo, le capacità di assumere responsabilità e competenze di problem solving.

    L’autore: Ayoub Raji, 22 anni, sta frequentando il corso triennale di Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna e ha concluso il terzo anno di studi. Dal 2013 scrive articoli e guide su un blog dedicato all’informatica ed al supporto agli utenti.

    Ha partecipato alla gara “Ti piace scrivere? Aiutaci a creare contenuti per il blog!” perché U2B, oltre ad offrire l’opportunità di fare esperienza, dà la possibilità di condividere i propri pensieri e di dar preziosi consigli agli altri studenti universitari della community.

    cercare lavoro medicina post-laurea social
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito