logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Millennial e lavoro, come guarda al proprio futuro la Gen Y

    Millennial e lavoro, come guarda al proprio futuro la Gen Y

    3 Marzo 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Secondo  i risultati del progetto Generation What?, coordinato dalla European Broadcasting Union – Rai in collaborazione con Rep.it e conclusosi lo scorso ottobre,  la preoccupazione per il proprio futuro lavorativo è molto elevata tra i giovani italiani che si sentono frustrati, ritenendo la società incapace di dare loro occasioni per dimostrare il proprio valore.

    Sfiducia e rassegnazione: il sentimento nei confronti del mondo del lavoro fotografato dalla ricerca Generation What?, realizzata attraverso un questionario online partito nel corso del 2016, non è proprio un bello scenario. Precario, retribuito al di sotto delle aspettative, non capace di valorizzare le competenze acquisite, il lavoro è ritenuto fondamentale per realizzarsi, ma nella sua ricerca il singolo individuo si sente spesso solo e incapace di trasformare quel che gli è intorno in maniera positiva.

    Anche rispetto alla scuola e allo studio in generale, i rispondenti alla ricerca evidenziano un atteggiamento critico rispetto alla preparazione fornita che, a loro giudizio, non prepara efficacemente per il lavoro che verrà; si osserva anche che il sistema non premia il merito e non garantisce a tutti le stesse opportunità.
    Il lavoro è considerato centrale per la propria realizzazione, ma trovare la propria strada e il giusto riconoscimento è molto difficile.
    Essere laureati implica un’entrata ritardata nel mondo del lavoro, e speso comporta instabilità economica,  lavori precari o comunque a tempo determinato. Viceversa, l’essere non laureati significa avere una maggiore probabilità di lavorare con un contratto a tempo indeterminato, ma quasi sicuramente con condizioni occupazionali e salariali inferiori o non corrispondenti alle attese dei singoli. Dai dati di GW emerge, ad esempio, come oltre 16 ragazzi su 100 tra i 25 e i 29 anni, con una laurea come titolo di studio, risultano ancora attivi in stage formativi.
    L’insieme di domande evidenzia tuttavia alcune importanti problematiche rispetto alla propria occupazione: più della metà dei rispondenti non è soddisfatta del proprio lavoro (54.1%), con una percentuale che arriva al 91.8% tra quanti sono realmente occupati. Poco meno rispetto alla precedente percentuale sono quanti ritengono che il lavoro non sia in linea con le proprie competenze (48.5%, con il picco sui lavoratori pari all’85.9%). Anche sul fronte della retribuzione vi sono molte critiche; solo il 30% lo ritiene adeguato alla propria preparazione (tra le donne la percentuale scende al 27.6%), e nei lavoratori la quota scende sino al 5.8%.
    In generale, la ricerca mostra anche come sia diffusa la convinzione di non poter controllare il proprio destino, perchè la società non offre davvero la possibilità di dimostrare il proprio valore.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Tutto questo è un po’ triste, anche se purtroppo è la situazione reale del nostro Paese.

    Però a noi di University2Business  piace essere ottimisti e pensare che con la nostra iniziativa possiamo dare un contributo concreto e crescente per cambiare le cose. Lavoriamo tutti i giorni affinchè gli studenti universitari della nsotra community possano trovare attraverso le nostre GARE un’occasione per dimostrare il proprio talento ad aziende che sono capaci di apprezzarlo e che possono offrire opportunità di lavoro stimolanti e giustamente retribuite.

    Puoi essere anche tu dei nostri, seguici su facebook – twitter – linkedin – youtube

    e naturalmente tieniti aggiornato sulle nostre GARE!

     

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    #lavorareoggi facebook Linkedin scuola twitter
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito