logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Le 10 skill più ricercate dai recruiter del 2015

    Le 10 skill più ricercate dai recruiter del 2015

    28 Agosto 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email
    Sai lavorare bene in team, prendere decisioni velocemente e hai elevate capacità di problem solving? Bene, perché sono proprio queste le capacità maggiormente ricercate dai recruiter quando selezionano un neolaureato per una posizione in azienda. Ma non solo.

    La National Association of College and Employers (NACE), una società americana no profit che mette in comunicazione gli uffici di stage e placement delle università con le aziende che offrono lavoro, ha elaborato un sondaggio, chiedendo ai responsabili HR aziendali quali skill considerassero più importanti per un neolaureato del 2015 (il sondaggio ha avuto inizio intorno alla metà di agosto del 2014 e si è concluso ad ottobre dell’anno stesso).

    NACE ha raccolto le risposte di circa 260 aziende ed il risultato è molto chiaro.

    Per quanto riguarda l’infirizzo di studio, i laureati più ricercati per il 2015 sono gli ingegneri, gli economisti e gli informatici. Tuttavia, mettendo da parte il titolo di studio conseguito, ecco di seguito, in ordine di importanza, le 10 skill maggiormente ricercate dai recruiter, secondo l’indagine condotta:

    1- Capacità di lavorare in team

    2- Capacità di prendere decisioni e risolvere problemi

    3- Capacità di comunicare con persone all’interno e all’esterno dell’azienda

    4- Capacità di organizzare il lavoro e le priorità

    5- Capacità di trovare e rielaborare le informazioni

    6- Capacità di analizzare dati quantitativi

    7- Conoscenze tecniche nell’ambito in cui si andrà a lavorare

    8- Capacità di utilizzare i programmi del pc

    9- Capacità di scrivere o modificare report

    10- Capacità di influenzare gli altri

    La buona notizia per chi non è ingengere o informatico è che nessuna delle prime cinque capacità elencate si impara tra i banchi di scuola, qualsiasi sia il percorso scolastico intrapreso. Si tratta invece di skill universali, che si possono sviluppare trasversalmente in molte discipline accademiche e attraverso qualsiasi esperienza lavorativa.

    Si pensi, ad esempio, ad un progetto scolastico in cui si è stati leader o parte di un team o ad un lavoro in cui si è dovuto pianificare e sistemare le priorità. O, per fare un esempio più concreto, a come si è stati in grado di organizzare e gestire le richieste di un certo numero di utenti/studenti al giorno lavorando in una biblioteca.

    Il trucco per essere notati dagli HR manager è quello di riuscire a mostrare che si è in possesso di queste qualità attraverso la propria lettera di presentazione e il curriculum e al momento del colloquio.

    Indipendentemente da quale sia stata la posizione ricoperta o l’esperienza che ti ha permesso di mettere in pratica una determinata skill, quindi, ricordati di descriverla brevemente, ma in modo efficace, includendo i compiti e le responsabilità che avevi e raccontando anche in quale occasione hai utilizzato la capacità che vuoi mettere in evidenza.

     
    cercare lavoro hr pc scuola
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito