logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Cresce la disoccupazione, ma aumenta la richiesta di specialisti IT
    disoccupazione

    Cresce la disoccupazione, ma aumenta la richiesta di specialisti IT

    1 Febbraio 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Il 2017 è appena cominciato e già offre indicazioni per il mercato del lavoro: per esempio, la richiesta di specialisti IT continua a crescere. Lo dicono due diverse indagini, di Manpower e Adecco, che indicano anche quali specifiche figure professionali sono più richieste. Un fatto che stride con le statistiche Istat sulla disoccupazione nel Paese.

    L’Istat proprio in questi giorni ha comunicato gli ultimi dati sulla disoccupazione in Italia, che non accenna a calare e molta preoccupazione è manifestata sopratutto per la fascia dei giovani in età compresa tra i 15-24 anni tra i quali il tasso sale fino al 40%. La situazione non è più rosea per la fascia tra i 25 -34 anni, che comprende i neolaureati, per i quali non ci sono vistosi peggioramenti, ma nemmeno miglioramenti (il documento Istat qui).

    La buona notizia è che continua a crescere la richiesta di professionisti del digitale e dell’IT.

    L’ indagine trimestrale ManpowerGroup Employment Outlook Survey (MEOS) dice però anche qualcosa di più preciso: se la prospettiva delle imprese italiane  rispetto alla possibilità di incrementare il proprio organico è sostanzialmente immutata, cioè non sono stati previsti aumenti complessivi delle assunzioni per  i prossimi tre mesi, si riscontra però del fermento tra alcune professionalità legate al digitale e all’ICT, a partire da Security Consultant, Software Tester e Digital Product Manager, che diventano sempre più mira degli uffici HR delle aziende tricolore, in maniera trasversale rispetto alle varie industry e con particolare riferimento al settore turistico.

    Un’indagine di Adecco, invece, mette in luce la “fame” di specialisti dei big data da parte delle aziende: nell’immediato futuro il Big Data Analytics Specialist è ritenuto dalle aziende italiane una professionalità chiave attestandosi a quota 63,64% di preferenze, seguito dal Data Content & Communication Specialist e dal Big Data Architect, figure quotate rispettivamente al 38,64% e 32,95%. Ci sono infine, a quota 29,55%, il Data Scientist e il Social Mining Specialist, con il 13,64% delle preferenze.

    La ricerca ha anche sottolineato il fatto che si tratta, a oggi, di profili professionali difficilmente reperibili sul mercato: per oltre il 40% delle imprese italiane, l’offerta di professionisti in questo ambito è inadeguata, un dato supportato dal restante 60% delle imprese che ritiene molto difficile reperire esperti del settore sul mercato. C’è però da dire che i Big Data sono un elemento sconosciuto al 40% delle aziende italiane e sfruttato solo dal 12%. Il restante 48% circa lo conosce in modo parziale. Curiosamente, proprio per una conoscenza ancora scarsa della materia, molte imprese (circa il 60% di quelle coinvolte) ritengono che si possano sviluppare competenze dedicate tra le risorse interne all’azienda. (puoi continuare a leggere questo articolo qui).

    Potrebbe aiutarti a capire meglio lo scenario del nuovo mercato del lavoro questo white paper gratuito “Professioni del futuro: come prepararsi all’innovazione tecnologica”.

    Ricordati che nella sezione GARE della nostra piattaforma trovi sempre nuove opportunità per migliorare le tue competenze digitali e, contemporaneamente, cominciare a guadagnare.

    Consulta subito quali GARE sono aperte in questo momento!

     

     

     

     

     

     

     

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    #lavorareoggi Big Data competenze digitali hr
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito