logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Millennials e lavoro, solo 4 su 10 pronti a trasferirsi all’estero
    millennials e lavoro

    Millennials e lavoro, solo 4 su 10 pronti a trasferirsi all’estero

    28 Marzo 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    A dirlo una ricerca Eurostat, l’agenzia statistica europea, che ha voluto sondare la mobilità nel mercato del lavoro europeo nei giovani tra i 20 e 34 anni. Mediamente, tra i Paesi europei,  il 50% degli inoccupati è riluttante a spostarsi per inseguire un lavoro: dei restanti, il 21% lo farebbe ma solo all’interno del suo Paese, il 12% potrebbe farlo ma in uno Stato dell’Unione, il 17% è disposto anche ad andare fuori dall’Europa.

    La trasformazione nel mondo del lavoro ci offre scenari che a volte appaiono schizzofrenici: da un lato di parla di smart working, di digital nomad, di giovani pronti a cogliere opportunità di studio e carriera ovunque nel mondo, di cervelli in fuga; dall’altro la verità dei numeri ci consegna un Paese in cui più che di mobilità si può parlare di immobilismo.

    Secondo il report di Eurostat , che prende in esame dati del 2016, il 98% dei giovani italiani occupati non ha dovuto trasferirisi per trovare lavoro. E’ la percentuale più alta in Europa. Potrebbe essere anche un dato positivo, questo è difficile saperlo, ma certamente se correliamo con i dati relativi ai disoccupati, che maggiormente dovrebbero essere aperti alle opportunità ovunque queste si trovino, la sensazione è che gli italiani siano poco propensi a lasciare casa.

    Il 60% di loro infatti, dice sempre il report, non sarebbe pronto a trasferirsi per ottenere un lavoro:  il 20% è disposta a farci un pensiero se si tratta di rimanere in Italia,  solo il restante 20% è disponibile ad andare anche all’estero (il 7% in Europa, il 13% al di fuori). Nella classifica realizzata da Eurostat l’Italia si pone a metà classifica, diciamo che la riluttanza al trasferimento è piuttosto diffusa in tutto il vecchio continente: la media UE è del 50%, con picchi a Malta (73%), Paesi Bassi (69%) e Cipro (68%).

     

    Studenti italiani poco internazionali

    La poca propensione all’internazionalizzazione degli italiani è quanto evidenziato anche dalla ricerca 2018  ‘Il futuro è oggi: sei  pronto?’  , condotta su un campione di circa 4000 studenti universitari (alla vigilia del loro ingresso nel mondo del lavoro), ai quali erano state fatte le seguenti semplici domande:

    WHITEPAPER
    Ripensare il performance management. Quali nuovi approcci possibili? Scopri l’app Feedback4You!
    Risorse Umane/Organizzazione
    Smart working
    Scarica il Whitepaper

     

    Come si vede, a partire dalle conoscenze linguistiche per arrivare ai soggiorni all’estero (Erasmus compreso, ritenuto un’esperienza oggi piuttosto diffusa) siamo ancora lontani da quell’idea di studente globetrotter, futuro cittadino del mondo di un certo immaginario collettivo. E siamo anche distanti dagli allarmismi sui cervelli in fuga, che effettivamente ci sono, ma non rappresentanto certo la maggior parte.

    Se vuoi scaricare la ricerca completa ‘Il futuro è oggi: sei pronto?’, clicca qui.

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    #lavorareoggi lavorare oggi Millennials report smart working
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito