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    Home » Ricerca del Lavoro » Digital recruiting: come trovare lavoro nell’era digitale
    Digital Recruiting
    GUIDE

    Digital recruiting: come trovare lavoro nell’era digitale

    28 Settembre 2023
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    Partendo dalle bacheche virtuali passando per i database online e i motori di ricerca, fino ad arrivare all’uso dei social: è così che la rete ha in pratica cambiato il modo in cui oggi si ricerca lavoro, in cui si fanno le application in azienda e in cui le organizzazioni vanno a caccia di talenti

    Redazione

    Oggi chi cerca lavoro o chi deve selezionare il personale deve entrare in logiche che non possono più prescindere dall’uso del digitale.

    Non è un caso, infatti, che questa fase che anticipa l’ingresso in azienda sia sempre più connotata con il termine Digital Recruiting.

    Ma cerchiamo di scoprire insieme di che cosa si tratta e soprattutto quali sono le differenze e i vantaggi rispetto alla tradizionale maniera trovare nuove risorse da inserire in azienda.

    Indice degli argomenti

    • Digital recruiting: che cosa è
    • Come funziona l’e-recruitment
    • I vantaggi del Digital recruiting: è efficace reclutare candidati online?
    • I siti utili per candidarsi o entrare in contatto con le aziende
    • Cosa sapere sulle piattaforme di recruiting management

    Digital recruiting: che cosa è

    Partiamo dal significato di recruitment o recruiting. Con questi termini affini si indica la selezione e il reclutamento del personale e si fa riferimento all’intero processo aziendale di ricerca e selezione dei candidati.

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    Se a tutto questo si aggiunge la componente digitale entriamo nella sfera del Digital Recruiting, detto anche e-recruitment, che prevede l’utilizzo di servizi online, e più nello specifico di Internet.

    Partendo dalle bacheche virtuali passando per i database online e i motori di ricerca, fino ad arrivare all’uso dei social: è così che la rete ha in pratica cambiato il modo in cui oggi si ricerca lavoro, in cui si fanno le application in azienda e in cui le organizzazioni vanno a caccia di talenti.

    In particolare, agli albori dell’e-recruitment abbiamo assistito alla nascita delle cosiddette “Job Board”, vere e proprie bacheche virtuali dove era possibile pubblicare annunci per candidature e ricerca del lavoro, tra cui ricordiamo InfoJobs, Monster, Trovolavoro.

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    Come funziona l’e-recruitment

    Quando si parla di Digital Recruiting è opportuno sottolineare il fatto che la ricerca del lavoro si può condurre in modo passivo o attivo.

    • La ricerca del lavoro passiva è in realtà un’attività che chi ormai ha dimestichezza con il digitale continua ad alimentare di continuo: rientrano in questa modalità, infatti, tutte le azioni che si fanno online per mettere in luce i propri punti di forza e le competenze che si possiedono. Come? Attraverso la pubblicazione di post sui Social Network, o la scrittura di blog, o ancora la partecipazione a community virtuali.
    • La ricerca di lavoro attiva invece prevede un’azione della persona che decide di mandare il suo CV e la sua candidatura, direttamente sul sito dell’azienda o rispondendo ad annunci pubblicati su portali di recruiting (come indeed, infojobs, monster, solo per citarne qualcuno) o a Job Post su LinkedIn.

    Molte organizzazioni hanno attivato dei canali per condurre l’intero processo di assunzione in modalità virtuale, a partire dalla pubblicazione degli annunci fino ad arrivare alla gestione dei colloqui con video e test online.

    In alcuni casi sono utilizzate anche nuove tecniche tra cui la gamification, che prevede simulazioni o giochi di ruolo che rendono più divertente e più puntuale la selezione dei talenti, o il social recruiting, che consente tramite i social network di trovare, coinvolgere e costruire relazioni con potenziali candidati, con l’obiettivo di introdurli nel proprio network e reclutarli.

    I vantaggi del Digital recruiting: è efficace reclutare candidati online?

    Il digital recruiting offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di reclutamento. Permette, infatti, di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato di candidati, di aumentare la visibilità dell’azienda e delle opportunità di lavoro, di accelerare il processo di selezione e di ridurre i costi associati alla pubblicazione di annunci e alla gestione delle candidature.

    In particolare, il social recruiting permette alle aziende di adeguarsi alle nuove richieste del mercato affiancando ai servizi di ricerca tradizionali già in essere (annunci e database) anche nuovi strumenti in grado di incentivare la nuova generazione dei lavoratori, la cosiddetta Generation Z, e a seguire anche quella dei Millennials.

    Come evidenziano i dati del report Source of Hire 2023 di Inrecruiting dell’Osservatorio Zucchetti, nel 2022, la principale Source of Hire risulta essere la career page, seguita dalle job board: un’inversione di tendenza rispetto al 2020.

    Negli ultimi anni, la career page si mostra la fonte più prolifica in termini di assunzioni con un incremento del quasi +15%.

    Dal 2020 ad oggi, invece, le job board registrano un calo (-15,5%) anche se il loro trend è in ripresa rispetto al 2021 (+1,4%). Nettamente inferiori, infine, sono i dati che emergono dall’uso dei canali social ed e-mail.

    Source of Hire 2023, i canali per assumere candidati
    Fonte: Source of Hire 2023 – Inrecruiting – Osservatorio Zucchetti

    I siti utili per candidarsi o entrare in contatto con le aziende

    Tralasciando quindi il mondo dei Social, LinkedIn in primis e Facebook Jobs, come detto esistono oggi tantissime opportunità sul web per cercare lavoro. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

    • Indeed: è un motore di ricerca che consente di consultare e ricevere via mail le diverse offerte pubblicate dalle aziende su diversi siti, personalizzando i criteri in base alle proprie esigenze. Il sito offre anche la possibilità di creare e pubblicare il curriculum. Indeed non richiede la registrazione;
    • InfoJobs: questo motore attraverso un sistema accurato di filtri permette di affinare molto la ricerca. Richiede la creazione di un account, in cui si dovrà inserire il curriculum e una lettera di presentazione, che consente di avere in qualsiasi momento la visibilità su come stanno andando le application e chi ha preso visione del CV;
    • Jobrapido: si tratta di un motore di ricerca “puro”, con un funzionamento simile a quello di Google. Consente di fare ricerche per regione / città e di ricevere via mail le notifiche sulle pozioni previa registrazione;
    • Joinrs: è un sito che consente di incontrare grandi aziende, PMI e startup alla ricerca di giovani talenti. È possibile creare il CV per candidarsi alle opportunità che più interessano e partecipare ai webinar formativi e i meeting virtuali realizzati dalle aziende.
    • Meritocracy: è la community dedicata a chi cerca lavoro in aziende tech e digital. Il candidato ha la possibilità di toccare con mano l’ambiente di lavoro per cui ci si sta candidando attraverso descrizioni accurate, foto e video;
    • MioJob: è il sito gestito da La Repubblica in cui si trovano annunci e notizie interessanti sul mondo del lavoro e sulle aziende che in questo momento offrono più opportunità.
    • Monster: si tratta di uno dei siti più conosciuti in questo ambito. È molto simile nelle funzionalità a InfoJobs. Interessanti e utili sono tutti i consigli che si trovano per candidarsi ed essere più efficaci nelle fasi iniziali del recruiting;
    • PubliCV: si tratta di un sito che consente di creare gratuitamente il curriculum vitae, scaricarlo in formato PDF, pubblicarlo online, avere una pagina di presentazione con associato un indirizzo (allegabile alla mail o da segnalare sui biglietti da visita);
    • Trovolavoro: è il portale del Corriere della Sera dedicato a chi cerca lavoro. È possibile avere una consulenza nella scrittura del CV, caricarlo e candidarsi per i diversi annunci pubblicati. Il sito fornisce anche una visibilità immediata sugli annunci di stage.
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    Cosa sapere sulle piattaforme di recruiting management

    A supportare le aziende in questo nuovo scenario esistono poi oggi delle piattaforme di recruiting management permettono di mettere insieme tutte le informazioni raccolte sui database, sui social e in generale su tutti gli strumenti di Digital Recruiting.

    Sono utilizzate dalle aziende per avere a disposizione uno spazio in cui aggregare le candidature per tipologia, analizzarle e avere un’idea puntuale sulla percezione che hanno le persone che cercano lavoro. Non solo si tratta di strumenti validi anche per avere un ritorno sull’efficacia delle azioni di brand positioning.

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    In questo cluster rientrano anche i cosiddetti Applicant Traking System (ATS), ovvero software progettati per gestire in modo efficace il recruiting.

    Sono conosciuti anche come Candidate Management System (CMS) e hanno svariati impieghi: si va dalla pubblicazione degli annunci di lavoro sul sito aziendale o sulle Job Board allo screening delle candidature, dalla raccolta e sistematizzazione dei curriculum alla definizione dell’agenda per fissare i colloqui con i candidati.

    Esistono poi anche altre funzionalità come i questionari di pre-screening, i videocolloqui, il social recruiting e gli strumenti di valutazione dei KPI delle azioni di recruiting.

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