Le persone fra i 18 e i 35 anni possono usare la CGN in tutta Europa per fare acquisti e accedere a servizi e opportunità, anche lavorative
La Carta Giovani Nazionale (CGN), è un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dedicata a chi ha tra i 18 e i 35 anni e risiede in Italia. È stata creata per promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative, soprattutto nell’ambito della transizione digitale ed ecologica.
Nella pratica, si tratta di una carta virtuale gratuita utilizzabile via smartphone con cui si possono acquistare beni e accedere a servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende partner del progetto. La CGN è accessibile solo in formato digitale attraverso l’App IO, quindi per utilizzarla bisogna essere in possesso di un’identità digitale SPID o CIE, tramite cui avviene l’autenticazione. Dall’App si può poi consultare la lista delle aziende partner, delle opportunità che offrono e le istruzioni per usufruirne.
La carta è valida in Italia, ma anche negli altri Paesi aderenti (in questo secondo caso fino ai 30 anni). Infatti, fa parte del circuito di EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit presente in tutti i Paesi europei, fondata con lo scopo di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle persone Under 35.
Le opportunità di ManpowerGroup accessibili attraverso la Carta Giovani Nazionale
La CGN non dà accesso solo a sconti e servizi. Infatti fra i partner si trova anche l’agenzia per il lavoro ManpowerGroup, prima società del settore ad aderire all’iniziativa.
È possibile quindi accedere a opportunità di stage e offerte di lavoro. Ma non solo. Tramite l’App IO è possibile entrare in contatto con altri settori del Gruppo, come Experis Academy, specializzato nella formazione tecnica in ambito ICT, in collaborazione con le aziende più innovative del settore.
Con la Carta Giovani Nazionale è possibile accedere anche ad altri strumenti per formarsi, come le “pillole” video di MySkills, incentrate sull’importanza delle soft skills, e test per valutare la propria attitudine ad apprendere nuove competenze.
Nell’offerta rientrano anche consigli per migliorare il modo di proporsi alle aziende, per esempio una guida per costruire al meglio la propria video candidatura.
“Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo – afferma Anna Gionfriddo, Amministratore Delegato di ManpowerGroup – a una sfida fondamentale per il Paese quale quella dell’occupazione giovanile. Secondo Eurostat il numero di disoccupati e inattivi under35 per il Paese rimane purtroppo molto alto. Secondo gli ultimi dati il 23%, pari a oltre 3 milioni, dei nostri giovani non studia né lavora e nemmeno ne cerca uno, i cosiddetti Neet, ed è la percentuale più alta d’Europa. Il tasso di disoccupazione invece è al 23,1%, il terzo più alto dell’Unione dove la media è del 13,6%”.