logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn Instagram
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Tutti i lavori freelance che puoi fare nella digital economy e come trovarli
    Tutti i lavori freelance che puoi fare nella digital economy e come trovarli

    Tutti i lavori freelance che puoi fare nella digital economy e come trovarli

    8 Agosto 2023
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    In Italia lo si definisce (a volte con una punta di critica) il “popolo delle partite IVA”. Nel mondo si chiamano lavoratori freelance, coloro che svolgono la propria professione in forma autonoma e sono gli unici boss di se stessi

    Redazione

    Una categoria, quella dei freelancer, oggi al centro dell’attenzione anche come fenomeno sociale, perché cresce moltissimo, accresce la voglia dei giovani di lavorare in proprio, aumenta il numero di professioni digitali che si possono fare e ci sono molte piattaforme che aiutano a trovare occupazione.

    Ma vediamo prima cosa significa essere un freelancer.

    Se vuoi diventare un freelancer o stai cercando piattaforme per lavorare studiando, sei nel posto giusto.

    Indice degli argomenti

    • Definizione di freelance: chi è e cosa fa
    • Il boom dei lavoratori freelance in Italia
    • I lavori (digitali) che puoi fare da freelence oggi
    • Le competenze più richieste ai freelancer
    • Le professioni da Freelancer
    • Come trovare lavoro e come assumere un Freelance: piattaforme e siti online
    • Aspetti contrattuali e normative fiscali del lavoro freelancer

    Definizione di freelance: chi è e cosa fa

    Il significato di freelance (o freelancer, mai free lacer che significa altro) è esattamente libero professionista.

    Cioè colui che lavora non alle dipendenze altrui, in un rapporto di subalternità, ma offrendo la sua collaborazione come fornitore di un servizio e conservando la sua autonomia gestionale.

    WHITEPAPER
    Sicurezza informatica: NIS2 e Regolamento DORA, cosa devono fare banche e aziende Fintech
    InsurTech
    Open Banking
    Scopri di più
    Scarica il Whitepaper

    Il boom dei lavoratori freelance in Italia

    freelance nel mondo

    In questi ultimi anni in tutto il mondo è cresciuta la massa di lavoratori freelance, un po’ per l’adeguamento al mercato del lavoro, un po’ come conseguenza della crisi, un po’ perché cambiano anche gli stili di vita.

    Lavoratori europei e italiani sono pronti a mettersi in proprio.

    Tempo fa una ricerca di Adp, azienda che fornisce soluzioni di Human Capital Management (Hcm), ha sondato il tema della gig economy intervistando circa 10mila lavoratori in tutta Europa. Quello che è emerso è che il 68% del campione è interessato, o prenderebbe in considerazione, il lavoro autonomo o da freelance.

    In Italia la percentuale media è del 65%, ma se si guarda alla fascia dai 14 ai 24 anni sale all’85,7%, mentre va al 76,4& tra i 25 e 34 anni.

    In genere in Italia il professionista freelance dovrebbe fiscalmente corrispondere alle partite iva.

    Il boom  delle aperture di partite Iva è avvenuto nel 2021: circa 549.500, con un incremento del 18,2% in confronto all’anno precedente, frutto del “rimbalzo” dopo la flessione del 2020. In particolare, il 70% stato aperto da persone fisiche.

    Secondo i dati diffusi dal MEF Ministero dell’economia e delle finanze, nel corso del 2022 sono state aperte circa 501.500 nuove partite Iva e dunque è stata registrata una flessione dell’8,7% rispetto al 2021 .

    Ma in generale si può dire che il mondo dei liberi professionisti dotato di partita Iva è molto presente in ogni settore lavorativo.

    L’Italia è la seconda (dopo Grecia) nazione europea con il più alto numero di lavoratori freelance.

    Come si vede nella classifica di OECD (immagine sopra) gli Stati Uniti sono il Paese con il numero minore di freelancer.

    Eppure, proprio una recente indagine di una delle piattaforme mondiali di ricerca del lavoro per freelance, Upwork, dice che entro il prossimo decennio, man mano che la Gen Z entra nel mercato del lavoro, lavorare da remoto diverrà la norma per circa il 73% dei team.

    Insomma, tramontato definitivamente il mito del posto fisso (anche perché oggi non esiste più),  ci sono sempre più persone che sono attratte dai vantaggi del lavoro autonomo.

    Nella fascia dei più giovani, l’ingresso nella gig economy (l’economia dei lavoretti, tipici i rider per i servizi di delivery) avviene già durante il periodo di studio, perché questa forma di lavoro contribuisce alle ridotte finanze degli studenti, senza togliere troppo tempo ai libri.

    I lavori (digitali) che puoi fare da freelence oggi

    Certo è anche che la digital economy ha contribuito alla nascita di parecchie figure professionali che possono essere svolte in modalità freelance, e che da lavoretto possono diventare la professione definitiva.

    Un articolo su Forbes elenca 55 attività professionali che possono essere avviate in un fiat e senza alcun capitale finanziario, va da se che servono determinate competenze.

    Le competenze più richieste ai freelancer

    Secondo quanto riferisce demandsage sono tre le aree di competenze richieste ai freelancer:  tecnica, customer service e digital marketing.

    Per quanto riguarda le competenze tecniche la conoscenza del linguaggio di programmazione Java, poi PHP, CSS e javascript è imprescindibile.

    Seguono per l’area customer service: data entry, comunicazione email, comunicazione telefonica e supporto amministrativo.

    Infine, la terza area dedicata al digital marketing richiede competenze SEO, social media marketing, tra cui Instagram e Facebook marketing, e mail marketing e research marketing.

    Digital marketing: ecco cos’è e perché è importante per le aziende

    Le professioni da Freelancer

    Noi abbiamo selezionato 13 professioni digitali che funzionano anche nel contesto italiano:

    1. Social media marketing
    2. Blogging
    3. Insegnamento online
    4. Interpretariato e traduzioni
    5. Scrivere: Copywriting, Ghost writing, scrittura di articoli
    6. Tutoring (online)
    7. Fotografia (vendita foto su banche fotografiche online)
    8. Ghost Writing
    9. Grafica web e foto editing
    10. Programmazione
    11. Ricerche online
    12. Social Media Management
    13. SEO 

    Come trovare lavoro e come assumere un Freelance: piattaforme e siti online

    Ecco una lista delle principali piattaforme utilizzate dai lavoratori freelance di tutto il mondo per trovare e offrire lavoro o partecipare a contest:

    • Fiverr
    • Digitazon
    • Addlance
    • Twago
    • Freelancer
    • Upwork
    • Startbytes
    • 99designs
    • Guru
    • eBay (beh, le offerte di servizi si possono proporre anche qui)
    • Digital Nomads Jobs
    • Working nomads, piattaforme per nomadi digitali
    • Melascrivi (scrittura articoli e contenuti editoriali)
    • Youcrea (creazione video)

    Aspetti contrattuali e normative fiscali del lavoro freelancer

    Chi esercita attività come freelancer in Italia dovrebbe per prima cosa aprire una Partita Iva, sempre che non si tratti di una prestazione occasionale.

    Se si vuole svolgere l’attività in modo abbastanza regolare, sarà necessario aprire la partita iva e per i giovani esiste un regime agevolato, se non ritieni di superare un reddito annuo che, a seconda della tipologia di attività varia dai 30.000 agli 85.000 euro.

    Come aprire la partita iva: costi, gestione e obblighi

    Per giornalisti freelance, articolisti, copywriter, blogger, traduttori, produttori di contenuti  e tutti i professionisti in ambito editoriale c’è anche la possibilità di avvalersi del contratto di cessione dei diritti d’autore.

    Per seguire gli aggiornamenti di natura legislativa e fiscale per il mondo freelance ti consigliamo anche il sito di Acta, l’associazione dei freelance.

    WHITEPAPER
    Nel 2023 dovrai conoscere (e usare) l'Account Based Marketing: da dove partire
    Social Network
    Marketing analytics
    Scopri di più
    Scarica il Whitepaper

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    ai banche digital economy digital marketing dire formazione gig economy lavorare oggi lavori freelance lavoro autonomo marketing media partite iva seo social
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Digital recruiting: come trovare lavoro nell’era digitale

    28 Settembre 2023

    Quali sono le dieci startup italiane in cui andare a lavorare

    27 Settembre 2023

    Università telematiche riconosciute dal Miur: quali sono, quanto costano e quali facoltà offrono

    26 Settembre 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Digital recruiting: come trovare lavoro nell’era digitale

    28 Settembre 2023

    Quali sono le dieci startup italiane in cui andare a lavorare

    27 Settembre 2023

    Università telematiche riconosciute dal Miur: quali sono, quanto costano e quali facoltà offrono

    26 Settembre 2023

    Gruppo Teoresi e l’approccio per formare giovani professionisti “a prova di futuro”

    25 Settembre 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito