How to

2 Marzo 2021

Come aprire la partita iva: costi, gestione e obblighi (guida 2021)

Se stai pensando di avviare un’attività come lavoratore autonomo, o freelance, uno degli aspetti che possono darti pensiero è quello dell’assolvimento dei passaggi burocratici/fiscali. Percepire dei redditi, infatti, ti rende un soggetto fiscalmente rilevante, ma in base a quello che fai e a come lo fai, sarai tenuto e metterti in regola con lo Stato in un modo piuttosto che in un altro. Qui cercheremo di aiutarti a capire meglio se il tuo lavoro autonomo è soggetto all’apertura della partita iva, come fare, quanto costa, le novità 2021, ecc…

Continue Reading

24 Febbraio 2021

Tesi di laurea: ecco come scriverla con la regola P.O.R.C.O.

La regola del P.O.R.C.O. l’ha inventata un illustre giornalista italiano, Beppe Severgnini. Forse l’hai già sentita nominare, ora ti spieghiamo in cosa consiste e come può aiutarti nella stesura del testo della tua Tesi di Laurea, la cui scrittura può dare problemi anche agli studenti più preparati, ma meno portati per l’espressione scritta.

Continue Reading

22 Febbraio 2021

Micro-influencer: chi sono e perché le aziende li contattano

Sei un esperto di macchine fotografiche, di cucina, di shopping, di scarpe, di smartphone? Qualunque sia l’oggetto della tua competenza, grazie ai social network può essere monetizzata. Anche se non raggiungi i milioni di follower, perchè è il momento dei micro-influencer.

Continue Reading

17 Febbraio 2021

Colloquio di lavoro: ecco le domande per farsi notare

Abbiamo già trattato il tema delle giuste risposte da dare per emergere in un colloquio di lavoro.  Adesso parliamo delle giuste domande da fare in un colloquio di lavoro, eh sì, ci sarà anche questo passaggio da consumare e che può essere un terreno scivoloso.

Continue Reading

20 Novembre 2020

Cos’è il problem solving e come sviluppare questa competenza

Il problem solving è una soft skill di cui si sente parlare sempre più spesso: anche nel più recente rapporto The Future of Jobs 2020, è segnalato come una delle competenze chiave per i prossimi anni, soprattutto alla luce delle nuove sfide poste dalla pandemia. Ma in cosa consiste esattamente? E’ un talento naturale o può essere appreso? Vediamo meglio di cosa si tratta, perché è diventato così importante e quali metodi esistono per sviluppare questa capacità e per saperla applicare.

Continue Reading

13 Ottobre 2020

5 consigli per migliorare il proprio profilo Linkedin

Come è ormai ben noto a tutti, Linkedin è uno strumento che può offrire la possibilità di ottenere un colloquio con le imprese che offrono lavoro. Tu hai già un profilo Linkedin? Se la risposta è sì hai già fatto il primo passo, ma non basta aver creato il profilo per incrementare le proprie probabilità di trovare lavoro: bisogna curarne anche la forma ed i contenuti. Non solo: a volte si commettono degli errori, anche banali, che fanno sì che un recruiter scarti subito il profilo e passi al successivo.

Continue Reading

15 Giugno 2020

Compiti per le vacanze: aprire un blog, ecco una guida

E’ stato un anno diverso e anche le vacanze saranno diverse. Magari ti accontenterai di una meta più vicina e rilassante,  e magari trovare il tempo per migliorare le tue competenze digitali realizzando un blog, qualcosa che potrebbe essere addirittura il primo passo verso una carriera nel settore della comunicazione, dei social media, del marketing, del giornalismo e molte altre professioni. Ecco cosa devi fare.

Continue Reading

19 Dicembre 2019

7 consigli per rinnovare il tuo CV nel 2020 e renderlo smart

Nonostante l’ondata di digitale nei sistemi di comunicazione e di recruiting, il CV rimane uno strumento insostituibile per presentarci in ambito lavorativo e non solo. E’ la fotografia del nostro percorso e delle nostre competenze ed è necessario tenerlo sempre aggiornato, non solo nelle informazioni ma anche nello stile. Anche lo stile è un modo per comunicare!

Continue Reading

21 Novembre 2019

7 suggerimenti per imbroccare il tuo primo colloquio di lavoro

Ti sei laureato e hai cominciato a inviare il tuo CV e contattare aziende presso le quali ti piacerebbe lavorare. Hai ottenuto i tuoi primi appuntamenti per un colloquio di lavoro. E adesso? Il colloquio, sai bene, che è l’ultimo step che ti separa dall’avvio della tua carriera professionale. Come affrontarlo per essere sicuri di fare una buona impressione? Ecco 7 semplici consigli di Dale Carnegie, azienda americana che opera nel mondo del training professionale.

Continue Reading