How to

20 Novembre 2020

Cos’è il problem solving e come sviluppare questa competenza

Il problem solving è una soft skill di cui si sente parlare sempre più spesso: anche nel più recente rapporto The Future of Jobs 2020, è segnalato come una delle competenze chiave per i prossimi anni, soprattutto alla luce delle nuove sfide poste dalla pandemia. Ma in cosa consiste esattamente? E’ un talento naturale o può essere appreso? Vediamo meglio di cosa si tratta, perché è diventato così importante e quali metodi esistono per sviluppare questa capacità e per saperla applicare.

Continue Reading

13 Ottobre 2020

5 consigli per migliorare il proprio profilo Linkedin

Come è ormai ben noto a tutti, Linkedin è uno strumento che può offrire la possibilità di ottenere un colloquio con le imprese che offrono lavoro. Tu hai già un profilo Linkedin? Se la risposta è sì hai già fatto il primo passo, ma non basta aver creato il profilo per incrementare le proprie probabilità di trovare lavoro: bisogna curarne anche la forma ed i contenuti. Non solo: a volte si commettono degli errori, anche banali, che fanno sì che un recruiter scarti subito il profilo e passi al successivo.

Continue Reading

15 Giugno 2020

Compiti per le vacanze: aprire un blog, ecco una guida

E’ stato un anno diverso e anche le vacanze saranno diverse. Magari ti accontenterai di una meta più vicina e rilassante,  e magari trovare il tempo per migliorare le tue competenze digitali realizzando un blog, qualcosa che potrebbe essere addirittura il primo passo verso una carriera nel settore della comunicazione, dei social media, del marketing, del giornalismo e molte altre professioni. Ecco cosa devi fare.

Continue Reading

19 Dicembre 2019

7 consigli per rinnovare il tuo CV nel 2020 e renderlo smart

Nonostante l’ondata di digitale nei sistemi di comunicazione e di recruiting, il CV rimane uno strumento insostituibile per presentarci in ambito lavorativo e non solo. E’ la fotografia del nostro percorso e delle nostre competenze ed è necessario tenerlo sempre aggiornato, non solo nelle informazioni ma anche nello stile. Anche lo stile è un modo per comunicare!

Continue Reading

21 Novembre 2019

7 suggerimenti per imbroccare il tuo primo colloquio di lavoro

Ti sei laureato e hai cominciato a inviare il tuo CV e contattare aziende presso le quali ti piacerebbe lavorare. Hai ottenuto i tuoi primi appuntamenti per un colloquio di lavoro. E adesso? Il colloquio, sai bene, che è l’ultimo step che ti separa dall’avvio della tua carriera professionale. Come affrontarlo per essere sicuri di fare una buona impressione? Ecco 7 semplici consigli di Dale Carnegie, azienda americana che opera nel mondo del training professionale.

Continue Reading

25 Settembre 2019

Faccio una startup: come scegliere il tipo di società (onlus, srl, srls, ditta individuale…)

Quando si decide di trasformare un’idea innovativa in impresa, si devono affrontare una serie di passaggi burocratici, poichè bisogna costituire l’entità giuridica a cui fanno capo le attività d’impresa, e tra le prime cose da fare c’è quindi la scelta del tipo di società tra le diverse tipologie che l’ordinamento italiano mette a disposizione. Alcune di queste tipologie, come vedremo, sono inadatte a una nascente impresa; altre sono molto simili tra loro e vale la pena soffermarsi per capirle meglio.

Continue Reading

10 Settembre 2019

Prestito d’onore per studenti: cos’è, chi può richiederlo, come fare per ottenerlo

Se stai affrontando l’università sicuramente hai dovuto riflettere anche sull’aspetto economico, cioè sulle spese che comporterà proseguire gli studi per qualche anno: tasse universitarie, libri e affitto se ti dovrai trasferire fuori sede. Avrai anche sentito parlare della possibilità di richiedere quello che è stato denominato ‘prestito d’onore per studenti’, una forma particolare di finanziamento che potrà risolvere le tue esigenze, vediamo di cosa si tratta e come fare per richiederlo.

Continue Reading

10 Luglio 2019

Cambiare facoltà, come dirlo a mamma e papà

E’ trascorso il tuo primo anno all’Università: è andato bene? è andato male? Ti faranno in tanti queste domande, e forse ti romperanno le scatole. Se la cosa ti irrita, forse c’è qualche problema. Magari non sono andati come avresti voluto i tuoi primi esami, o la questione è più grave. Hai scoperto che la facoltà che hai scelto non fa per te. Prima che siano gli altri a porti fastidiose domande, fattele da solo: sei davvero coinvolto nei tuoi studi, ti piacciono? E’ il corso di laurea in cui ritieni di poter esprimere il tuo potenziale? Alla fine del primo anno, un eventuale cambiamento di facoltà o di sede, può essere assorbito abbastanza agevolmente. Il punto critico per molti è comunicare questa scelta ai propri genitori.

Continue Reading

21 Giugno 2019

Come aprire la partita iva: costi, gestione e obblighi (guida 2019)

Se stai pensando di avviare un’attività come lavoratore autonomo, o freelance, uno degli aspetti che possono darti pensiero è quello dell’assolvimento dei passaggi burocratici/fiscali. Percepire dei redditi, infatti, ti rende un soggetto fiscalmente rilevante, ma in base a quello che fai e a come lo fai, sarai tenuto e metterti in regola con lo Stato in un modo piuttosto che in un altro. Qui cercheremo di aiutarti a capire meglio se il tuo lavoro autonomo è soggetto all’apertura della partita iva, come fare, quanto costa, le novità 2019, ecc…

Continue Reading