Get inspired

20 Aprile 2021

Marketing Manager: che cosa fa, quanto guadagna e cosa fare per diventarlo

Da grande voglio fare… il Marketing Manager!

WEBINAR, 5 MAGGIO
Connettività, security e change management: come cambia la roadmap di IT e HR
CIO
Digital Transformation

Andiamo, diciamoci la verità: non esiste un solo ragazzino al mondo che affermi una cosa del genere in età scolare, o quasi. Tutti da bambini vogliamo fare i medici, gli artisti, gli astronauti… professioni che, nell’immaginario collettivo sono utili, creative e avventurose.

Continue Reading

23 Marzo 2021

PC4U.Tech: “Il digitale? È un’opportunità per dare forma al talento dei giovani”

La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”, così pare abbia detto Seneca, ma sebbene l’attribuzione sia tutt’oggi incerta nessuno può negare la profonda verità di questa frase e oggi più che mai, con l’esperienza della pandemia che stiamo attraversando a livello globale, la parola “opportunità” può essere tradotta con “accesso al digitale”. Ne sono convinti i quattro giovani ragazzi milanesi ideatori del progetto PC4U.techPietro Cappellini, Matteo Mainetti, Jacopo Rangone ed Emanuele Sacco  – che in occasione dell’ultima edizione della Milano Digital Week appena conclusasi hanno organizzato il webinar “Digital is for everyone.

Continue Reading

18 Marzo 2021

Investment Challenge 2021: torna la competizione internazionale rivolta a studenti e giovani professionisti

Vuoi cimentarti nel realizzare dei piani di investimento, che siano anche sostenibili? Reply e Banca Generali, in collaborazione MainStreet Partners e MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, hanno lanciato la “Sustainable Investment Challenge 2021: non solo investire, ma investire in modo sostenibile”, competizione internazionale rivolta a studenti e giovani professionisti.

Continue Reading

8 Marzo 2021

Donne data scientist: lavorare con i dati non è una cosa solo da uomini (e da ‘nerd’)

Meno di un professionista su cinque in ambito tecnico-scientifico impegnato nella data science, ovvero il campo di studi che consente di estrarre informazioni significative da una mole rilevante di dati, è una donna. A rivelarlo è la ricerca appena pubblicata da Boston Consulting GroupWhat’s Keeping Women Out of Data Science“. Sebbene quella del data scientist sia una delle professioni più richieste da qui al prossimo futuro − lo conferma anche lo studio realizzato dal World Economic Forum The Future of Jobs Report 2020 −, tuttavia ancora poche donne intraprendono un percorso formativo che le porti in questa direzione.

Continue Reading

22 Febbraio 2021

5G: ecco quali sono le opportunità e le nuove competenze digitali

Avrai sentito parlare del 5G, vero? E’ la nuova tecnologia per le telecomunicazioni e avrà una grandissima influenza sullo sviluppo di tutte le altre tecnologie digitali, dell’industria e dei servizi, con un conseguente impatto anche rispetto al mondo del lavoro e alle competenze richieste dal mercato. Siamo all’alba della Gigabit Society, è il momento di approfondire meglio di cosa si tratta, perché avrà un forte impatto nella vita di tutti, nell’economia, nelle aziende e ogni studente universitario dovrebbe tenerne conto.

Continue Reading

17 Febbraio 2021

L’esperienza di Clubhouse insegna: i social media sono a caccia di competenze digitali

Clubhouse è il fenomeno social media più interessante degli ultimi tempi: ribaltando il predominio di testo e immagini sulla voce, il nuovo luogo virtuale dove comunicare ha registrato già ben 5 milioni di download con l’ultimo grande sprint dato dall’apparizione di Elon Musk. Tuttavia a governare il canale social sono davvero in pochi, circa una dozzina di persone come confermato dal suo fondatore Paul Davison, e così Clubhouse si è lanciato nella caccia di nuove persone e competenze.

Continue Reading

17 Febbraio 2021

Generazione Z, ecco 10 le soft skill che vi servono per avere successo nel lavoro

In un mercato del lavoro altamente competitivo la conoscenza della propria materia non è più sufficiente. Portare a termine un percorso di laurea in maniera eccellente è sicuramente un’ottima carta di presentazione, come anche acquisire almeno un minimo di esperienza sul campo, ma cosa serve oggi per fare la differenza nel mucchio di curriculum sulla scrivania del recruiter? Ecco che entrano in gioco le competenze trasversali o, mutuando dall’inglese, soft skill, ovvero quelle abilità strettamente personali che aiutano a interagire positivamente con gli altri sul posto di lavoro come la capacità di ascoltare, la puntualità, l’ingegno nel superare gli ostacoli.

Continue Reading

17 Febbraio 2021

Lavori del futuro: ecco le 21 figure più richieste nel 2021

Tanti lavori scompariranno e altrettanti ne nasceranno: mai come in questo momento il mercato lavorativo è stato in fermento e ha vissuto cambiamenti. Ogni rivoluzione industriale ha portato novità in ambito lavorativo, ma nessuna è paragonabile a quella che stiamo vivendo oggi, la quarta rivoluzione industriale. La società di consulenza Cognizant ha realizzato una bellissima guida ai 21 lavori del futuro, lavori che ancora non esistono, ma secondo la società hanno molta probabilità di diventare una realtà entro i prossimi dieci anni. Hanno nomi fantasiosi, ma non farti ingannare, non sono affatto ‘campati per aria’.

Continue Reading

17 Febbraio 2021

Lavorare all’estero: la fuga di cervelli è solo strategia

Quante volte sentiamo parlare con preoccupazione della fuga di cervelli, intendendo con ciò la scelta dei laureati italiani di volare all’estero dopo la laurea? In realtà studiare nel proprio Paese e andare a lavorare all’estero non succede solo in Italia e non è per tutti una ‘maledetta necessità’, ma una precisa scelta strategica per lo sviluppo della propria carriera professionale. Ecco le storie di  Zoe, Carolina e Sara, che lavorano nella stessa impresa innovativa.

Continue Reading