Get inspired

20 Novembre 2020

Cos’è il problem solving e come sviluppare questa competenza

Il problem solving è una soft skill di cui si sente parlare sempre più spesso: anche nel più recente rapporto The Future of Jobs 2020, è segnalato come una delle competenze chiave per i prossimi anni, soprattutto alla luce delle nuove sfide poste dalla pandemia. Ma in cosa consiste esattamente? E’ un talento naturale o può essere appreso? Vediamo meglio di cosa si tratta, perché è diventato così importante e quali metodi esistono per sviluppare questa capacità e per saperla applicare.

Continue Reading

15 Novembre 2020

Le competenze di cui non puoi fare a meno per affrontare i prossimi 5 anni

Il nuovo rapporto sul mercato del lavoro del World Economic Forum mette in evidenza che la pandemia ha cambiato tutto circa le competenze indispensabili nei prossimi anni e soprattutto ha accelerato le dinamiche che erano già in atto relativamente alle soft skill. Il futuro del lavoro è arrivato.

Continue Reading

16 Ottobre 2020

L’app che trasforma il tuo profilo in un CV digitale

Tutored, startup nata a Roma che vi avevamo presentato qui, sta diventando sempre più importante. Adesso ha appena rilasciato la sua nuova App mobile che è davvero molto interessante e soprattutto ti permette di trasformare il tuo profilo in un CV digitale, da inviare o stampare. (nella foto il fondatore di Tutored Gabriele Giugliano).

Continue Reading

10 Ottobre 2020

Il Piano Giovani 2021, cosa propone per neolaureati e imprenditorialità

Il Piano Giovani 2021, presentato da 48 realtà giovanili italiane al Governo affinchè possa contribuire allo sviluppo di azioni concrete per il futuro dei giovani in questo Paese, è un documento di oltre 70 pagine di proposte che ruotano intorno a 3 macro-obiettivi: Società Inclusiva, Cultura dell’Innovazione e Sostenibilità Ambientale. Ci sono tante proposte interessanti, vediamo le idee in ambito universitario e per il lavoro.

Continue Reading

23 Settembre 2020

NASA Space Apps Challenge, partecipa anche tu all’hackathon dedicato allo Spazio

Studenti, neolaureati, ricercatori e persone del mondo accademico, ma anche professionisti, imprenditori e semplici curiosi, tutti possono partecipare all’hackathon più grande del mondo che si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo i prossimi 3 e 4 ottobre. In Italia è promosso da I3P, Incubatore d’Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ma l’evento è completamente virtuale. Ecco come partecipare.

Continue Reading

10 Settembre 2020

First Ascent Business: cercasi talenti per l’evento esclusivo di Bending Spoons

Aperte le candidature a First Ascent Business, l’evento di Bending Spoons,  azienda tech nominata la migliore in cui lavorare in Italia secondo il Great Place to Work Institute. Le info su come e perché candidarsi per vincere la partecipazione all’evento esclusivo che porterà 20 studenti italiani di talento a Barcellona per 4 giorni all’insegna della crescita personale.

Continue Reading

1 Giugno 2020

Ecco lo storico esame di maturità del 2020, l’anno del coronavirus

Quest’anno scolastico è cominciato come tanti altri, speciale certamente per quelli del quinto anno, ma nessuno si sarebbe immaginato che sarebbe diventato un esame storico. Il coronavirus ha investito come uno tzunami la scuola all’inizio del secondo quadrimestre e anche il fatidico ‘Esame di Maturità’ sarà molto diverso da come è sempre stato. E probabilmente rimarrà un unicum. Ma come sarà veramente? (aggiornato al 2 giugno)

Continue Reading

20 Maggio 2020

Incontra i talenti italiani che si fanno strada in Silicon Valley

Silicon Valley Study Tour è un’iniziativa per lo stimolo delle competenze imprenditoriali che dal 2005 seleziona più di 40 studenti da portare oltreoceano per assistere a speech  e storie di successo di italiani – e non – che lavorano in aziende  come Google, Facebook, LinkedIn, Pinterest, McAfee, HP e Cisco e università come Stanford e UC Berkeley. L’organizzazione è convenzionata anche con le Università Bicocca, IED Milano, Trento e Pavia che sostengono, da anni, il tour per gli studenti selezionati. Quest’anno…
Continue Reading

13 Maggio 2020

IED per l’Italia, il design è di nuovo al servizio della società

La pandemia sta ridisegnando le nostre abitudi e stili di vita. Cose banali come entrare in un bar a bere un caffè, prendere una pizza, fare shopping, frequentare una biblioteca, prendere un treno, seguiranno in futuro nuove regole. IL design (di prodotti e servizi) è tornato a essere centrale per lo sviluppo del futuro. L’Istituto Europeo di Design lancia un contest di creatività rivolto alla ricerca di progetti e prodotti che rispondano alle tante nuove domande ed esigenze che la pandemia da coronavirsu ci ha portato.

Continue Reading