Get inspired

1 Giugno 2020

Ecco lo storico esame di maturità del 2020, l’anno del coronavirus

Quest’anno scolastico è cominciato come tanti altri, speciale certamente per quelli del quinto anno, ma nessuno si sarebbe immaginato che sarebbe diventato un esame storico. Il coronavirus ha investito come uno tzunami la scuola all’inizio del secondo quadrimestre e anche il fatidico ‘Esame di Maturità’ sarà molto diverso da come è sempre stato. E probabilmente rimarrà un unicum. Ma come sarà veramente? (aggiornato al 2 giugno)

Continue Reading

20 Maggio 2020

Incontra i talenti italiani che si fanno strada in Silicon Valley

Silicon Valley Study Tour è un’iniziativa per lo stimolo delle competenze imprenditoriali che dal 2005 seleziona più di 40 studenti da portare oltreoceano per assistere a speech  e storie di successo di italiani – e non – che lavorano in aziende  come Google, Facebook, LinkedIn, Pinterest, McAfee, HP e Cisco e università come Stanford e UC Berkeley. L’organizzazione è convenzionata anche con le Università Bicocca, IED Milano, Trento e Pavia che sostengono, da anni, il tour per gli studenti selezionati. Quest’anno…
Continue Reading

13 Maggio 2020

IED per l’Italia, il design è di nuovo al servizio della società

La pandemia sta ridisegnando le nostre abitudi e stili di vita. Cose banali come entrare in un bar a bere un caffè, prendere una pizza, fare shopping, frequentare una biblioteca, prendere un treno, seguiranno in futuro nuove regole. IL design (di prodotti e servizi) è tornato a essere centrale per lo sviluppo del futuro. L’Istituto Europeo di Design lancia un contest di creatività rivolto alla ricerca di progetti e prodotti che rispondano alle tante nuove domande ed esigenze che la pandemia da coronavirsu ci ha portato.

Continue Reading

25 Aprile 2020

#viciniadistanza, il video del Crui che mostra la resilienza dell’università

Il Crui – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – ha realizzato un bellissimo video che in qualche modo intende chiudere la parentesi emergenza coronavirus, mettendo in luce la reattività che gli atenei italiani hanno dimostrato nell’adattarsi alla situazione. L’università è una comunità sociale fatta di menti, di persone, di relazioni, dice il video, e in poche settimane ha stravolto le proprie abitudini.

Continue Reading

8 Gennaio 2020

Ma quale fuga di cervelli: lavorare all’estero è strategia

Quante volte sentiamo parlare con preoccupazione della fuga di cervelli, intendendo con ciò la scelta dei laureati italiani di volare all’estero dopo la laurea? In realtà studiare nel proprio Paese e andare a lavorare all’estero non succede solo in Italia e non è per tutti una ‘maledetta necessità’, ma una precisa scelta strategica per lo sviluppo della propria carriera professionale. Ecco le storie di  Zoe, Carolina e Sara, che lavorano nella stessa impresa innovativa.

Continue Reading

2 Dicembre 2019

Cosa vuoi fare da grande? 5 modi per nuotare, non affogare, in una organizzazione liquida

“Cosa vuoi fare da grande?” E’ la classica domanda che si rivolge a bambini e adolescenti, una domanda a cui è diventato difficile rispondere. Il mondo del lavoro si sta trasformando radicalmente, un cambiamento epocale di cui abbiamo fino a ora intravisto i primi segnali. Fino a oggi si poteva rispondere ‘voglio fare l’ insegnante, l’autista, l’ingegnere, ci sono sempre stati dei ruoli precisi, dei mestieri precisi. In futuro non sarà così, la forza lavoro sta diventando ‘liquida’ e bisognerà saper nuotare in tali acque.

Continue Reading

2 Dicembre 2019

Maturità 2020, come sarà l’esame (studiate Storia)

Il tema dell’ esame di maturità negli ultimi anni sembra essere sempre al centro dell’attenzione, come se ci fosse l’urgenza di cambiare qualcosa, forse con la buona intenzione di migliorare il sistema scolastico, che però non può certo dipendere dall’esame di maturità. Quello che conta davvero è come ci si è arrivati a quell’esame, la conoscenza, le competenze, gli stimoli e la crescita personale che si sono raggiunti in un quinquennio. Dopo essere stato sovvertito nel 2018/2019, anche il 2020 porterà un nuovo esame di maturità, ecco quali sono i cambiamenti.

Continue Reading

5 Novembre 2019

Impresa al sud, realizzala con ‘Resto al Sud Hackathon Tour’

Fare impresa al sud. Per tanti è un sogno, che può trasformarsi in realtà con “Resto al Sud Hackathon Tour”, iniziativa che prevede un tour nelle università italiane alla ricerca di idee imprenditoriali per lo sviluppo del Mezzogiorno. Si parte dall’Università di Bari, i prossimi 29 e 30 novembre, dove presso il Centro di Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività dell’Ateneo si svolgerà un hackathon di due giorni per sviluppare i progetti. Per partecipare bisogna candidarsi partecipando alla call che è già aperta, c’è tempo fino al 22 novembre. Vediamo meglio di cosa si tratta e come partecipare.

Continue Reading

30 Ottobre 2019

Creatività, cosa vuol dire, studenti e professionisti a confronto

La creatività è oggi alla ribalta: in un mondo sempre più complesso e digitale la competenza ‘creatività’  è sempre più importante anche in ambito lavorativo. E’ un concetto fluido, difficile da definire e declinato diversamente a seconda di inclinazioni personali, progetti e necessità lavorative, contesti. Per esempio, è molto differente il concetto di creatività tra gli studenti rispetto ai professionisti. Vediamo come.

Continue Reading