Tra le prove statali più dibattute degli ultimi anni, mettiamo in ordine tutte le informazioni utili per affrontarla al meglio e per prepararsi a entrare in una delle facoltà più ambite
Anche quest’anno, intorno al test di medicina, ruotano non poche polemiche e aleggia un po’ di confusione. In questo articolo facciamo chiarezza riportando tutto ciò che c’è da sapere sul TOLC-MED 2024 e gli ultimi aggiornamenti.
Devi sapere che dall’anno scorso sono state introdotte alcune novità che, presumibilmente, rimarranno in vigore anche quest’anno. Il test non è più cartaceo ma a computer, non c’è più un’unica data e di conseguenza la prova non è uguale per tutti, ma basata su una banca dati aperta. È possibile svolgerla in due sessioni diverse e le domande non sono più 60 ma 50.
Ma vediamo tutto nel dettaglio!
Cos’è il TOLC di Medicina
Il TOLC-MED (Test Online CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) è il test d’accesso alle università statali di medicina e rientra tra i TOLC per le facoltà a numero chiuso. Le finalità dei TOLC sono due: valutare le conoscenze minime richieste per l’accesso al corso di laurea e orientare chi partecipa al test nella scelta del percorso più adatto.
Per i corsi di laurea nazionali a numero chiuso è il Mur (Ministero dell’Università e della Ricerca) a stabilire le modalità e le date dei test, tramite Decreto Ministeriale. Quest’anno, anche a causa della recente sentenza del TAR sul test di medicina del 2023, non sono ancora state pubblicate le date e i regolamenti ufficiali.
Il TOLC-MED, come tutti i TOLC, è un test individuale e diverso per ogni partecipante, composto da domande selezionate automaticamente e casualmente dal database CISIA, ma con difficoltà analoga.
Quali sono le date del TOLC medicina nel 2024
Le date del TOLC-MED 2024 non sono ancora state pubblicate e ma il periodo dovrebbe essere aprile e luglio, contrariamente a quanto previsto dal decreto direttoriale n.1925 del 30.11.2022 secondo cui per l’immatricolazione all’anno accademico 2024/2025 i test di ammissione si sarebbero svolti a febbraio e ad aprile 2024. Non appena saranno disponibili aggiorneremo questo articolo. Comunque sul sito del CISIA troverai l’elenco delle università che viene continuamente aggiornato a seconda delle disponibilità dei posti, e saprai anche quando si chiuderanno le iscrizioni e le scadenze entro cui prenotarsi per svolgere il test.
Test di medicina negli atenei privati
Tutto ciò non vale per gli atenei privati, che gestiscono autonomamente le date in cui è possibile sostenere i test. In particolare:
- Humanitas (Milano): 2 febbraio e 8 marzo 2024;
- Università Vita-Salute San Raffaele (Milano): 23 e 24 febbraio e 22 e 23 marzo 2024;
- Unicamillus (Roma): 9 e 16 febbraio 2024;
- Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma): dal 29 febbraio al 2 marzo e dal 18 al 20 aprile 2024;
- Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma; opzione in inglese): 18 marzo 2024;
- Campus Bio-Medico (Roma): 29 febbraio 2024;
- Università Kore (Enna): 15 e 16 marzo e 12 e 13 aprile;
- Libera Università Mediterranea di Casamassima (Bari): 26 febbraio e 20 marzo 2024.
Come iscriversi
È possibile iscriversi ai TOLC di Medicina sul portale CISIA. Prima di prenotare il tuo posto però, è bene che ricordi di leggere le scadenze nel bando di ammissione e il regolamento del corso di laurea di tuo interesse sul sito ufficiale dell’ateneo.
In particolare, si deve creare un account, che consente di accedere all’Area Riservata del sito per proseguire all’iscrizione.
Per effettuare l’iscrizione è necessario pagare un contributo di €30, tramite carta di credito o MAV bancario.
Cosa portare con sé il giorno del test
Il giorno della prova, se si tratta di un TOLC@UNI, cioè svolto nell’ateneo scelto, saranno richiesti:
- una copia della ricevuta di pagamento e dell’iscrizione;
- un documento di identità o di riconoscimento valido;
- le credenziali per accedere all’area riservata.
Se invece si è scelta la modalità TOLC@CASA si avrà bisogno di un computer portatile per svolgere il test.
TOLC@CASA
I TOLC@CASA sono una modalità alternativa per sostenere i test di ammissione TOLC, per cui non è necessario recarsi fisicamente nella sede universitaria, ma permettono di fare tutto da casa, appunto.
Lo svolgimento del test avviene sotto il controllo (e supporto) di una Commissione d’aula. Oltre a un computer portatile, che durante il test dovrà avere tutte le porte USB libere ed essere connesso alla rete elettrica e a internet, è necessario:
- installare il browser SEB e con questo svolgere obbligatoriamente una simulazione TOLC, per verificare che la tua connessione internet sia stabile e che il pc sia adatto alla prova;
- avere un dispositivo mobile (smartphone o tablet) collegato alla corrente e a internet, che sia dotato di lettore QR code, videocamera e che abbia installata l’applicazione ZOOM. Servirà come strumento di riconoscimento e controllo durante il test;
- avere a disposizione fogli completamente bianchi e una penna, ti serviranno per gli appunti;
- essere in una stanza con un’unica porta di accesso, silenziosa, illuminata e dove dovrai essere da sol*.
Non tutti i TOLC possono essere svolti anche da casa, assicurati, attraverso il bando di ammissione o il sito dell’università, che il corso che hai scelto dia questa possibilità.
I risultati del TOLC di medicina
I risultati del test sono generalmente pubblicati 15 giorni dopo lo svolgimento della prova e resi disponibili nell’area personale del portale CISA. Qui troverai il punteggio totalizzato e uno di questi stati:
- assegnato: cioè hai ottenuto un posto nella prima preferenza utile. Per riservarlo devi immatricolarti entro 4 giorni;
- prenotato: significa che non sei rientrato nei posti disponibili per la prima preferenza utile, ma risulti prenotato su una preferenza successiva. A questo punto puoi immatricolarti (entro 4 giorni), oppure aspettare gli scorrimenti successivi per sapere se si liberano posti nelle preferenze migliori che hai indicato;
- in attesa: hai diritto a un posto, ma non ci sono posti disponibili nelle sedi che hai indicato come preferenze. Puoi quindi aspettare successivi scorrimenti;
- posti esauriti: in questo caso il punteggio che hai ottenuto è troppo basso per essere inserito tra le altre categorie, ma puoi ancora aspettare nuovi scorrimenti di graduatoria.
Com’è strutturato il test
Se le modalità non cambiano, il TOLC di medicina prevede un totale di 50 domande a cui rispondere in 90 minuti di tempo, suddivisi per materie:
- 15 domande di biologia, con 25 minuti di tempo;
- 15 domande di chimica e fisica, con 25 minuti di tempo;
- 15 domande di matematica e ragionamento, con 25 minuti di tempo;
- 7 domande di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, con 15 minuti di tempo.
In particolare, ognuna di queste sezioni comprende degli argomenti su cui vertono le domande, leggendo il syllabus troverai anche il dettaglio per ogni materia.
Biologia
Gli argomenti su cui possono essere formulate le domande di biologia sono i seguenti:
- la chimica dei viventi;
- organizzazione della cellula;
- fondamenti di genetica;
- mitosi e meiosi. Gametogenesi, fecondazione e prime fasi dello sviluppo;
- anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo;
- bioenergetica;
- elementi di biotecnologie;
- elementi di biodiversità ed evoluzione;
- elementi di ecologia.
Chimica e fisica
La sezione di chimica verte sui seguenti argomenti:
- proprietà macroscopiche della materia;
- proprietà microscopiche della materia e composizione delle sostanze;
- il legame chimico e le forze intermolecolari;
- stechiometria delle reazioni chimiche;
- composti;
- proprietà delle soluzioni;
- le reazioni acido-base e redox;
- chimica organica;
- chimica applicata.
Mentre le domande di fisica riguardano:
- grandezze fisiche e loro misura;
- cinematica;
- dinamica;
- meccanica dei fluidi;
- termodinamica;
- elettrostatica;
- ottica.
Matematica e ragionamento
Questa sezione comprende:
- numeri;
- algebra;
- geometria;
- funzioni e grafici;
- combinatoria e probabilità;
- medie e variabilità;
- comprendere e rappresentare;
- argomentare;
- modellizzare.
Comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi
In questa sezione viene verificata la capacità di comprendere testi scritti in italiano, di diversa natura e con scopi comunicativi diversi. Ma c’è anche una parte che riguarda il lessico astratto, non comune o specialistico in contesti reali, e la capacità di individuare i fenomeni di coesione e coerenza testuale e di estratte e inferire (cioè dedurre) dal testo le specificità informative.
Anche le conoscenze acquisite negli studi pregressi, nozioni di cultura generale o di argomenti del dibattito pubblico attuale sono verificate in questa sezione.
Come prepararsi
Sul portale del CISIA è disponibile un’intera sezione per esercitarsi al TOLC-MED. In particolare qui potrai trovare:
- esercitazioni su simulazioni simili, per struttura e durata, ai test CISIA;
- materiali come esempi di test, prove degli anni passati commentati e risolti e mentor sulle materie comprese nel TOLC;
- MOOC (Massive Open Online Courses), strumenti di didattica online e gratuiti;
- i risultati dei contenuti delle Prove di Posizionamento (PPS) che hai già svolto.