Ecco le novità previste per chi quest’anno ha deciso di sostenere il test di ammissione alla facoltà di medicina in Italia
Piovono novità in vista dei test di medicina previsti per l’anno 2024! Salutiamo il TOLC e diamo (un’altra volta) il benvenuto – forse sarebbe più appropriato dire ‘il bentornato’- al test di ammissione cartaceo? Un ritorno alle origini, in pratica.
Test di medicina 2024: quando sarà e come saranno strutturate le domande
Le date da cerchiare sul calendario sono due: il 28 maggio e il 30 luglio. Un decreto imminente dovrebbe gettare luce su questa e altre novità, tra cui il formato del test che vedrà i candidati alle prese con 50 domande a risposta multipla da svolgere in 90 minuti, distribuite tra diverse materie:
- 7 di comprensione del testo (15 minuti)
- 15 di ragionamento logico e matematica (25 minuti);
- 15 quesiti di biologia (25 minuti);
- 15 di chimica e fisica (25 minuti);
Ma non è tutto! Una delle novità più interessanti riguarda la banca dati delle domande, che verrà aperta sul modello di quella utilizzata per l’esame di patente per intenderci. Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), con il supporto della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane – CRU), prevede di rendere disponibili ben 3.500 quesiti per ciascuna delle due date, aprile e luglio, garantendo così una maggiore trasparenza.
Requisiti di partecipazione ai test di ammissione
Un altro cambiamento significativo ha a che fare con i requisiti di partecipazione al test di medicina: quest’anno, a differenza del precedente, potranno partecipare solo gli studenti di quinta superiore e i diplomati; restano, così, esclusi i ragazzi e le ragazze del quarto anno. Questa modifica, però, sembra essere un’eccezione che non si ripeterà nel 2025, anno in cui è prevista una riforma complessiva del sistema di accesso, attualmente in discussione al Senato. Staremo a vedere.
Test di medicina 2024: le date degli atenei privati
Mentre si attendono novità precise sulle date dei test d’ingresso per le università statali ecco un promemoria sui test d’ingresso degli atenei privati, già fissati per il 2024:
- Campus Bio-Medico di Roma: 9 gennaio, 29 febbraio;
- Università Cattolica in italiano: dal 29 febbraio al 2 marzo e dal 18 al 20 aprile 2024;
- Università Cattolica in inglese: 18 marzo;
- Humanitas: 2 febbraio e 8 marzo;
- Libera Università Mediterranea: 26 febbraio e 26 marzo;
- San Raffaele: 23 e 24 febbraio, 22 e 23 marzo;
- Unicamillus: 9 e 16 febbraio;
- Università degli Studi di Enna Kore, 15 e 16 marzo, 12 e 13 aprile.