OPIT – Open Institute of Technology nasce con l’obiettivo di colmare il gap tra ciò che viene insegnato nelle università tradizionali e quello che il mercato di lavoro richiede. Scopriamo i corsi di laurea disponibili
Riccardo Ocleppo
Direttore di OPIT - Open Institute of Technology
Il mercato del lavoro sta subendo una significativa trasformazione che accelererà ulteriormente nei prossimi anni. A guidare questa trasformazione vi è l’adozione di tecnologie trasformative quali l’AI, i Big Data e il Cloud Computing, con la Cybersecurity come “collante” necessario per garantire la sicurezza delle informazioni e dei dati, che sempre più rappresentano il reale patrimonio delle aziende.
Secondo il World Economic Forum, nel suo report “Future of Jobs 2023”, l’adozione dell’Intelligenza Artificiale (IA) dovrebbe creare un significativo ricambio di lavoro, con previsioni sia di crescita (50%) che di perdita di posti di lavoro (25%). La formazione dei dipendenti su IA e Big Data è una priorità assoluta per le aziende (42%), classificandosi al terzo posto assoluto tra le esigenze di formazione professionale per i prossimi cinque anni.
Di conseguenza, gli specialisti in IA e Machine Learning sono i lavori in più rapida crescita, trainati dal crescente utilizzo dell’IA.
Si prevede altresì un aumento del 30-35% della domanda di figure professionali legate ai dati, come analisti e data scientist. Inoltre, le crescenti minacce informatiche stanno guidando un aumento del 31% della domanda di analisti della sicurezza informatica, creando circa 200.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi 5 anni.
L’innovazione nei programmi universitari trasforma le carriere tecnologiche
Un simile contesto di forte evoluzione e discontinuità pone l’accento sulla necessità per il sistema universitario tradizionale, soprattutto in ambito tecnologico, di un forte aggiornamento delle metodologie di insegnamento e del proprio contenuto, al fine di riuscire a rimanere “al passo coi tempi” ed essere in grado di formare adeguatamente le nuove generazioni di professionisti.
Questo pone tuttavia grandi complessità organizzative, legate alla necessità di aggiornare non solo i programmi, ma anche le competenze e i processi interni alle varie istituzioni. Oltre che alle tempistiche necessarie per accreditare ed inserire nuovi corsi, spesso non allineate alle esigenze del mercato. Si tratta di problematiche che non sono solo relative al mercato Italiano, ma più in generale, si estendono a livello globale.
Una panoramica su OPIT
È in questo contesto che si colloca OPIT – Open Institute of Technology, un’Istituzione Accademica accreditata dall’MFHEA (Malta Further and Higher Education Authority) ai sensi del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). L’istituzione accademica nasce con l’obiettivo di colmare il gap tra ciò che viene insegnato nelle università tradizionali e ciò che il mercato di lavoro richiede, apportando al contempo diverse innovazioni di contenuto e legate al modello pedagogico.
In un’epoca caratterizzata da un’inevitabile accelerazione verso le transizioni più urgenti che colpiscono la società nell’era digitale, la missione di OPIT è quella di concentrarsi su un’istruzione online di qualità in ambito tecnologico. Il punto di partenza è la consapevolezza del disallineamento nel mercato del lavoro, tra ciò che viene insegnato nella maggior parte delle università e ciò che le aziende cercano oggi. Questo cosiddetto disallineamento, accelerato dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale, è generato da troppa teoria e da un approccio troppo poco pratico. Abbiamo individuato le competenze che guideranno questo cambiamento e le abbiamo tradotte nei nostri innovativi corsi di laurea.
Il modello educativo di OPIT si distingue nel panorama dell’istruzione universitaria per la sua enfasi sulle necessità di qualità, flessibilità e inclusività delle nuove generazioni. L’attenzione alla formazione tecnologica consente di offrire un apprendimento di alto livello allineato alla carriera con corsi pratici progettati per preparare al meglio la futura carriera degli studenti: due lauree triennali in Digital Business e Modern Computer Science e quattro lauree magistrali in Applied Data Science & AI, Applied Digital Business, Responsible Artificial Intelligence e Enterprise Cybersecurity.
Carriere tecnologiche, l’AI integrata in ogni percorso di laurea
L’Intelligenza Artificiale è un tema affrontato, con angolature diverse, in ogni singolo corso di laurea che offriamo, non solo in quelli più tecnici. Per esempio, insegniamo agli studenti di digital business come l’AI sta cambiando il mondo e come incorporare questa esperienza nei prodotti che aspirano a creare. Un’integrazione fondamentale per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
Ragazze e ragazzi hanno la possibilità di comprendere in maniera approfondita le potenzialità e le applicazioni dell’IA, sviluppando una preparazione orientata alla tecnologia e all’innovazione. Il modello ibrido dell’istituzione combina una comunità di studenti online con la flessibilità necessaria per accelerare o prolungare il percorso accademico, rispondendo così alle esigenze specifiche di ognuno.