logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Tech Skills » Università Ca’ Foscari di Venezia: “Anche chi vuole lavorare nel settore arte e cultura deve avere competenze digitali”
    digital gender gap cultura concept arte e digitale
    Immagine di ESB Professional da Shutterstock
    Gender gap

    Università Ca’ Foscari di Venezia: “Anche chi vuole lavorare nel settore arte e cultura deve avere competenze digitali”

    8 Luglio 2022
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Da un’analisi del divario tra domanda e offerta lavorativa nelle industrie culturali e creative, presentata dall’Università Ca’ Foscari, emerge una carenza di digital skill, sopratutto tra le donne

    Lorenza Luzzati

    Collaboratrice editoriale

    Il primo Rapporto sulle Competenze creative e digitali del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, mette in luce nel settore arte e cultura un forte gap tra domanda ed offerta di competenze digitali. E il divario è ancora più rilevante se si guarda l’universo femminile.

    Di digital gender gap si parla molto negli ultimi anni. Secondo un’indagine sulle imprese femminili realizzata da Terziario Donna Confcommercio, in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”, il 24,9% dei laureati tra 25 e 34 anni ha una laurea in materie STEM (Science, Technology, Engineering and Math). Di questi il 36,8% sono uomini e solo il 17,0% donne. Tuttavia, si tende a pensare che, a livello lavorativo, questo divario non impatti le industrie creative e culturali. Secondo i dati del Global Gender Gap Report 2021, infatti, lo squilibrio risulta più probabile in settori che richiedono competenze tecniche. Per esempio, nel cloud computing le donne costituiscono solo il 14% della forza lavoro; nell’ingegneria, 20%; nei big data e intelligenza artificiale il 32%.

    I dati del Rapporto Ca’ Foscari sul competenze digitali nel settore arte e cultura

    Dal primo Rapporto sulle Competenze creative e digitali, presentato dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, sembra emergere una realtà ben diversa. Ormai, anche per trovare lavoro nei settori di arte e cultura, oltre alle competenze manageriali è indispensabile avere skill digitali. Saper gestire progetti, processi e persone rimane l’aspetto principale, ma i dati evidenziano che, se da una parte la preparazione su management e marketing delle donne che vogliono lavorare nel settore è ottima, dall’altra, rispetto a quanto richiesto dal mercato, ci sono grosse lacune nelle materie STEM, nell’analisi dei dati e nell’uso di software.

    WHITEPAPER
    Vuoi ottenere feedback costruttivi dai tuoi clienti? Scopri come effettuare indagini efficaci
    CRM
    Risorse Umane/Organizzazione
    Scopri di più
    Scarica il Whitepaper

    «I risultati mostrano come le competenze manageriali e digitali siano ormai cruciali nelle industrie culturali e creative in Italia – spiega il vice direttore del Digital Impact Lab, – si evidenziano dei divari tra domanda ed offerta di competenze manageriali e soft skills, ma emerge dai dati un gap considerevole tra domanda ed offerta di digital skills per le lavoratrici, che potrebbe ripercuotersi su un gap salariale».

    La ricerca nasce dalla collaborazione fra un team coordinato da Massimiliano Nuccio, vice direttore del Digital Impact Lab al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Maclab (Laboratorio di Management delle arti e della cultura), Open Search Network (start-up in ambito risorse umane) ed Explo (spin-off Università di Chieti-Pescara). Si è trattato di un progetto pilota sul quale il Dipartimento di Management di Ca’ Foscari intende sviluppare il primo Osservatorio dedicato alle competenze nelle industrie culturali e creative.

    Per ottenere i dati, sono stati usati algoritmi di Natural Language Processing (NLP), allenati sulle più comuni tassonomie di qualifiche e occupazioni e su circa 130mila offerte di lavoro di LinkedIn. Questa procedura ha consentito di analizzare un campione di oltre 8.000 curricula.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    Big Data cloud cloud computing competenze digitali digital skills gender gap intelligenza artificiale marketing professionista del patrimonio culturale risorse umane software
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito