Dopo il successo dell’edizione di Nizza in febbraio, la European Leadership Academy di Huawei annuncia la terza ‘School for Female Leadership in the Digital Age’, che si terrà a luglio a Praga.
Il corso fa parte dell’iniziativa ‘Seeds for the Future’ dell’azienda, che vuole colmare il divario di genere e promuovere la leadership femminile nel digitale.
Questo ambito, infatti, vede ancora una fortissima disparità. Secondo il Global Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum, nel cloud computing le donne costituiscono il 14% della forza lavoro; nell’ingegneria, 20%; nei big data e intelligenza artificiale il 32%. A questi numeri si aggiungono quelli di un’indagine realizzata in U.S.A. da Boston Consulting Group su 757 manager del settore tecnologico, di cui 457 donne e 300 uomini, da cui emerge che in questo campo il genere femminile occupa solo il 28% (meno di un terzo) delle posizioni di leadership.
Per tingere di rosa i vertici del digitale, però, occorre partire dalla base, ovvero aumentare il numero di ragazze che scelgono una formazione in aree tecnico-scientifiche. Una necessità a cui Huawei risponde con la ‘School for Female Leadership in the Digital Age’.
Berta Herrero, Direttrice del Programma, ha dichiarato: «Le donne devono essere in grado di plasmare e guidare la rivoluzione tecnologica in prima persona, motivo per cui il nostro programma fornisce alle più giovani gli strumenti necessari per cavalcare con successo la transizione digitale in Europa. Indipendentemente dal percorso di studi, sia esso di carattere scientifico o umanistico, le donne ricoprono un ruolo chiave nel settore delle tecnologie. Nessuno può infatti ritenersi estraneo al progresso della tecnologia, motivo per cui è fondamentale tenere conto della diversità nell’ambito dello sviluppo tecnologico come primo passo per costruire un mondo realmente equo e inclusivo, libero quindi da pregiudizi e discriminazioni di qualsiasi tipo».
L’edizione 2022 di ‘School for Female Leadership in the Digital Age’
Le candidature al corso saranno aperte fino al 31 maggio 2022. Per partecipare bisogna avere più di 18 anni, risiedere in uno dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea, in Ucraina o nei Balcani occidentali. Non serve avere un background tecnologico o stare frequentando un corso di studio.
Le partecipanti saranno scelte da una giuria indipendente. Sarà selezionata una candidata per ognuno degli Stati considerati.
Il programma avrà la durata di una settimana, dal 17 al 22 luglio, e comprenderà masterclass, lavori di gruppo, attività di apprendimento attivo ed esperienze culturali. La partecipazione sarà completamente gratuita.
Per candidarsi si può inviare una richiesta tramite il sito ufficiale.