logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Twitter, gli universitari italiani lo usano poco
    twitter

    Twitter, gli universitari italiani lo usano poco

    24 Luglio 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Una ricerca di Voices from the Blogs che ha analizzato oltre 236mila tweet raccolti da gennaio a inizio luglio 2017 in cui venivano menzionati gli accout ufficiali degli atenei, mette in evidenza lo scarso utilizzo di uno dei principali canali social da parte degli studenti universitari. L’Università che ha raccolto il maggior numero di tweet è la Sapienza di Roma, seguita da Polimi (Politecnico di Milano) e Unicatt (Università Cattolica di Milano).

    Queste Università sono, potremmo dire, le più ‘chiaccherate’ d’Italia, almeno sul noto social network. Ma chi è che ne parla e come se ne parla?

    La ricerca riporta questi dati: il 36% di chi cita gli Atenei sono le Istituzioni (atenei compresi), il 23% gli organi di stampa e solo il 9% sono studenti segno che questi utilizzano altri canali (forum dedicati, ecc) per parlare dell’Università. Il rimanente 32% è un commentatore generico non riconducibile in modo chiaro alle categorie precedenti.

    Il 70% di tweet riportano notizie ed eventi ma senza esprimere una opinione specifica, il 19% circa parla in termini positivi del sistema universitario italiano a fronte di un 11% di commenti negativi.  Nel 19% di commenti positivi si parla non sono solo lezioni ed esami ma, soprattutto, cultura e scienza. Infatti, ben un quarto dei commenti positivi riguarda iniziative extra-curriculari come eventi scientifici e culturali, laboratori, altre attività e sono in larga parte studenti e stampa a commentare in tal senso; il 19% circa apprezza le capacità didattiche dei docenti e il livello della ricerca e il 16% l’offerta didattica. Fanalino di coda: le strutture (8%) e il livello di internazionalizzazione (6%).

     

    Questa notizia non ci sorprende: benchè anche University2Business abbia il suo profilo Twitter,  che ti inviatiamo a seguire naturalmente, anche noi abbiamo riscontrato che il social preferito dagli universitari italiani è Facebook, come aveva evidenziato anche il 13° rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione. Nel grafico che segue, puoi vedere che prima di Twitter ci sono anche Youtube e Instagram.

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    social twitter
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito