logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Le startup cercano professionisti digitali e non li trovano!

    Le startup cercano professionisti digitali e non li trovano!

    9 Febbraio 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio Startupper’s Voice il 40% delle imprese innovative italiane ha avviato un processo di ricerca di personale qualificato senza riuscire a trovare i collaboratori che cercava. Un fatto che ci ha confermato anche il fondatore della startup insurtech Namu, che ha risolto il problema rimboccandosi le maniche.

    L’indagine Osservatorio Startupper’s Voice tocca un problema molto sentito nel mondo startup, addirittura delle 200 imprese innovative sentite dall’osservatorio solo il 15% degli intervistati ha dichiarato di aver individuato le competenze ricercate nei candidati selezionati, mentre l’11% ha gettato la spugna e rinunciato alla ricerca del personale. Ma quali sono le digital e soft skill specifiche ricercate dalle startup?

    “Per riuscire a portare sul mercato una nuova azienda è infatti necessario un alto livello di coesione all’interno del gruppo di lavoro, il quale sarà per forza di cose sottoposto a continue e stressanti pressioni”, spiega Carola Adami founder e Ceo di Adami & Associati, in questo articolo di CorCom “Le start up si trovano infatti spesso schiacciate da pianificazioni rigide e particolarmente serrate, oltre che dalle frenetiche startup competition. Da questo punto di vista, dunque, la ricerca di personale qualificato non si limita al puro soddisfacimento dei requisiti tecnici, ma deve andare oltre, puntando a una ulteriore compatibilità di tipo relazionale.”

    Per approfondire il tema siamo andati a sentire cosa ne pensa proprio una startup, che ha risolto il problema a modo suo, rimboccandosi le maniche per offrire un upgrade formativo al personale che serve alla sua giovane impresa o che è interessato a lavorare in startup, in particolare orientandosi alle figure del project manager e digital marketer.

    “E’ vero, trovare persone da inserire nel team per le startup è un problema enorme, il principale è che mancano le competenze, anche in persone laureate nelle più affermate Università italiane – afferma Alberto Baccari, fondatore di diverse startup, l’ultima Namu – Quello che riscontro è che c’è una preparazione molto teorica, legata anche a modelli di business, aziendali e processi tradizionali, quasi superati. Non si può uscire dalla Bocconi e non sapere o non aver mai fatto un business model canvas. Personalmente ho risolto il problema in questo modo: dopo tanti colloqui e ricerche che mi hanno fatto solo perdere tempo ho deciso di formare io stesso le persone con le competenze che ritengo utili. Ho creato quindi a Milano dove risiedo un hackademy per padawan in cui non esistono slide ma solo progetti e casi reali per sviluppare le competenze necessarie per entrare in team. Al momento le lezioni sono gratuite, c’è stato molto interesse, l’iniziativa sta crescendo molto e forse migreremo l’iniziativa dagli uffici del partner Telematica Italia al primo coworking che voglia ospitarci con lo stesso spirito di contributo al sociale. Dopo questa veloce formazione abbiamo già ottenuto risultati: sui primi 15 partecipanti abbiamo già individuato alcune risorse che possono ambire a entrare nel team.”

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    competenze digitali formazione insurtech soft skill startup
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Ragazze, c’è un’azienda che punta su di voi per le carriere STEM. È 3M

    30 Marzo 2023

    Valentina Marini: “Il lavoro che dura una vita non esiste più, il ‘saper cambiare’ è una competenza da allenare continuamente”

    28 Marzo 2023

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Ragazze, c’è un’azienda che punta su di voi per le carriere STEM. È 3M

    30 Marzo 2023

    Valentina Marini: “Il lavoro che dura una vita non esiste più, il ‘saper cambiare’ è una competenza da allenare continuamente”

    28 Marzo 2023

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito