Google Italia, riparte la formazione gratuita, obiettivo 5mila talenti per le imprese

Pubblicato il 29 Mar 2018

google italia

Crescere in Digitale, il progetto di formazione sulle competenze digitali che vede Google Italia partner del Ministero del lavoro,  riparte con l’obiettivo di formare gratuitamente centinaia di giovani e mettendo a disposizione 5.000 nuovi tirocini di 6 mesi rimborsati con 500 euro al mese, interamente erogati attraverso le risorse di Garanzia Giovani.Una formula di successo che ha già permesso dal 2015 a oggi di formare e avviare al lavoro 3.000 giovani, attraverso tirocini retribuiti in altrettante imprese del territorio. Ecco come funziona.

Crescere in Digitale è il progetto promosso all’interno di Garanzia Giovani dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e attuato da ANPAL in partnership con Unioncamere e Google Italia, avviato nel 2015 con una formula che mette insieme e-learning e tirocinio in azienda. Una modalità che ha dimostrato di essere vincente se, come afferma Google Italia, 3mila giovani hanno potuto essere formati e avviati al lavoro.

La carenza di competenze digitali è un grande problema oggigiorno nelle aziende di ogni settore industriale: la trasformazione digitale e l’industria 4.o hanno non solo reso centrali le figure professionali di tipo informatico e fatto nascere nuovi profili, ma anche evidenziato che una buona dose di digital skill è necessaria per qualsisi tipo di funzione lavorativa e professionalità, abbiamo visto come anche fare l’avvocato o il medico richiedano capacità digitali.

Purtroppo, il gap che si è creato tra le competenze ricercate dalle aziende e quelle effettivamente possedute dai giovani anche laureati, rende oggi fondamentale che si guardi al di là della formazione accademica/scolastica, spesso insufficiente. Siamo nell’era della formazione continua, cosa che vale anche per chi è già entrato nel mondo del lavoro, poichè la trasformazione digitale stessa è continua e molto veloce, di conseguenza tecnologie e strumenti di lavoro digitale cambiano molto spesso e un professionista che intenda trovare e mantenere un lavoro, così come fare carriera, deve rimanere costantemente aggiornato.

Per tornare a Crescere in Digitale, la piattaforma realizzata da Google Italia è concepita per la formazione online, permette infatti di acceder a 50 ore di corsi cui segue un esame finale e laboratori di gruppo sul territorio. I corsi toccano i principali temi legati all’uso del digitale per le imprese: costruzione di un sito web e mobile, utilizzo delle mappe digitali, social network e pubblicità online. A partire da quest’anno, inoltre, i corsi verranno aggiornati sui temi di Industria 4.0 e sulla sicurezza online, con un’introduzione ad argomenti innovativi come il machine learning e il cloud. Per andare incontro alle esigenze specifiche di ciascuna azienda, inoltre, è previsto un modulo che permetterà di valutare la presenza online e le opportunità di crescita caso per caso.

Sul suo blog Google Italia fornisce alcuni esempi di giovani che hanno trovato lavoro con il primo ’round’ di Crescere in Digitale: A Napoli, Martina Perrucci è stata assunta a tempo indeterminato da Flexitab, azienda di equipaggiamento nautico, in cui si occupa di e-commerce e della strategia di comunicazione online. A Roma, Cristina Nicosia lavora a Lux Made In, startup del distretto della gioielleria Made in Italy, per cui segue i social media, l’ottimizzazione sui motori di ricerca e l’analisi dei dati online. A Cantù (CO), dopo il tirocinio di Crescere in Digitale Federica Forcolin si occupa del sito web e della promozione online per il produttore Nespoli Group.

Il piano del corso Crescere in Digitale

Il progetto adesso riparte: 50 ore di lezione, 17 capitoli, 82 moduli, test finale. Obiettivo formare 5mila giovani in 3 anni e avviarli al lavoro con tirocini in aziende dei territori che saranno rimborsati con 500 euro al mese.

Ecco i temi che si affronteranno nel corso online, a cui è già possibile iscriversi (previa iscrizione a Garanzia Giovani, il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile) .

  • Comprendere l’economia di Internet
  • Acquisire le competenze digitali di base
  • Imparare a utilizzare le principali piattaforme digitali
  • Imparare a gestire la presenza online di un’impresa

Si approfondiranno anche temi come la relazione con l’azienda e come capire il suo livello di digitalizzazione; l’infrastruttura cloud e i benefici per le aziende; il social media management; la SEM e la promozione video; le metriche per valutare l’efficacia di campagne di promozione online; l’e-commerce; l’export; il settore turistico; come creare la propria impresa nel web.

Maggiori info su questa pagina.

A chi è rivolta questa formazione?

Praticamente a tutti i giovani NEET (non studi e non lavori) tra i 16 e 29 anni, quindi non richiede particolari conoscenze di base. Non ci sono prerequisiti particolari: è sufficiente che tu sia iscritto a Garanzia Giovani.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per iniziare il corso online, le lezioni sono pensate per aiutarti a sviluppare competenze digitali in maniera progressiva, attraverso video e materiali di approfondimento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5