logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Apprendere competenze digitali con il ‘learning by doing’
    learning by doing

    Apprendere competenze digitali con il ‘learning by doing’

    5 Febbraio 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    La traduzione italiana è ‘imparare facendo’ ed è essenzialmente questo che l’espressione vuole indicare: apprendere cose nuove non con un approccio teorico, ma pratico. Un sistema applicabile ampiamente alla materia ‘competenze digitali’, soprattutto da coloro che non seguono corsi di studi in campo informatico, ma tuttavia chiamati a migliorare le proprie digital skill, oggi così importanti, trasversali e richieste dal mercato del lavoro, qualunque lavoro. E’ quanto sottolinea in una video intervista anche Mirco Michelini, Business Manager QiBit (GiGroup), società che si occupa di formazione in ambito ICT.

    L’iniziativa personale per acquisire competenze digitali è davvero fondamentale, con il learning by doing tutti possono imparare anche da soli a utilizzare strumenti digitali e capire meglio tante tecnologie. Ciò vale soprattutto per  gli studenti che non frequentano facoltà in ambito informatico.

     

    Il futuro è oggi: l'importanza del learning by doing

     

    Secondo la ricerca 2017 ‘Il futuro è oggi: sei pronto?’ – 3°edizione, le competenze digitali degli studenti universitari italiani stanno migliorando, ma non sono ancora sufficienti. La ricerca ha preso in esame anche l’esperienza progettuale concreta nel mondo digitale da parte degli studenti universitari, cioè se oltre ad utilizzare internet e frequentare i social media come meri fruitori, sappiano gestire strumenti digitali. Per indagare quest’ aspetto abbiamo posto le seguenti domande in maniera analoga alla ricerca condotta nel 2015:

    • “Hai un tuo blog/sito?”
    • “Gestisci una pagina Facebook (che non sia quella del pro lo personale)?”
    • “Hai un tuo canale YouTube?”
    • “Hai mai venduto online?”

     

     

    In caso di risposta affermativa, sono state poste alcune domande puntuali per indagare finalità del progetto, professionalità dimostrata e risultati ottenuti. Complessivamente la situazione che emerge è leggermente migliore rispetto a quella del 2015: circa uno su cinque dei nostri studenti universitari sta gestendo un’attività progettuale su Internet o sui social media. Ma vediamo più precisamente le dinamiche rilevate:

    • cresce in modo signficativo la percentuale degli studenti che gestisce una pagina Facebook oltre a quella del proprio pro lo personale: 27% vs 17%. Circa il 60% lo fa per promuovere un’attività o per guadagnare;
    • crescono leggermente gli studenti che hanno un proprio canale YouTube: 11% vs 8%. Solo il 4% lo aggiorna almeno una volta alla settimana;
    • sale anche un po’ la percentuale di coloro che hanno usato almeno una volta internet per vendere qualcosa di proprio: 38% vs 36%: Solo il 2% lo ha fatto attraverso un proprio sito;
    • diminuisce leggermente la percentuale degli studenti che dichiara di avere un proprio blog o un sito: 10% vs 13% nel 2015. Solo uno su 4 aggiorna i contenuti almeno una volta alla settimana; oltre il 50% dichiara di monitorarne puntualmente i risultati. Gli studenti delle facoltà informatiche ed umanistiche prevalgono fra coloro che possiedono un blog o gestiscono delle attività progettuali su Facebook (oltre il 30% degli studenti contro una media delle altre facoltà del 23%). YouTube sembra essere un fenomeno soprattutto maschile: gli studenti attivi sono il doppio delle studentesse.

    Learning by doing

    Migliorano quindi le competenze digitali, ma la strada è ancora lunga: ciò che oggi il mercato del lavoro chiede è soprattutto questo genere di skill. Abbiamo visto in diversi articoli l’emergere di nuove figure professionali, il data scientist per esempio, così come l’importanza di competenze digitali in lavori abbastanza tradizionali, come quello dell’avvocato o dell’infermiere e abbiamo anche visto come diversi lavori digital si sposino ottimamente con una base formativa umanistica, ad esempio il social media manager.

    Ma ricordiamo anche che una delle caratteristiche del mondo del lavoro odierno è la velocità con la quale muta, per questo motivo le aziende oggi puntano anche sulle soft skill dei propri collaboratori, in particolare la capacità di imparare e di essere agili.

    Il learning by doing deve essere vista come un metodo di continuo miglioramento di se stessi, l’unico che permette di apprendere in modo veloce  (non è solo memorizzare ma sopratutto comprendere) e di non rimanere indietro, perché diventa una forma mentis per affrontare ogni tipo di situazione.

    Bisogna provare quindi a fare robe digitali: un blog (anche se ultimamente sembra essere meno in voga rispetto a qualche anno fa); un canale Youtube, una pagina Facebook, un profilo Instagram, Linkedin, Snapchat, Twitter.

    Puoi provare a creare e gestire profili e pagine ‘commerciali’ per amici e parenti, ma anche curare il tuo personale profilo, dandoti degli obiettivi (es: raggiungere tot follower, lanciare un hashtag, viralizzare un contenuto) può essere una bella scuola: per esempio, se hai una passione e una conoscenza specifica di un qualche argomento, qualsiasi argomento, dal surf alla maglia, puoi provare a diventare un influencer in quel settore.

    Avere uno specifico obiettivo ti stimolerà a cercare informazioni e mettere in atto strategie per raggiungere ‘un centimetro alla volta’ obiettivi intermedi. Ti aiuterà ad accumulare conoscenza ed expertise.

    Allora, cosa aspetti?

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    canale competenze digitali data scientist digital skill formazione learning by doing scuola social social media manager soft skill
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito