Le classifiche delle Università migliori del mondo sono diffuse e oramai sembrerebbero non rivelare molte sorprese, ci sono nomi incontrastati ai primi posti come il Mit, Stanford, Oxford, Caltech, Cambridge. D’altro canto le classifiche si fanno prendendo in esame una selezione di indicatori o metriche, quindi i ranking possono anche discostarsi tra loro. Una recente classifica del THE ha pensato di verificare quali atenei garantiscono migliori risultati in termini di ‘occupazione’ nella attuale economia 4.0 e ha scoperto che la migliore Università al mondo nella formazione di digital skill è israeliana.
Si chiama Technion Institute of Technology ed è balzata al 1°posto nel ranking delle Università che stanno preparando meglio nelle competenze digitali i propri studenti.
“Siamo orgogliosi”, ha giustamente affermato il presidente di Technion, Prof. Peretz Lavie. “Negli ultimi anni, Technion ha posto l’accento sulla formazione dei suoi studenti per soddisfare le mutevoli esigenze della rivoluzione digitale. Di conseguenza, la ricerca interdisciplinare di Technion si sta espandendo e avanzando a passi da gigante, in un processo che integra scienze della vita e ingegneria. Inoltre, sono state implementate tecnologie di apprendimento avanzate, tra cui l’introduzione di corsi MOOCS e lo sviluppo dell’approccio capovolto in classe. Questo approccio enfatizza lo studio autonomo da parte degli studenti che utilizzano la tecnologia più avanzata, compresa la realtà aumentata. “.
La classifica ha in ultima analisi l’obiettivo di mettere in luce se le Università stanno affrontando bene la sfida di preparare i laureati per l’era digitale, perché in definitiva trovare occupazione di un certo livello è il primo obiettivo della formazione universitaria.
L’indagine classifica le università sulla base della percezioni di aziende nazionali e internazionali in merito all’occupabilità dei loro laureati. Nella classifica generale vince il California Institute of Technology: è una delle sette migliori università statunitensi e anche tra gli atenei tecnici si colloca sempre ai primi posti, quindi nessuna sorpresa. Il Massachusetts Institute of Technology è il quarto della lista; la Stanford University, famosa per i laureati in tecnologia, pilastro della Silicon Valley, è settima; l’Università Tecnica di Monaco è l’ottava e l’Università della Scienza e della Tecnologia di Hong Kong è 12sima.
E in Italia?
L’Italia al momento in questo ranking non compare, benchè sia presente con le Università Bocconi e Politecnico di Milano nella più generale classifica delle migliori 150 Università al mondo (rispettivamente al 72° e al 102° posto).
Come dimostra l’esempio della israeliana Technion oggi le Università devono mettersi in prima linea nella ‘guerra’ al digital skill gap, sono i luoghi elettivi in cui la formazione deve passare anche per metodologie nuove, sperimentazione di tecnologie di frontiera, affinché lo studente sia anche condotto in un percorso di auto-apprendimento continuo che è ciò che lo salva dalla veloce obsolescenza delle proprie competenze.
La nuova edizione della ricerca di University2Business ‘Il futuro è oggi: sei pronto?’ propone una prima verifica di come gli atenei italiani si stiano muovendo o meno, rispetto allo sviluppo di competenze digitali, tenendo conto che non si sta parlando delle ovvie competenze digitali legate alle facoltà di tipo ‘informatico’. Parliamo di quelle competenze digitali che devono essere sviluppate trasversalmente in ogni tipo di Facoltà, che sono poi richieste nel mondo del lavoro, e che quindi possono essere coltivate attraverso corsi, seminari, workshop, stage, ecc.
L’analisi ha interessato oltre 70 Università italiane, con lo scopo di determinare la quantità dell’offerta formativa sui temi digitali ed imprenditoriali, misurata in CFU digitali e CFU imprenditoriali.
I risultati saranno presentati il prossimo 15 dicembre a Milano, è possibile partecipare gratuitamente all’evento, qui maggiori informazione e iscrizioni.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.