logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Che cos’è la disruption e come influenza il mercato del lavoro

    Che cos’è la disruption e come influenza il mercato del lavoro

    18 Aprile 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email
    Disruption. E’ una parola “di tendenza” : ma siamo sicuri di averla capita? E qual’è il giusto mindset per chi cerca lavoro oggi in un’azienda evoluta?
    Abbiamo chiesto di parlarci di disruption e di come influisce sul mercato del lavoro a uno dei massimi esperti italiani, Fabio Troiani, amministratore delegato di Bip, una società che lavora con le grandi aziende proprio per aiutarle a diventare disruptive.

    Che cos’è la disruption? Come stanno cambiando le organizzazioni aziendali e perché è oggi importante, per un’azienda, essere disruptive?
    La disruption è un atteggiamento mentale di ricerca di elementi innovativi nella tecnologia che non diano soltanto un semplice vantaggio competitivo ma che ridefiniscano completamente le regole di un determinato settore, spiazzando il 90% del mercato. Basti pensare a come Uber, Instagram e Airbnb hanno rivoluzionato completamente i business in cui operano, dimostrando che nessuna tecnologia è definitiva, ma può sempre essere superata rapidamente da tecnologie più recenti e chi non sta al passo con l’innovazione, in qualsiasi settore, è destinato a morire.
     
    Come influisce la digitalizzazione in questo scenario?
    È solo una delle tecnologie abilitanti, insieme a tante altre: dalla stampa3d ai droni e alla nanotecnologia, per citarne alcune.
     
    Quali sono le professioni che emergono in questo scenario e quali competenze servono?
    Questo scenario sta portando alla nascita di nuove professioni, come quella del data scientist, ma anche alla richiesta sempre più frequente di esperti di robotica e neuro scienze, fondamentali per la crescita esponenziale di un’organizzazione. Le competenze più richieste sono: disegno di nuovi prodotti e servizi, interpretazione dei dati per analizzare i comportamenti delle persone, capacità di sapere prendersi rischi quando necessario. E’ infine fondamentale una buona dose di competenze Stem (science, technology, engineering, mathematics).
     
    Qual è il mindset che deve avere un giovane per entrare in un’organizzazione aziendale evoluta, per esempio la vostra?
    I giovani devono fare le domande giuste e non concentrarsi soltanto sul saper dare le risposte giuste. Devono inoltre essere consapevoli che il mondo del lavoro è cambiato: non esiste più il posto garantito e sarà normale, per loro, cambiare azienda dieci volte nei prossimi vent’anni. Non vengono più controllati gli orari ma i risultati, come dimostra la diffusione, anche in Italia, dello smart working.
     
    E’ ancora importante la laurea? Quanto influiscono le competenze digitali  oggi sulla carriera?
    Le competenze digitali sono ormai la base per la maggior parte delle professioni, nei settori più diversi. Più che i titoli di studio, tuttavia, il contesto in cui ci troviamo rende sempre più importanti le esperienze, non solo universitarie, affrontate da chi si propone a un’azienda.
    Se vuoi capire meglio la disruption e le organizzazioni esponenziali, leggi anche questo articolo.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    competenze digitali data scientist droni lavorare oggi lavoro robotica smart working
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito