logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Calciomercato, come ti aiuta a capire l’intelligenza artificiale
    calciomercato

    Calciomercato, come ti aiuta a capire l’intelligenza artificiale

    12 Marzo 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    L’intelligenza artificiale è per i più (o meglio per i non-tech) qualcosa di molto astratto, si fa fatica a capire cos’è e come entra nel nostro quotidiano. Oggi vogliamo provare a capirla meglio attraverso un esempio, un caso applicativo, nel settore più popolare d’Italia: il calcio. Proprio così, perché il mondo del calcio, più specificamente il calciomercato e in generale il mondo dello sport è oggi molto legato alle nuove tecnologie, e non stiamo parlando del VAR – Video Assistant Referee, bensì di qualcosa di più sofisticato.

    Il sistema Var è una tecnologia entrata in campo da un paio di anni, ma è stata fino a questo momento un’innovazione più ‘concettuale’ o ‘filosofica’ se vogliamo, poiché attualmente altro non è che un sistema di registrazione video a bordo campo che permette all’arbitro di rivedere subito, anche in moviola, una determinata azione per valutare il provvedimento da adottare. Insomma, niente di particolarmente sofisticato, benchè si presti a future evoluzioni molto più hi-tech, prova ne sia il fatto che sarà uno dei temi dell’edizione 2018 dell’hackathon organizzato dalla FIGC.

    Ma torniamo all’intelligenza artificiale: cos’è e cosa c’entra con il calcio?

    Su questa spiegazione ci si può spendere parecchio tempo, andando a ritroso nella sua storia (che parte dal 1943) ed entrando nei dettagli degli studi, delle teorie, delle sperimentazioni. Ma per semplificare, possiamo dire che l’intelligenza artificiale è esattamente quello che la locuzione letteralmente vuol dire: intelligenza, così come la intendiamo nel comune riferimento agli umani, ma proveniente da una ‘mente’ non umana, cioè una macchina, un computer creato dall’uomo. “L’intelligenza artificiale è l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umane”  si legge in questo articolo molto approfondito che ti consigliamo di leggere. Come riesce l’intelligenza artificiale ad essere così ‘umana’, cioè a fare collegamenti complessi, imparare, risolvere problemi? Perché imita la mente umana anche nella sua struttura, grazie alle reti neuronali, cioè algoritmi matematici sviluppati per riprodurre il funzionamento dei neuroni biologici.

    WHITEPAPER
    Data Quality: come dati migliori diventano un vantaggio competitivo nel settore retail
    Retail
    Database
    Scarica il Whitepaper

    Negli ultimi 20 anni l’intelligenza artificiale si è evoluta con un’accelerazione incredibile, grazie a una serie di fattori: la maturità tecnologica raggiunta sia nel calcolo computazionale (oggi ci sono sistemi hardware molto potenti, di ridotte dimensioni e con bassi consumi energetici), sia nella capacità di analisi in real-time ed in tempi brevi di enormi quantità di dati e di qualsiasi forma (Analytics); lo sviluppo dei cosiddetti chip neuromorfici, ossia microchip che sfruttano la nanotecnologia per emulare le funzioni sensoriali e cognitive del cervello umano; una delle caratteristiche salienti che definiscono l’intelligenza artificiale è anche la sua capacità di capire il linguaggio naturale e autoapprendere.

    Oggi, le applicazioni di intelligenza artificiale si estendono a macchia d’olio, vanno da Siri e Cortana con cui parliamo sul cellulare fino ai sistemi intelligenti delle nuove auto connesse (e a breve sulle auto autonome), alla sanità, all’agricoltura, al marketing: ovunque ci siano quantità enormi di dati che hanno bisogno di essere interpretati e organizzati in una forma significativa, in tempi ridotti, c’è spazio per un’intelligenza artificiale.

    E’ un ambito in cui si danno da fare molte startup, Wallabies, per esempio, ha deciso di sfruttare l’intelligenza artificiale per il calciomercato: raccoglie dati sugli atleti e analizza le loro prestazioni in modo oggettivo per fare ipotesi più realistiche sul futuro di un “campione” e stimare quello che può essere il suo valore reale e per una squadra specifica, in relazione al contributo  che può dare alla stessa.

    Fondata da Marco Englaro, Luigi Libroia e Federico Romano, Wallabies è una startup che si appresta a rivoluzionare il modo in cui si fa scouting di atleti e sportivi: dimentichiamoci gli scopritori di talenti o i Rajola di turno, perché  la piattaforma Wallabies, incentrata su reti neurali e Machine Learning, è in grado di lavorare quantità impressionanti di dati statistici, considerare centinai di variabili e realizzare previsioni attendibili, trasformando anche il lavoro dei procuratori legali.

    «Abbiamo cercato di modificare il punto di partenza delle analisi dati fino ad oggi applicate, ovvero l’analisi dell’attività del singolo giocatore stand alone; Wallabies rivolge l’attenzione sull’attività del calciatore, comparandola con quella di tutti i player; non solo, un’analisi accurata dei dati storici consente la previsione statistica di scenari futuri», si legge nel sito della startup milanese.

    Il sistema è auto-apprendente nel senso che gli algoritmi si auto-perfezionano man mano che i dati storici aumentano migliorando di continuo le analisi e le comparazioni: il database iniziale ha contato 30mila giocatori di calcio, undici campionati (tutti i maggiori europei più quelli di Argentina e Brasile), e oltre 300mila minuti di gioco; il tutto con l’obiettivo di stimare per ogni singolo atleta il suo valore di mercato, attraverso un ranking di performance e analisi predittive sul suo “potenziale” futuro, nonché attraverso analisi comparative identificare giocatori ed atleti “simili” semplificando così lo scouting per le società sportive.

    In definitiva, il sistema Wallabies permette di analizzare in tempi molto rapidi migliaia di informazioni calcistiche e variabili tecniche, per ogni singolo calciatore, dimezzando i tempi di ricerca di un atleta e identificando quello “più idoneo”, quello che in base a questi parametri e ranking sembra promettere meglio in termini di performance. Juventus, Cagliari e Bologna stanno già sperimentando il sistema.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    agricoltura auto chip computer database intelligenza artificiale marketing startup
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito