logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » MOOC: strumenti comodi e gratuiti per la propria formazione personale

    MOOC: strumenti comodi e gratuiti per la propria formazione personale

    16 Settembre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email
    L’acronimo MOOC significa letteralmente Massive Open Online Course e sta ad indicare dei corsi online aperti, volti a formare a distanza un elevato numero di utenti tramite una connessione ad internet. Le principali caratteristiche dei MOOC sono il fatto di essere fruibili, nella maggior parte dei casi, gratuitamente e sono accessibili da luoghi geograficamente distribuiti in tutto il mondo.

    Gli utenti dei corsi online hanno a disposizione, oltre alle video-lezioni, del materiale di supporto per l’apprendimento e la possibilità di creare delle vere e proprie community formate da studenti e professori, volte a migliorare ulteriormente il processo di formazione.

    I MOOC sono disponibili per svariati ambiti e materie e a differenti livelli di conoscenza, per adattarsi alle attitudini e capacità dei vari utenti. inoltre, sempre più spesso, i MOOC forniscono crediti universitari, certificazioni e riconoscimenti professionali.

    I MOOC sono erogati solitamente in inglese, ma è possibile frequentarne anche in lingua italiana o in altre lingue straniere a seconda delle proprie preferenze e delle disponibilità. Alcune delle piattaforme che offrono MOOC in lingua italiana sono ad esempio: OpenUpEd, Polimi Open Knowledge e Federica.eu.

    Solitamente la scheda corso di presentazione contiene il titolo del corso, l’università che lo ha organizzato, il team dei docenti coinvolti, il programma del corso, le modalità per ottenere un’evetuale certificazione, la data di inizio e la durata. È consigliabile controllare attentamente gli eventuali prerequisiti richiesti per intraprendere i vari corsi.

    Seguire e partecipare ad un MOOC è semplice, ma come selezionare il corso giusto da frequentare? Ecco le risposte!

    – Utilizzare motori di ricerca ed aggregatori appositamente incentrati sui corsi online come ad esempio: CourseTalk.org, Knollop.org, Coursebuffet.org, ClassCentral.com, Moocse.com, Moocsengine.com e Allthemoocs.com;

    – Utilizzare piattaforme che propongono corsi MOOC, come ad esempio: Canvas Network, Coursera (eroga anche alcuni corsi in italiano), edX, EMMA (eroga anche alcuni corsi in italiano), FutureLearn, Iversity, MiriadaX, Open2Study e Udacity. Si tratta di piattaforme che mettono a disposizione MOOC ricercabili facilmente tramite appositi filtri in base alla disciplina di interesse, alla lingua di erogazione oppure al livello del corso che si desidera frequentare;

    – Seguire sui social le principali piattaforme MOOC, ad esempio diventando fan delle rispettive pagine Facebook, o diventando follower su Twitter, per rimanere costantemente informati sui nuovi corsi in partenza;

    – Iscriversi ad eventuali gruppi di studio on line creati sulle varie piattaforme che erogano MOOC, per condividere interessi, esercizi ed aiutarsi vicendevolmente per affrontare il corso prescelto.

    Se state cercando uno strumento per approfondire le vostre conoscenze in qualche ambito, o svilupparne di nuove, in maniera gratuita, comoda ed efficace i MOOC sono la soluzione giusta!

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    digitale formazione social
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito