logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » L’imprenditoria in Italia cresce grazie ai giovani

    L’imprenditoria in Italia cresce grazie ai giovani

    7 Ottobre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email
    Nell’articolo “Imparare l’imprenditoria a scuola”, vi abbiamo illustrato come le cose siano in continuo cambiamento nell’ambito del fare impresa. Il profilo di imprenditore che abbiamo delineato è caratterizzato specialmente dalla giovane età e dal fatto di avere una grande idea nella testa e di voler tentare di realizzare il proprio sogno.
    In termini assoluti, il contributo che i giovani under 35 hanno dato alla crescita della base imprenditoriale, tra Aprile e Giugno, è stato del 54% sul totale trimestrale complessivo. Tale contributo risulta ulteriormente rilevante guardando i tassi di crescita delle imprese: il tasso di crescita trimestrale dell’imprenditoria giovanile, infatti, ha conseguito un +3,6% a fronte dello 0.6% raggiunto dal complesso delle imprese.

    Ma qual è il motivo di questa forte ripresa? Da un lato si può pensare che sia rinata nei giovani la passione verso l’imprenditoria, ma dall’altro lato si punta il dito contro la necessità giovanile di “cavarsela da soli”. Lo scenario del nostro Paese, infatti, purtroppo, è ancora caratterizzato da un tasso di disoccupazione molto elevato e ciò ha portato numerosissimi giovani a cercare di dare origine ad una propria impresa, stimolati dai primi, timidi cenni di ripresa economica.

    Quali sono le principali caratteristiche di queste nuove iniziative imprenditoriali? Dal quadro generale emerge che circa il 76% delle neo-imprese giovanili nasce nella forma di impresa individuale (è composta da un solo membro) e se ne registra una quota consistente nel Sud del nostro Paese, specialmente in Calabria, Campania e Sicilia. In queste zone, circa il 40,6% delle iniziative imprenditoriali, sul totale delle nuove imprese del Mezzogiorno, è di fondazione giovanile.

    I settori su cui le imprese giovanili del nostro Paese hanno scelto di puntare sono il commercio, in cui ne sono nate circa 6500 nel trimestre di riferimento, i servizi di alloggio e ristorazione, in cui ne sono nate circa 2800, e le costruzioni, in cui le nuove imprese sono state pari a 2300.

    La nascita di queste nuove realtà imprenditoriali ha senza dubbio contribuito anche alla ripresa di altri settori correlati e non deve dunque essere escluso che il motore della ripresa economica del nostro Paese possa essere proprio la rinascita dell’imprenditoria made in Italy.

    Ed ecco che dall’indagine trimestrale condotta da Unioncamere-Infocamere, sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, è emerso che il profilo sopra delineato corrisponde alla realtà. Dall’indagine Movimprese, infatti, emerge che tra Aprile e Giugno 2015 le nuove imprese aperte in Italia da persone di età inferiore ai 35 anni sono state quasi 32mila, numero che corrisponde ad una media di circa 300 iniziative imprenditoriali al giorno.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    imprenditorialità made in Italy
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito