logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » La formazione attraverso i Webinar

    La formazione attraverso i Webinar

    8 Settembre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    La formazione non si ferma ai banchi di scuola o alle lezioni dei corsi universitari: qualche giorno fa vi abbiamo proposto una selezione delle migliori app per studiare con il proprio smartphone e vi abbiamo consigliato l’utilizzo di SlideShare, ma esistono molti altri strumenti, disponibili anche gratuitamente, che possono aiutarci ad accrescere il nostro bagaglio di istruzione.

    Uno di questi – e ve ne illustreremo altri nei prossimi articoli – è il webinar: strumento innovativo che permette di partecipare attivamente a “lezioni” tenute da esperti in vari ambiti.

    La partecipazione avviene in forma remota grazie ad una connessione internet: il termine “webinar” nasce infatti dalla fusione delle parole “web” e “seminar”, proprio ad indicare che il webinar è un seminario online. La peculiarità del webinar è il fatto che i partecipanti hanno la possibilità di interagire tra loro e con il coordinatore del seminario, intervenendo per porre domande o chiedere chiarimenti ed approfondimenti.

    È possibile accedere ai webinar disponendo di appositi sistemi software, o più semplicemente connettendosi a specifiche piattaforme online: in questo caso, è solitamente richiesta un’iscrizione ed è necessario collegarsi all’orario prestabilito del giorno in cui si tiene l’evento, in quanto si tratta di uno strumento live, ossia si partecipa in diretta. In alcuni casi è anche possibile poter rivedere il webinar in un momento successivo.
    I relatori, durante la sessione, possono usufruire anche di slide di supporto, che vengono mostrate sullo schermo del pc ai partecipanti, in modo che le spiegazioni appaiano più chiare e sia facilitata ulteriormente l’interazione. A volte è inoltre possibile somministrare piccoli sondaggi (polls) e condividere file e materiale audiovisivo con i partecipanti.

    Il punto di forza dei webinar risulta dunque l’unione tra la comodità di fruizione da remoto e la maggior efficacia e interattività rispetto alle classiche lezioni in presenza.

    I webinar possono essere a pagamento o fruibili gratuitamente. Ecco alcuni siti web dove potete provare a trovare il webinar che più vi interessa:

    – www.eventbrite.it, usando la funzione “cerca eventi” con la parola “webinar”

    – http://www.microsoftvirtualacademy.com, per chi vuole imparare a programmare o approfondire le conoscenze degli strumenti Office

    – http://www.increscita.com/i-webinar-gratuiti-increscita/

    – http://www.emagister.it/web/search/?action=search&origen=buscador_principal&esBusquedaUsuario=1&q=webinar

    – http://www.digital4.biz/video, per tutte le tematiche legate all’ICT e alle tecnologie digitali

    – http://www.strumentipercomunicare.net/category/blog/webinar/ e http://it.supersummit.co, una selezione di webinar gratuiti sul mondo del social media marketing e del web

    – , una selezione di webinar gratuiti fruibili on demand su diversi ambiti di interesse

    – , per chi vuole approfondire le proprie conoscenze informatiche

    – http://insegnalo.it, esplorando la sezione “e-Learning e formazione” o la sezione “Produttività personale”

    –

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    digitale formazione marketing pc scuola social software sondaggi
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito