logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » Startup fondate da studenti: ecco com’è nato Busrapido
    startup fondate da studenti

    Startup fondate da studenti: ecco com’è nato Busrapido

    11 Luglio 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Busrapido è una startup che ha realizzato un servizio ‘on-demand’ per la ricerca e il noleggio di autubus e minibus per i viaggi di gruppo. Nata a Roma dall’idea di tre studenti universitari, Busrapido ha riscosso un immediato successo sul mercato e ora si espande in diverse città. Cresce anche come team ed è alla ricerca di nuovi giovani talenti.

    Fondata da Roberto Ricci, Gabriele Saija e Simone Primarosa, la startup Busrapido è nata tra le mura universitarie, come ci racconta proprio Roberto Ricci. ‘Abbiamo avuto le nostre prime esperienze con il mondo dei viaggi di gruppo durante gli anni universitari a Roma, alla LUISS. Sia io che Gabriele eravamo studenti fuori sede: io campano, di Caserta, lui siciliano, di Milazzo. Possiamo dire che ci siamo avvicinati al mondo dei viaggi di gruppo un po’ per caso. Gabriele era il Presidente di ACE, l’Associazione Corsi Economia, io membro del Board di ESN, l’associazione di volontari che si occupano dell’accoglienza e dell’integrazione degli studenti internazionali qui a Roma. Con le associazioni organizzavamo molte attività culturali e ricreative per stare insieme e creare comunità. I viaggi di gruppo sono sempre stati una delle nostre attività preferite: spesso in università si trascorre tanto tempo insieme per le lezioni, ma non si ha sempre l’occasione di conoscersi a fondo gli uni con gli altri. I viaggi di gruppo sono il momento perfetto per fare squadra: i ragazzi vivono un’esperienza immersiva di uno o più giorni tutti insieme, condividendo tutte le attività programmate, conoscendosi meglio e creando legami più forti tra di loro.

    Un viaggio dopo l’altro, io e Gabriele ci siamo resi conto di quanto difficile potesse essere il processo di prenotazione di un pullman: le aziende di autobus, infatti, non mostrano i loro prezzi online e fare un confronto tra le offerte di più aziende può richiedere anche diversi giorni.
    Da lì l’idea di una piattaforma dove confrontare e prenotare il proprio autobus in pochi click.
    Prima di fondare Busrapido io e Gabriele abbiamo cercato in più occasioni una piattaforma online che potesse risolvere i nostri problemi. Le ricerche online non diedero però i frutti sperati: non c’era nessun servizio che offrisse quello di cui avevamo bisogno. Così decidemmo di costruirlo noi.”

    Indice degli argomenti

    • Da un bisogno a una piattaforma
    • I consigli per chi vuole fare startup

    Da un bisogno a una piattaforma

    Come spesso accade nel mondo delle startup è proprio la spinta data da un bisogno o da un’esigenza personale ad accendere la lampadina nella mente di una persona. In questo caso di due persone.
    “Durante i primi mesi di lavoro ci siamo concentrati sulle ricerche di mercato e sul capire chi fossero effettivamente i nostri clienti. – continua Roberto –  Inizialmente avevamo pensato ad una piattaforma per gli studenti universitari come noi. Presto ci siamo resi conto che avevamo tra le mani qualcosa di più grande: gli studenti come noi non erano infatti i soli clienti che noleggiavano autobus con conducente per viaggiare in gruppo. A prenotare autobus sono infatti scuole, aziende, gruppi religiosi, società sportive e tutti organizzatori di eventi, matrimoni concerti, congressi e fiere che noleggiano autobus per spostarsi in gruppo.  Si trattava ora di costruire la piattaforma: è qui che entrerà in gioco Simone, il nostro sviluppatore software, che diventerà il nostro terzo co-founder.”

    I consigli per chi vuole fare startup

    “L’execution, all’interno della startup, è certamente uno dei fattori cruciali per il suo successo. Il mio consiglio è di provare da subito a costruire un MVP (minimum viable product) che possa aiutarti a dimostrare che stai andando nella direzione giusta. Nel nostro primo MVP, ad esempio, l’obiettivo era dimostrare che i clienti avrebbero prenotato un autobus online. Tutti ci dicevano che Busrapido era una bella idea, ma che nessuno avrebbe prenotato mai un autobus online. I fatti ci hanno dimostrato il contrario: a poche ore dalla pubblicazione dell’MVP online, ricevemmo immediatamente la prima prenotazione per più di 300€. Partite sempre dal voler risolvere un problema. Se siete in grado di risolvere un problema e c’è qualcuno disposto a pagarvi per farlo, allora avete un buona base da cui partire. Non cominciate mai a costruire un prodotto se non siete sicuri di poterlo vendere.”

    Dal primo MVP ad oggi il lavoro è continuato senza sosta, racconta Roberto,  il passaggio immediatamente successivo è stato dimostrare che i clienti, oltre a prenotare online, avrebbero anche pagato online. Particolare non di poco conto, dato che l’importo medio per prenotare un autobus con conducente è piuttosto alto. ‘Tutti ci dicevano che Busrapido era un bel servizio, ma che nessuno avrebbe mai pagato cifre così importanti online. Anche qui i fatti hanno dimostrato il contrario: a poche ore dall’attivazione del pagamento online, ricevemmo subito il primo pagamento per più di 1000€.’

    Il team di Busrapido è di base a Roma. Ecco qualche informazione in più sui tre fondatori:
    CEO – Roberto Ricci: laureato alla LUISS in Consulenza Aziendale, Roberto ha organizzato tanti viaggi di gruppo durante gli anni universitari, noleggiando più di 70 autobus prima di fondare Busrapido. Ama viaggiare ed è vissuto sei mesi in Olanda, tre in Australia e due negli Stati Uniti.
    Sales – Gabriele Saija: Gabriele è il nostro commerciale. Nei suoi anni universitari ha raccolto più di 10.000€ di sponsorizzazioni, chiudendo partnership con Uber, McDonald, Just Eat e Car2Go. Da quando ha 16 anni, organizza almeno 10 viaggi di gruppo l’anno.
    CTO – Simone Primarosa: Simone è la mente dietro il nostro complesso motore di ricerca: scrive codice da quando aveva 12 anni, ed è salito sul podio alle Olimpiadi di Informatica (OII) del 2014, posizionandosi tra le eccellenze italiane in informatica.

    Ora la startup sta cercando persone di talento per espandere il team, le selezioni sono già cominciate per sviluppatori software.

    Capacità minime richieste

    • 2+ anni di esperienza con AngularJS o Angular
    • Consolidata esperienza nell’utilizzo di HTML5 e Sass e JavaScript
    • Esperienza nell’utilizzo di strumenti per il versioning del software (git) e del semantic versioning
    • Familiarità con framework di test (Jasmine, Karma)
    • Esperienza nell’utilizzo di tool di automatizzazione (Gulp)
    • Capacità di cooperazione con il comparto back-end durante il processo di sviluppo delle API RESTful
    • Abilità nel fornire soluzioni di SEO per le SPA
    Come puoi candidarti
    Scrivici un’email a careers@busrapido.com e allega:

    • CV di una pagina
    • Breve email di presentazione (max 10 righe)

    Raccomandazione dei founder ‘non inviare l’email di presentazione che invii a tutte le altre aziende, non apriremo nemmeno il tuo CV. Stupiscici!’

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    api Busrapido imprenditorialità seo software startup startup fondate da studenti test
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito