logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » Diventa imprenditore, ecco chi ti può dare aiuto (gratis) per avere successo
    diventare imprenditore

    Diventa imprenditore, ecco chi ti può dare aiuto (gratis) per avere successo

    12 Ottobre 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    E’ possibile trovare dei mentor, persone competenti e di esperienza capaci di accompagnarti nel tuo cammino imprenditoriale anche gratuitamente. Non ci credi? E’ quello che fa anche la no-profit Réseau Entreprendre, originaria della Francia, ma con sedi anche in Italia. Una rete di persone pronte a diventare i tuoi primi fan e che ti chiederanno solo questo: realizzare bene il progetto e creare posti di lavoro; aiutare a tua volta qualcuno quando sarai una persona di successo.

    Aiutare a fare startup, o a far crescere la startup non è mai banale: ci sono consulenti ad hoc, studi legali, commercialisti, acceleratori, incubatori, business angel, programmi speciali. Ma non sempre si riesce a trovare il sostegno che si cerca, non sempre si hanno i soldi per pagare un servizio, non sempre si vuole rinunciare a quote della nascente società. E allora come si fa? 

    Una opportunità è quella offerta da Réseau Entreprendre, un’associazione no-profit nata in Francia per volontà di André Mulliez con lo scopo di “creare imprenditori, per creare posti di lavoro” ed è esattamente questo, tuttora, il criterio con cui l’associazione opera e valuta i progetti proposti che quando vengono selezionati inziano un percorso che portano dall’idea allo sviluppo dell’impresa. L’organizzazione internazionale negli ultimi cinque anni ha creato più di 80mila posti di lavoro, 10mila neo imprenditori ed è stato calcolato che oltre il 90% delle startup accompagnate da Réseau Entreprendre sopravvive con un certo successo ai primi cinque anni di vita.

    downloadRéseau Entreprendre che ha da poco lanciato il suo nuovo chapter milanese (è già presente anche a Torino) ha la caratteristica di fare non investire direttamente nelle startup, e le startup che entrano a fare parte del circuito non pagano. Questo è possibile perchè sono gli stessi soci di Réseau Entreprendre (imprenditori, manager, liberi professionisti di grande esperienza) che sposano la causa nel momento in cui versano la quota di iscrizione e mettono a disposizione le loro competenze, conoscenze, network  e sopratutto temp, per aiutare i giovani a sviluppare il proprio progetto. Lo fanno per mecenatismo in pratica, quello che oggi viene chiamato lo spirito di “give back”. Addirittura è espressamente vietato che i soci che fanno l’accompagnamento a un progetto, ne diventino soci anche autonomamente. 

    Naturalmente sono previste delle modalità per accedere all’accompagnamento di Réseau Entreprendre, che sono ben descritte sul loro sito (che t consigliamo di leggere a fondo per capire come funziona tutto il percorso): fondamentalmente si tratta in prima istanza di inviare online la propria idea di impresa, che sarà sottoposta a una prima valutazione, dopodichè ci saranno i primi contatti e se tutto va bene si verrà subito affiancati da un imprenditore senior, si entrerà nel club dei neo-imprenditori e si potrà anche partecipare in questa veste a formazione ad hoc.

    Il chapter lombardo ha iniziato a operare nel marzo del 2015, e ha finora convalidato sei startup che ora sono già entrare nella fase di accompagnamento, mentre altre sei sono nella fase di analisi.  Tra le startup entrate nel percorso due sono già in stadio di sviluppo piuttosto avanzato e si tratta di Bookabook che propone un crawdfunding letterario e di Dollynoir  brand di streetwear già piuttosto presente in Italia e che ora punta ai mercati internazionali attraverso un modello di marketing che prevede la presenza di ‘ambassador’, giovani sparsi per tutta Italia che li promuovono tramite il passaparola, l’omaggio dei propri prodotti a nomi noti del mondo del rap perché, indossandoli, diano visibilità al brand e l’uso strategico dei social.

    Puoi approfondire in questo articolo di Startupbusiness.

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    brand formazione incubatori marketing social startup
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito