logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » Imparare l’imprenditoria a scuola
    woman and business plan

    Imparare l’imprenditoria a scuola

    2 Ottobre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Come illustrato nel precedente articolo “Come cavalcare l’onda digitale”, i tempi stanno cambiando ed oltre alle competenze da sviluppare per stare al passo coi tempi, sta cambiando anche il modo di fare imprenditorialità. Quando si parla di imprenditori, solitamente, si pensa a persone di età tra i 50 e i 60 anni, ormai diventati genitori e magari nonni, proprietari di un’impresa più o meno grande.

    In realtà, questo è vero solo in parte. Ormai gli imprenditori sono anche, e soprattutto, altri: sono giovani, a volte ancora minorenni, che hanno come denominatore comune il fatto di avere un’idea che, ai loro occhi, può essere vincente. Si sentono quotidianamente storie di ragazzi che grazie ad una valida idea, ed un po’ di fortuna, riescono ad ottenere grossi finanziamenti per poter dar vita alla loro idea imprenditoriale.

    Viene spontaneo pensare che le cose stiano radicalmente cambiando e che forse sia il caso di adattare a questo anche la propria mentalità. Imprenditori prima lo si diventava “spontaneamente” col tempo e con l’esperienza, ora invece si può raggiungere tale obiettivo imparando! Come? Apprendendo l’imprenditoria tra i banchi di scuola, considerandola come una vera e propria materia scolastica, per passare dalla cultura del sapere alla cultura del saper fare.

    L’idea di Miriam Cresta, direttore generale di Junior Achievement Italia, è quella di insegnare l’imprenditoria a scuola ai bambini a partire dai 6 anni. La sua idea è che, per introdurre questa “rivoluzione scolastica”, sia necessario che l’imprenditorialità non sia considerata una materia extracurricolare, ma una vera e propria disciplina scolastica come l’inglese e la matematica. In diversi Paesi europei queste novità sono state introdotte già da anni: ad esempio, in Norvegia ed in Svizzera da oltre dieci anni l’imprenditoria è considerata una materia scolastica a tutti gli effetti. Ciò ha portato anche a riscontri positivi sullo sviluppo economico e sociale del Paese, oltre alla nascita di un maggior numero di start up (circa il 20% in più) rispetto al panorama italiano e di altri Paesi d’Europa.

    Ma dunque studiare Dante e Foscolo non serve più? Non esattamente. Ciò che si è insegnato tra i banchi finora resta comunque un patrimonio da insegnare e trasmettere ai giovani d’oggi, ma ad esso andrebbe affiancato l’insegnamento del saper fare e del fare impresa, per preparare i giovani al futuro che li aspetta e per aspirare ad un futuro più prospero per l’economia del Paese.

     

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    finanziamenti formazione imprenditorialità scuola
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Alessandro Marinella: che cosa vuol dire lavorare nell’azienda di famiglia

    30 Maggio 2023

    SBAM, l’importanza di mettersi in gioco e creare opportunità (per sé stessi e per gli altri)

    25 Maggio 2023

    Social Media Manager: cosa fa e come diventarlo

    25 Maggio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Alessandro Marinella: che cosa vuol dire lavorare nell’azienda di famiglia

    30 Maggio 2023

    SBAM, l’importanza di mettersi in gioco e creare opportunità (per sé stessi e per gli altri)

    25 Maggio 2023

    Social Media Manager: cosa fa e come diventarlo

    25 Maggio 2023

    CRM Manager, chi è il professionista che organizza, custodisce e si prende cura dei dati

    23 Maggio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito