logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Formazione dei giovani e digital skill nei piani del PNRR: i percorsi su cui puntare
    Trend

    Formazione dei giovani e digital skill nei piani del PNRR: i percorsi su cui puntare

    14 Dicembre 2021
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    La formazione dei giovani rientra tra i piani del PNRR. Il focus è sulle skill digitali per cercare di ridurre il gap in ambito ICT che ancora oggi caratterizza il nostro Paese

    Paola Capoferro

    Responsabile Editoriale

    Le conseguenze della pandemia sull’occupazione giovanile sono state pesanti: per questo motivo il PNRR investe sulla formazione digitale dei giovani. Più di 3 milioni di ragazzi italiani non riescono a inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Parliamo di un 1 giovane su 4, tra Under 35 disoccupati e Neet (Not in Education, Employment or Training), che in Italia registrano la percentuale più alta dell’area UE (il 27,8% contro una media europea del 16,4%).

    Il Decreto per l’attuazione del PNRR ha previsto uno stanziamento di 250 milioni di euro, per mettere in campo iniziative di formazione digitale per il superamento del digital divide. In particolare, secondo la legge di Bilancio in corso di approvazione, ai centri per l’impiego verranno assegnati 20 milioni per la formazione dei giovani neet tra 16 e 29 anni. A questo si affiancherà parte dei fondi del programma GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori), che mira a formare, entro il 2025, 800 mila persone, per il 40% dei casi con contenuti legati alle competenze digitali.

    Indice degli argomenti

    • In quali direzioni orientare il processo di formazione dei giovani?
    • Quali figure junior richiede oggi il mercato del lavoro?

    In quali direzioni orientare il processo di formazione dei giovani?

    È arrivato il momento di chiedersi su quali percorsi investire queste risorse per accelerare l’occupabilità dei giovani. Senza figure professionali con le giuste competenze, rischiamo di perdere una grande opportunità. Da una parte, avremo 200 miliardi a disposizione dal PNRR per realizzare progetti ambiziosi di rilancio economico. Dall’altra un’enorme carenza di profili in grado di farlo. Lo skill mismatch, già accentuato, rischia di crescere sempre di più, mentre esiste una forte domanda di ruoli basati su competenze digitali fondamentali, ma accessibili e acquisibili anche senza un background tecnico alle spalle.

    e-book
    Smart Manufacturing e Industry 4.0: come “iniettare” intelligenza nei processi
    Manifatturiero/Produzione
    Smart manufacturing
    Scarica l'e-Book!

    In Francia si è scelto di pagare direttamente i Neet 500€/mese per seguire percorsi di formazione. Un approccio differente – non sono mancate in patria le accuse di assistenzialismo riferite a questa misura – che potrebbe sollevare qualche dubbio anche in Italia. Il problema non è tanto il rischio di un’ondata di diffidenza, sulla scia di quella generata dal reddito di cittadinanza. Piuttosto, siamo di fronte a una mancanza di consapevolezza dei giovani che la scuola purtroppo non contribuisce a colmare. Da una parte, infatti, le Università non preparano gli studenti al lavoro; dall’altra, i ragazzi scelgono il percorso di studi in base alle passioni e non alle opportunità. Questo perché non sono informati sui profili più ricercati e di come si possano coniugare ai loro interessi. Una campagna di divulgazione in tal senso viene portata avanti da un paio d’anni da noi di DigitAlly. Siamo una startup a vocazione sociale, che punta a favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro tramite lo sviluppo di competenze digitali e soft skill. Attraverso una guida sulle professioni Digital&Tech e un Assessment di valutazione sulle competenze digitali, sta offrendo online un supporto gratuito a tutti gli studenti universitari italiani che vogliano orientarsi tra le professioni emergenti, scegliere percorsi più remunerativi e con maggior probabilità di carriera.

    Quali figure junior richiede oggi il mercato del lavoro?

    In quali direzioni va oggi la richiesta di figure junior? A spiegarcelo sono i risultati di una recente ricerca che abbiamo pubblicato. Nel corso di quest’anno oltre la metà delle aziende italiane (54%) ha segnalato una mancanza di profili digitali e l’intenzione di fare nuovi inserimenti di personale con questo tipo di competenze. In alcuni casi (6% di aziende) anche con un inserimento fino a 5 nuove risorse. Lo studio ha coinvolto 50 aziende di vari settori merceologici e offre interessanti spunti per orientare il tipo di formazione che serve oggi per accelerare l’ingresso sul mercato del lavoro. Quelli del Data Analyst e Digital Marketing Analyst sono i profili più richiesti. Saper raccogliere e leggere i dati – con una mole e una complessità crescenti – e trasformarli in analisi che saranno poi alla base di scelte strategiche aziendali è una competenza sempre più apprezzata alla quale si affianca la capacità di saper guidare un progetto (Project Manager) e quella di saper digitalizzare i canali di vendita (eCommerce Manager). Questo è valido in ogni settore, anche (e soprattutto) nei più tradizionali.

    L’alimentare, dove la pandemia ha rivoluzionato la distribuzione – e in parte anche i gusti dei clienti – è “affamato” di Digital Marketing Analyst. Quello energetico – dove si concentreranno molte risorse del recovery plan per la transizione ecologica – è alla ricerca di analisti dati. Nei prodotti industriali, tra le figure più ricercate compaiono anche il Performance & Sales Growth Specialist, il Web Analyst e l’HR collegato all’education business. Quest’ultima è un’area da non sottovalutare: per saper selezionare i profili più interessanti in materia di competenze digitali, bisogna averne una profonda conoscenza e presidiare nuovi canali social di reclutamento. Ecco perché la figura del digital HR sarà le più importanti nei prossimi anni.

    L’offerta formativa messa in campo con le risorse pubbliche sarà stabilita nei prossimi mesi e potrà offrire interessanti opportunità – dichiara -. Sarà però fondamentale guidare i giovani verso le scelte di formazione giuste e renderli più consapevoli. Chi opera nel mondo dell’istruzione e della formazione non può sottovalutare questa responsabilità.

     


    Articolo scritto da Francesca Devescovi, CEO e cofondatrice di DigitAlly

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    competenze digitali digital skill distribuzione formazione hr pnrr professioni digitali scuola social soft skill soft skills startup
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito