logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Cosa sono le competenze digitali, queste (semi) sconosciute

    Cosa sono le competenze digitali, queste (semi) sconosciute

    20 Novembre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Installare un programma, disinstallare i fastidiosissimi add-on, sapere che cos’è un add-on. E ancora, riuscire a trovare le informazioni che ci interessano sui motori di ricerca, cambiare le impostazioni di privacy sui social, sbloccare un computer in crash. Sono tutti esempi di competenze digitali: conoscenze sul mondo dell’informatica e del web che possono notevolmente facilitarci la vita, anche – e sempre più spesso -, facendoci trovare un lavoro.

    Che ormai la tecnologia sia di diritto entrata a far parte della nostra quotidianità non è una novità; quello che lo è, invece, è che le competenze digitali sono ormai caratteristiche imprescindibili di ogni buon professionista che si rispetti. E di ogni aspirante tale.

    E’ per questo che qui su U2B ci è capitato spesso di soffermarci sull’argomento, e da oggi abbiamo deciso di dedicargli un’intera rubrica che fornisca informazioni, dritte e strumenti per affinarle.  Prima, però, è necessario qualche chiarimento.

    L’Unione Europea ha recentemente inaugurato la nuova strategia per la crescita, “Europa 2020”, che individua strumenti, iniziative ed azioni programmatiche volte al raggiungimento di 5 macro obiettivi per il continente. (qui e nei prossimi articoli potrete trovare maggiori informazioni a riguardo). L’Ue ha delineato anche 6 orientamenti per le politiche economiche degli Stati membri: fra di essi, anche “Sfruttare al meglio il sostegno a R&S e all’innovazione, rafforzare il triangolo della conoscenza e liberare il potenziale dell’economia digitale”. L’Italia ha quindi sviluppato una propria Agenda Digitale, all’interno della quale le competenze digitali sono delineate come tutte quelle abilità nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che consentono di reperire, valutare, trasmettere e comunicare informazioni, partecipando a “reti collaborative tramite internet”. Per estensione, anche la nonna alle prese con il suo primo profilo Whatsapp è impegnata nello sviluppo delle sue competenze digitali, e colmando l’inevitabile gap generazionale, riuscendoci compirà un piccolo passo per entrare a far parte della comunità di fruitori del web (da qui, il concetto di inclusione).

    Le competenze digitali sono divise in tre tipologie: le competenze di base (o di digital literacy), che concernono in generale l’utilizzo del computer e dei suoi applicativi più semplici; le competenze specifiche, definite come capacità di applicare conoscenze, abilità e attitudini per raggiungere risultati nel mondo del business, e le competenze di e-leadership, degne di ogni pro(fessionista) che si rispetti, rigurdanti la capacità di apportare innovazione nei progetti dell’azienda o dell’organizzazione per cui si lavora.

    Come tutte le competenze, siano esse sociali o linguistiche, le competenze digitali (dette anche e-skills) richiedono studio e pratica per essere acquisite. E come dicevamo qualche riga sopra, l’obiettivo di questa rubrica sarà proprio quello di fornire informazioni su come farlo al meglio, anche nel nostro piccolo.

    Nella prossima puntata esamineremo quali sono i programmi Europei per le e-skills, cosa sta succedendo in questo senso nel nostro Paese, e come ritrovare i progetti più vicini a noi. Continuate a seguirci.

    L’autrice: Mariateresa Amatulli, 23 anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Macerata nel 2014. Attualmente sta frequentando un corso di laurea magistrale in Scienze Diplomatiche, in particolare l’indirizzo International Politics and Markets.
    Nel corso degli studi triennali ha collaborato spesso con web magazine e redazioni.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    competenze digitali computer privacy social
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito