Vi abbiamo già detto che quello del ‘data scientist’ è stato definito il mestiere più sexy del 21°secolo: è nuovo, ricercatissimo, smart, ben pagato (molto ben pagato). In una recente ricerca realizzata da Linkedin-Capgemini sulle competenze digitali, tra i 10 lavori digitali più richiesti, ben 4 ruotano attorno ai ‘dati’. Il che ci dice non solo che il settore dati offre opportunità di lavoro ampie, ma che si sta specializzando. Il termine data scientist è diventato generico, il mercato del lavoro richiede specializzazioni, richiedendo formazione continua. La possibilità di costruire le proprie competenze digitali è nelle mani di ognuno di noi e, grazie a internet, oggi prescinde da condizioni di luogo e tempo. Con l’e-learning non abbiamo più scuse.

Tra i corsi online per formare la figura del data scientist, ci è piaciuto molto quello di SAS, tech company globale che tutti conosciamo e che molti universitari utilizzano nella sua soluzione SAS University Edition, presente in diverse facoltà e corsi di laurea.

Pensando alle esigenze poste dal digital gap e dalla continua evoluzione e specializzazione delle professioni digitali (per cui la formazione stessa deve essere continua), SAS ha realizzato ‘Digital Learning’: un portale interattivo, innovativo, totalmente digitale e completamente in italiano, che offre contenuti formativi teorici ma anche pratici, in cui si alternano momenti di docenza a esempi operativi sul software e casi pratici. Grazie a questo approccio tecno-pratico, il corso risulta leggero e coinvolgente. Tra i contenuti più interessanti ci sono sicuramente le video lezioni realizzate dai veri esperti di SAS, non degli attori, persone esperte e appassionate, che si sono cimentati davanti alla video camera (immaginiamo anche con un certo imbarazzo) per condividere il loro sapere e diffondere la cultura del dato, così importante per il business di oggi.

WHITEPAPER
Come far crescere il business? Fai emergere tutto il potenziale dei dati!
Big Data
Intelligenza Artificiale

La piattaforma è accessibile in qualsiasi momento e su ogni device (PC, smartphone e tablet).
SAS Digital Learning offre percorsi formativi sui temi e i processi più innovativi e richiesti dal mercato: Advanced analytics, Data management, Data visualization.
I tre corsi, della durata di circa 8 ore (suddivise in una trentina di video-lezioni), sono strutturati in diverse sessioni, per acquisire gradualmente le competenze.
Alla conclusione di ogni corso è possibile sostenere un test finale per verificare le competenze acquisite ed ottenere un attestato di completamento.
L’accesso libero al portale consente di scorrere tutti i moduli, capirne meglio la struttura ed i contenuti e accedere ad alcuni materiali gratuiti.
L’iscrizione al portale offre la possibilità di visionare gratuitamente le prime due video-lezioni di ogni corso, quelle più introduttive, ma utili per comprendere il modello impostato nelle lezioni.

Vi diciamo già che per tutti quelli che seguono University2Business è previsto un grandissimo sconto! Quindi ‘stay tuned’!

Intanto, comincia a iscriverti e per seguire le prime due lezioni gratuite, non sono richieste competenze pregresse nella materia!