Competenze Digitali

4 Agosto 2021

Sviluppatore informatico: largo alle donne. Dal digitale una spinta all’occupazione nel Meridione e alla parità di genere

Chi l’ha detto che una donna non possa essere un ottimo sviluppatore informatico? In realtà nessuno, tuttavia è abbastanza comune associare questa professione a una persona di sesso maschile. Le cose però stanno per cambiare. E Barbara Bellassai, 33 anni e originaria di Sciacca (Agrigento), e Vithoosha Sripaskaran, 25 anni, cingalese di nascita ma trapiantata a Palermo, sono un esempio lampante.

Leggi tutto

2 Agosto 2021

7 lavori che puoi fare nella cybersecurity

La cybersecurity è in emergenza: con la crescita del mondo connesso aumentano le occasioni di hacking, a tal punto che molte grandi aziende hanno deciso di introdurre al loro interno funzioni dedicate alla gestione del security management. Così sono nate diverse nuove figure professionali, profili altamente qualificati con competenze specialistiche,molto difficili da trovare sul mercato. I principali profili li ha identificati l’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano, sono 7.

Leggi tutto

16 Giugno 2021

La mancanza di educazione digitale mette a rischio il futuro delle giovani generazioni

Un idoneo livello di educazione digitale è indispensabile non solo per l’immediata ripartenza del Paese, ma anche, e soprattutto, per dare un futuro alle nuove generazioni. Nelle mani e nelle menti dei giovani l’Europa ripone il superamento della crisi economica e sociale e la sua sopravvivenza nel tempo.

Leggi tutto

10 Maggio 2021

Data scientist: chi è, di cosa si occupa e quanto guadagna

Tra le figure professionali oggi più richieste dalle aziende di tutto il mondo c’è il data scientist, cioè lo specialista nell’analisi e interpretazione dei dati grezzi in funzione di un certo obiettivo di business.

Leggi tutto

9 Aprile 2021

Riparte la Dedagroup Digital Academy, la scuola per i nuovi professionisti del digitale

Per chi ambisce a ricoprire un ruolo da protagonista nella digital revolution sta per partire la settima edizione della Dedagroup Digital Academy, una vera e propria scuola di impresa rivolta a giovani talenti di tutta Italia (e non solo) che ha l’obiettivo di formare professionisti del digitale in grado di operare in contesti sempre più variegati e complessi.

Leggi tutto

26 Febbraio 2021

Nuove professioni, l’ingegnere dei robot

E’ uno dei lavori del futuro e dell’industria 4.0, un lavoro affascinante. Faa parte delle professioni della robotica ecco l’ingegnere dei robot, o robots engineer, si occupa della progettazione, realizzazione e test di macchine robotiche. In realtà non è una professione del tutto nuova, ma è certamente attuale il boom che questo tipo di figura professionale, multidisciplinare e certamente sempre animata da grande passione e inventiva, sta vivendo e avrà sempre più nei prossimi anni.

Leggi tutto

26 Febbraio 2021

Competenze trasversali: cosa sono e a cosa servono le soft skill

In quest articolo vogliamo spiegare in modo semplice e intuitivo cosa sono e quali sono le caratteristiche delle competenze trasversali o soft skill.

La veloce trasformazione del mondo del lavoro in corso in questi ultimi anni continuerà ancora nel futuro e ciò rende difficile individuare quali competenze specifiche (o hard skill) saranno effettivamente importanti poiché è strettamente connesso ai profili professionali emergenti, sui quali vi sono molti punti interrogativi.

WEBINAR
HR e Green pass: scopri i vantaggi di puntare su sistemi di Continuous Feedback
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

In questo scenario si assiste oggi a quella che potremmo definire ‘la rivincita delle competenze trasversali e delle soft skills: il termine soft skill non è nuovissimo, ha cominciato a essere utilizzato negli anni ’60, ma le competenze cui si riferisce sono state per tanto tempo considerate ancillari rispetto alle più solide hard skill. Visione ormai obsoleta.

Leggi tutto

24 Febbraio 2021

Sviluppatore e programmatore, che differenza c’è?

I due termini sono spesso utilizzati come sinonimi, ma sono davvero la stessa cosa? Nel mondo digitale fioriscono le nuove professioni e, di conseguenza,  anche nuovi termini, molti dei quali in inglese. Non è un caso: l’inglese non è solamente la lingua più parlata al mondo, è anche la lingua del web e dell’informatica. Rispetto al mercato del lavoro in ambito digitale, gli Stati Uniti rappresentano la terra in cui molte nuove professionalità nascono, o quanto meno, in cui vengono battezzate. Ma torniamo a sviluppatore, developer, e programmatore, programmer, sono la stessa cosa o ci sono differenze?

Leggi tutto

22 Febbraio 2021

Lavorare nel fintech, quali competenze servono

Il fintech, o tecnofinanza, è un’industria in forte crescita che sta rivoluzionando il modo in cui ci rapportiamo alle banche e ai servizi finanziari. E’ quindi un settore innovativo, nel quale tanti giovani hanno l’ambizione di lavorare e di fare carriera. Ma quali sono le competenze necessarie per lavorare nel Fintech? Ce lo dice proprio una startup di questo settore, Penta.

Leggi tutto