logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Competenze digitali: ecco i corsi gratuiti delle grandi aziende e degli atenei più famosi
    competenze digitali

    Competenze digitali: ecco i corsi gratuiti delle grandi aziende e degli atenei più famosi

    28 Settembre 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    I 10 lavori più richiesti di oggi, dieci anni fa, non esistevano, le figure professionali più richieste dal mercato non trovano personale qualificato. Mancano le giuste competenze, in particolare quelle digitali. Che fare per colmare il gap di competenze?  Molte aziende tra le più celebri, ma anche molti grandi atenei, stanno facendo la loro parte per formare i giovani con propri programmi di formazione digitale. Da Cisco a Fastweb, da Google a QiBit, dal Mit al Politecnico di Milano, ecco una selezione delle proposte formative che le grandi realtà stanno proponendo sul nostro territorio nei prossimi mesi.

     

     

    BAYER
    YOUTH AG-SUMMIT
    Bayer, insieme ai partner Groene Kring e Fédération des Jeunes Agriculteurs organizza un summit, che verterà sul tema Feeding a Hungry Planet, affrontando gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite per porre fine alla fame nel mondo, raggiungendo la sicurezza alimentare e promuovendo un’agricoltura sostenibile. Provenienti da 49 paesi e di età compresa tra i 18 e i 25 anni, i delegati selezionati condivideranno le loro esperienze e collaboreranno per dar vita a soluzioni innovative, sostenibili e utili alle sfide riguardanti la sicurezza alimentare globale. Durante questi cinque giorni potranno prendere parte a progetti di gruppo, partecipare a visite settoriali e assistere a presentazioni di esperti invitati per l’occasione.

    TARGET: giovani tra i 18 e i 25 anni
    LUOGO: Bruxelles
    DURATA: 5 giorni ( 9 – 13 ottobre 2017)

     

    CISCO ITALIA
    CISCO NETWORKING ACADEMY
    Cisco ha creato un programma incentrato sulla formazione delle digital skills attraverso la Cisco Networking Academy, piattaforma di corsi online che nel 2017 punta ad offrire a 45mila “studenti” tra quelli provenienti dalle scuole di vario ordine e grado e i singoli individui appassionati di questi temi.

    TARGET: call pubblica
    LUOGO: corsi online
    DURATA: variabile (in base al corso)

     

    FASTWEB
    FASTWEB DIGITAL ACADEMY
    Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali, tramite corsi intensivi, mira alla formazione specialistica di nuove professioni digitali per accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Le aree formative oggi disponibili sono: Digital Design & Making, Digital Development e Digital Marketing & Communication. I corsi sono erogati tramite lezioni in aula ed online, specificamente preparate per l’Academy, e laboratori dove gli studenti collaboreranno su progetti.

    TARGET: call pubblica (soggetti tra i 20 e i 35 anni)
    LUOGO: Milano
    DURATA: 4-6 settimane

     

    GLOBAL THINKING FOUNDATION
    D2 – DONNE AL QUADRATO
    Un’iniziativa avviata in collaborazione con Assiom Forex che vede coinvolte oltre trenta esperte del mondo della finanza, le quali si sono rese disponibili a tenere corsi di educazione finanziaria gratuiti a donne che vivono un momento di difficoltà e/o devono rimettersi in attività. Un modo per fornire un background finanziario ed economico importante per poter gestire da imprenditrici attività di startup, piuttosto che nozioni di pianificazione finanziaria per organizzarsi in famiglia con un telelavoro o lavoro in remoto.

    TARGET: donne di qualsiasi età
    LUOGO: Pisa, Roma, Caltanissetta, Mantova, Tortona, Milano
    DURATA: 2, 3, 4, 5, 6, 23 e 24 ottobre 2017

     

    GOOGLE
    ECCELLENZE IN DIGITALE
    Con Eccellenze in digitale Google organizza un percorso di formazione online con un modello personalizzato di apprendimento per sviluppare le proprie competenze digitali. Un piano di lezioni gratuite per scoprire tutte le opportunità del Web, con video tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro.

    TARGET: tutti
    LUOGO: corsi online
    DURATA: modulabile in base alla personalizzazione dei corsi

     

    MICROSOFT
    MICROSOFT VIRTUAL ACADEMY
    La multinazione di Redmond tramite Microsoft Virtual Academy offre un mix di live events e corsi di formazione gratuiti online su IT, sviluppo e scienza dei dati tenuti da esperti internazionalmente noti.

    TARGET: tutti
    LUOGO: corsi online
    DURATA: variabile (in base al corso)

     

    MICROSOFT DYNAMICS ACADEMY
    Microsoft Italia e SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, MHT del gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA offrono un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali. Pensata per formare i neolaureati (triennali/magistrali) delle facoltà di Ingegneria, Informatica ed Economia o altre correlate, che desiderano entrare nel mondo del lavoro come consulenti capaci di gestire sistemi di ERP e di CRM delle Aziende Partner. Le selezioni per la seconda edizione della MDA (2017) si sono concluse. Prossimamente apriranno le selezioni per la terza edizione; è comunque già possibile inviare la propria candidatura.

    TARGET: neolaureati
    LUOGO: SDA Bocconi School of Management
    DURATA: da definire

     

    MIT
    MIT OPENCOURSEWARE
    MIT OpenCourseWare (OCW) è il portale del Massachusetts Institute of Technology che contiene materiale virtuale su tutti i corsi dell’università, aperto e disponibile a chiunque. Attraverso OCW, gli insegnanti migliorano il contenuto dei propri corsi e gli studenti possono trovare ulteriori risorse per approfondire i propri studi. Non si tratta di un vero e proprio corso di formazione ma, sicuramente, si tratta di una mole di informazioni e di conoscenze molto ampia, che potrebbe risultare utile (in qualsiasi momento) a una grossa fetta di professionisti.

    TARGET: tutti
    LUOGO: online
    DURATA: permanente

     

    POLITECNICO DI MILANO
    MOOCS

    POK (Polimi Open Knowledge), inaugurato a giugno 2014 dal Politecnico di Milano, è il primo portale MOOCs (Massive Online Open Courses) universitario italiano che offre corsi online gratuiti e aperti a tutti. Obiettivo principale del portale è supportare gli studenti, non solo del Politecnico di Milano, nei passaggi cruciali del proprio percorso universitario e professionale: dalle scuole superiori all’università, dalla laurea triennale alla laurea magistrale, dall’università al mondo del lavoro. Possono accedere ai corsi anche semplici appassionati. E’ sufficiente iscriversi al portale per accedere ai video, ai contenuti, alle attività e ai test di autovalutazione. Al termine del corso, se si è raggiunto il punteggio minimo, si riceve un attestato di partecipazione (non legato a crediti universitari o al test d’ingresso al Politecnico).

    TARGET: tutti
    LUOGO: online
    DURATA: permanente

     

    QIBIT (Gruppo GiGROUP)
    ACADEMY QIBIT
    Una serie di programmi di formazione tecnologica per neolaureati disegnata da QiBit con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo universitario e il network dei propri partner, con un focus su strumentazioni e servizi del mondo ICT oggi in forte crescita. La formazione, erogata da consulenti esperti, avrà un taglio fortemente tecnico e applicativo e sarà affiancato un percorso di tutoring, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale dei partecipanti.

    TARGET: neolaureati in discipline tecnico-scientifiche
    LUOGO: Milano
    DURATA: variabile (in base al corso)

     

    TELECOM
    JOINT OPEN LABS
    Con Joint Open Lab Telecom sviluppa un modello innovativo di relazione tra università e industria che prevede la co-location di ricercatori TIM e Ricercatori universitari, professori o ricercatori in ruolo, borsisti, dottorandi, stagisti per progettazione e sviluppo di soluzioni innovative. Gli attuali campi d’interesse all’interno dei laboratori sono: tecnologie e piattaforme “Internet of Things” e modelli “Multi-sided platform” con l’Università di Catania, “Cognitive Computing” e “Intelligenza Artificiale” a supporto del business nonché le “Tecnologie 5G” con il Politecnico di Torino, competenze BigData con l’università di Trento, tecnologie e servizi per la “Digital Connected Life” con l’ateneo di Milano.

    TARGET: studenti universitari
    LUOGO: Università di Trento, Milano, Torino, Catania
    DURATA: permanente

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    agricoltura competenze digitali corsi corsi formazione corsi gratuiti crm digital skill digital skills finanza formazione marketing pa scuola social startup test
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Alessandro Marinella: che cosa vuol dire lavorare nell’azienda di famiglia

    30 Maggio 2023

    SBAM, l’importanza di mettersi in gioco e creare opportunità (per sé stessi e per gli altri)

    25 Maggio 2023

    Social Media Manager: cosa fa e come diventarlo

    25 Maggio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Alessandro Marinella: che cosa vuol dire lavorare nell’azienda di famiglia

    30 Maggio 2023

    SBAM, l’importanza di mettersi in gioco e creare opportunità (per sé stessi e per gli altri)

    25 Maggio 2023

    Social Media Manager: cosa fa e come diventarlo

    25 Maggio 2023

    CRM Manager, chi è il professionista che organizza, custodisce e si prende cura dei dati

    23 Maggio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito