logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » 4 marketplace virtuali dove startup, investitori e aziende tradizionali possono incontrarsi

    4 marketplace virtuali dove startup, investitori e aziende tradizionali possono incontrarsi

    9 Dicembre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Fino a poco tempo fa, in Italia, non vi erano piattaforme in cui si potessero incontrare start-up, investitori e altri attori del mercato dell’innovazione. Oggi, invece, questi “marketplace” sono nati anche nel nostro Paese.

     

    Ecco delle brevi descrizioni di quattro di questi portali online dove anche tu, se hai un’idea imprenditoriale, potresti trovare i giusti finanziamenti ed il giusto supporto.

     

    • VentureUp: portale online creato da Aifi (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt) e Fondo Italiano d’Investimento. Si tratta di un marketplace suddiviso in più sezioni, tra cui una dedicata ad un test di autovalutazione, utile alle start-up per capire di che tipo di soggetto necessitano per la propria crescita, una dedicata a regole e consigli per iniziare a fare impresa ed un’area in cui le start-up si presentano e i finanziatori hanno la possibilità di fare scouting.
    • #ItalyFrontiers: database creato da InfoCamere, che permette alle start-up e alle PMI innovative di creare un proprio profilo personalizzato. Il database è accessibile a tutti gli investitori che sono alla ricerca di attività imprenditoriali da finanziare. La ricerca può esser fatta attraverso il nome dell’azienda, oppure inserendo degli appositi filtri di ricerca quali area geografica, il tipo di attività, importo di finanziamento richiesto, ecc…
    • Tech-Marketplace: piattaforma lanciata da Intesa Sanpaolo e Confindustria, volta a far incontrare domanda e offerta di tecnologie da parte di start-up, PMI e grandi imprese. Su questo sito, i fornitori possono esporre le proprie invenzioni e i potenziali acquirenti possono fare scouting di tecnologie innovative.
    • Innoventually: marketplace in cui le aziende possono esporre i propri bisogni tecnologici e ricevere proposte di soluzione da parte di start-up e innovatori, oppure possono lanciare veri e propri contest e selezionare l’idea o l’invenzione che fa al caso loro. La piattaforma, inoltre, fornisce servizi di formazione e brokerage in ambito tecnologico.

     

    Le opportunità, dunque, per chi desidera innovare il proprio business e per chi, invece, è alla ricerca di finanziamenti per far crescere la propria idea imprenditoriale, sono anche online.

     

    Articolo tratto da “Quanti mercati per le startup! Ma sono poco frequentati” di EconomyUp.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    database finanziamenti formazione fornitori imprenditorialità startup test venture capital
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito