logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Fare Carriera » Post laurea, 10 consigli per affrontare ‘the day after’
    post laurea

    Post laurea, 10 consigli per affrontare ‘the day after’

    13 Luglio 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Quali sono le aspettative dei laureati rispetto al proprio futuro lavorativo? L’Università  fornisce competenze, ma prepara al mondo vero del lavoro? Insegna a progettare la propria carriera? Il post laurea può gettare nella confusione, poichè si tratta di cancellare la lavagna e cominciare a scrivere da capo la propria storia professionale e di vita. Abbiamo raccolto i consigli di diversi manager di grandi aziende che possono aiutarti ad affrontare questo momento.

    “Prima di tutto bisogna darsi un obiettivo, costruire un proprio percorso, valutando i propri punti di forza e di debolezza” per Luca  Colombo, country manager Italia di Facebook questo è il punto da cui partire, la stella polare, che si accompagna anche con la capacità  di valutare esperienze all’estero che possono essere molto formative. O magari trovando un mentor, cioè una persona di esperienza che ci accompagni e sostenga nelle prime scelte importanti che dovremo affrontare.  Che non sono di poco conto, poichè ci si troverà a dover decidere se accettare o meno un’offerta di lavoro, per esempio.

    “Scegliere bene: subito dopo l’Università non bisogna farsi prendere dalla fretta e accettare il primo lavoro che capita, ma valutare bene la situazione, magari anche aspettare qualche mese, ma scegliere il lavoro che più si avvicina al nostro ideale”. Queste parole, pronunciate da Ezio Melzi, consigliere delegato di Bravosolution in questa intervista, racchiudono il primo grande insegnamento per chi all’indomani della laurea si precipita a inviare CV, fare colloqui, con una generica idea di cominciare a lavorare prima possibile. E’ vero che da qualche parte bisogna pur cominciare e i ‘buchi’ prolungati sul curriculum non fanno una buona impressione. Ma l’insegnamento da tenere in considerazione è questo: sei tu a scegliere, sei tu a decidere, cerca di guardarti intorno a 360 gradi per trovare un’opportunità adatta a te e costruttiva. Puntando, come sempre dice Melzi ” ad aziende dinamiche, con pochi livelli gerarchici e che sanno premiare il merito”.

    In questa direzione va anche il consiglio di Francesco Baroni, Business Innovation & Technology Manager di Gi Group, che sottolinea come sia importante non fermarsi nella ricerca ai brand più famosi. “In Italia ci sono 70 mila imprese che operano nell’ICT, per esempio, con un grandissimo dinamismo, per cui c’è uno spazio incredibile, non solo per le figure tecniche, ma anche per le figure che hanno fatto un percorso di studi più trasversale.”

    Una guida nelle scelte è rappresentata anche dal rispetto di noi stessi, poichè  ‘motivazione e passione in quello che fai ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi’ sostiene Luca Lepore di Cisco Networking Academy Italia.

    Un altro momento critico ‘the day after’ è costituito dall’ingresso stesso in azienda, dove i rischi sono due: assumere un atteggiamento troppo sopra le righe o troppo sotto le righe, cioè essere troppo pieni di sé o sentirsi, in quanto ultime ruote del carro, dei perfetti imbecilli.

    “Essere umili –  dice Claudio Biestro, Direttore Generale del Personale di Engineering – anche se si esce dall’Università con 110 e lode, a volte si arriva in azienda e ci si confronta con un semplice diplomato che però ha esperienza e ci può insegnare davvero molto. Tuttavia, non bisogna aver paura di mettersi in gioco e avere la capacità di assorbire le nozioni tecniche, ma anche professionali e umane, da chi ha maggiore esperienza di noi”.

    La curiosità è un altro valore importante oggi per riuscire nel mondo del lavoro, secondo Roberto Ferrari, Chief Digital and Innovation Officer Mediobanca Group, una curiosità che ci deve sempre spingere ad accogliere nuove sfide formative, anche se si sta lavorando ‘non bisogna fermarsi a quanto appreso all’Università, ma crearsi un proprio know-how’.

    Ecco qui di seguito un’infografica con 10 consigli.

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    #lavorareoggi brand carriera consigli lavoro post-laurea ricerca del lavoro
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito