MBA in Italia, come sceglierlo e quali opportunità offre il nostro Paese

Quali aspetti considerare quando si decide di seguire un MBA e una piccola guida su cosa fare per iscriversi nei diversi atenei

Pubblicato il 16 Dic 2022

MBA in Italia

Di cosa sia un MBA, quali vantaggi offre e perché prenderlo in considerazione ne abbiamo già parlato in un altro articolo (basta fare clic sull’immagine per leggerlo).

Ma adesso la vera domanda è: come scegliere il master in Business Administration che più si adatta al percorso di studi e, in generale, alle specifiche necessità di ogni candidato? E soprattutto, come fare application negli Atenei italiani?

Come scegliere l’MBA che fa al caso nostro

Esistono due modalità da prendere in considerazione quando si decide di svolgere un MBA. Queste dipenderanno soprattutto dalla situazione del singolo studente/lavoratore nel momento in cui vuole fare application:

MBA full-time

Sono i master in Business Administration che tipicamente scelgono i neolaureati che non sono ancora entrati nel mondo del lavoro e che possono, dunque, permettersi di dedicarsi a tempo pieno allo studio e alle lezioni da seguire in presenza. Si rivolge infatti a un target compreso tra i 25 ai 32 anni di età.

MBA part-time

I master in Business Administration part-time si suddividono a loro volta in due categorie:

  1. MBA part-time: si rivolge a chi è già entrato nel mondo del lavoro (con un contratto a tempo pieno) ma non ha ancora raggiunto posizioni manageriali o di leadership. Anche in questo caso l’età media è compresa tra i 25 e i 31 anni e chi lo sceglie può solitamente seguire dei corsi serali (anche online) o durante il weekend.
  2. Executive MBA (EMBA) è progettato, invece, per coloro che lavorano già da diversi anni, ricoprono delle posizioni di un certo livello (32-42 anni) e hanno, dunque, maturato una considerevole esperienza professionale. Si tratta, infatti, di un programma, dalla durata di 1-2 anni, pensato principalmente per aggiornare e migliorare le carriere professionali di dirigenti di lavoro, manager, imprenditori e leader aziendali.

Quali MBA offre l’Italia e come iscriversi

Ecco una lista delle School Of Management che offrono gli MBA nel nostro Paese e quali saranno attivi nel 2023.

Ma prima ancora di presentarvi l’elenco sappiate che per fare application nella maggior parte di queste università non bastano semplicemente il diploma di laurea e l’esito positivo del GMAT. In molti casi vengono, infatti, richieste cover letter, un cv redatto ad hoc, referenze scritte da parte di datori di lavoro, una serie di colloqui da sostenere, una certificazione che attesti le competenze in lingua inglese ecc.

SDA Bocconi School of Management

Cominciamo col dire che, secondo la classifica del Financial Times Global Mba 2022: top 100, la Sda Bocconi School of Management è la migliore università in Italia a offrire un percorso MBA. L’istituto italiano ha conquistato quest’anno il 13esimo posto (le precedenti posizioni sono occupate da atenei americani).

  • L’MBA full-time: dalla durata di un anno ed erogato in lingua inglese, è rivolto a laureati in qualunque disciplina già inseriti nel mondo del lavoro (è richiesta un’esperienza media di almeno 5 anni e mezzo) e offre la possibilità di crescere sul piano professionale in un ambiente internazionale e sviluppare tecniche manageriali all’avanguardia.
  • EMBA: dura 18 mesi, è erogato sia in inglese, sia in italiano e offre la possibilità di scegliere tra i formati “modular” e “weekend” (e per quest’ultimo tra le sedi di Milano e Roma). Si tratta di un percorso in cui il candidato apprende strumenti e logiche per non farsi trovare impreparato ed essere pronto a gestire le evoluzioni del mercato, rispondendo in modo proattivo al cambiamento.

Gli step per fare application sono abbastanza complessi, a questo link è possibile conoscere l’iter e loggarsi per compilare la domanda di ammissione.

PoliMi Graduate School Of Management

Anche la School of management del Politecnico di Milano mette a disposizione diverse formule di MBA che si adattano facilmente alle specifiche necessità di ognuno. Da questo link è possibile procedere con l’application.

  • International Full Time MBA: l’International Full-Time MBA è il master di 12 mesi in lingua inglese che richiede un minimo di esperienza lavorativa pari a tre anni. È progettato per fornire ai manager del futuro il mindset e le competenze tecniche necessarie per porsi alla guida delle imprese e, più in generale, della società.
  • International Part Time MBA: è rivolto ai professionisti che desiderano acquisire una formazione manageriale senza interrompere il proprio percorso professionale. È un corso della durata di 20 mesi erogato in lingua inglese.
  • Executive MBA Part Time: dura 18 mesi ed è richiesta un’esperienza professionale di oltre sei anni. Si rivolge anche a chi proviene da fuori Milano, grazie alla modalità di erogazione della didattica mista che prevede lezioni in presenza a cadenza mensile nei weekend (il venerdì dalle 17 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18). In aggiunta, sono previste due live session serali da remoto due volte al mese.
  • Flex MBA: anche in questo caso, si richiede un’esperienza minima di 6 anni e dura 18 mesi. L’obiettivo è gettare le basi per apprendere le più importanti metodologie, tecniche e strumenti di gestione dell’impresa, e di favorire lo sviluppo delle capacità personali di apprendimento, innovazione e leadership.
  • International Flex Executive MBA: è un corso della durata tra i 15 e i 32 mesi erogato in lingua inglese. Richiede un’esperienza professionale minima di 3 anni e la modalità di erogazione è completamente online.

MIB Trieste School of Management

  • MBA in International Business: è un Master of Business Administration in lingua inglese, con formula ibrida (in presenza e online), supportato da borse di studio fino al 50%. Certificato AMBA-Association of MBAs e ASFOR, è uno dei TOP MBA in Europa – QS MBA Ranking.
  • Executive MBA: è un Master con Formula Weekend, in italiano, pensato per chi lavora: approccio concreto, flessibile e personalizzabile. Anch’esso certificato ASFOR in Italia e Association of MBAs-AMBA nel mondo, propone una formula flessibile e un programma personalizzabile, con un tutoring a distanza a disposizione dei partecipanti. L’attività in presenza dura 23 mesi e prevede 20 weekend a Pordenone (indicativamente 1 al mese) e 3 settimane distanziate full-time a Trieste.

Clicca qui per inviare la candidatura!

Luiss Business School

Il programma Luiss MBA permette di acquisire le competenze manageriali, finanziarie, di negoziazione e di leadership e di costruire un network professionale indispensabili per comprendere le dinamiche del mondo aziendale e per guidare la propria carriera verso un percorso di continua crescita. A questo link è disponibile l’application form.

  • Full-Time MBA: il master è offerto in lingua inglese, i moduli comprendono corsi specialistici, focus su settori d’impresa, scambi internazionali e attività di networking con i manager delle imprese partner, laboratori per lo sviluppo di competenze trasversali, programmi di mobilità internazionale, corsi sulla leadership. Le attività di formazione frontali sono completate da laboratori basati sulla metodologia del problem based learning.
  • Executive MBA: l’Executive MBA rappresenta un’esperienza di sviluppo personale per manager e professionisti che desiderano consolidare il proprio bagaglio di competenze, velocizzare la propria carriera, accrescere la consapevolezza del proprio progetto professionale. Tra i requisiti per l’ammissione rientrano una laurea triennale e almeno 7 anni di esperienza lavorativa.
  • Flex MBA: ha lo scopo di aprire la strada a professionisti, imprenditori e innovatori che desiderano aumentare le loro attuali prospettive di carriera. Il programma è svolto prevalentemente online per soddisfare le esigenze dei professionisti di tutto il mondo che desiderano acquisire un MBA senza sacrificare il lavoro e lo spazio personale.

ALTIS Cattolica

L’Executive MBA di ALTIS Università Cattolica e 24ORE Business School è un percorso pensato per imprenditori, manager e consulenti aziendali che vogliono dare una svolta al percorso professionale. I partecipanti imparano e si confrontano su tre temi fondamentali:

  • innovazione
  • competitività
  • sostenibilità

L’EMBA permette inoltre di personalizzare l’ultima parte del percorso formativo scegliendo tra il track imprenditoriale o manageriale.

24ORE Business School

  • EMBA: I Master Executive sono indirizzati a Manager ed Imprenditori che desiderano approfondire specifiche competenze di business e prevedono una frequenza con formula mista, in aula ed online. Personal Coaching, Career Development, docenti di eccellenza, testimonianze e visite guidate in aziende partner nazionali e internazionali aggiungono valore all’alta formazione e alla crescita nel mondo del lavoro.

È possibile scegliere tra:

  • Executive Strategic Marketing Management
  • Executive Sales Management
  • Executive Luxury Management
  • Executive Strategic Corporate Finance
  • Executive Leadership, Empowerment e Change Management
  • Executive Cyber Security e Data Protection
  • Executive Big Data, Intelligenza Artificiale e Business Analytics

Bologna Business School

  • Il Global MBA è un programma di 12 mesi full-time interamente in lingua inglese. Il master si articola in tre moduli: general management, corsi di specializzazione e un periodo di internship o project work in impresa. Gli studenti avranno l’opportunità di apprendere a fondo come le organizzazioni imprenditoriali operano in un ambiente globale e di ampliare le loro conoscenze su cinque diversi indirizzi:
  • AI and Manufacturing;
  • Food and Wine;
  • Design, Fashion and Luxury Goods;
  • Green Energy and Sustainable Businesses;
  • Supercars, Superbikes, and Motorsports.

Il Global MBA è sostenuto, inoltre, da una rete in espansione di aziende italiane e internazionali che partecipano alla progettazione, all’implementazione e all’esecuzione del programma e che offrono agli studenti interessanti opportunità di carriera e di sviluppo personale.

  • L’ Executive MBA: si rivolge a manager e imprenditori che cercano un’esperienza in grado di trasformare la propria vita professionale attraverso un percorso di arricchimento personale e imparando a esercitare una leadership capace di influenzare l’intera azienda.
  • L’Hybrid Master in Business Administration: è un programma flessibile che interseca sessioni didattiche on-line, indispensabili per conciliare lavoro, vita privata e studio, con eventi on-campus, capaci di valorizzare l’interazione personale, il contatto diretto coi docenti e con la Scuola e di ampliare il proprio network personale. Erogato in italiano, dura 13 mesi e mette ed è rivolto ad un numero di partecipanti compreso tra le 30-40 persone.

Per candidarsi è necessario inviare il Curriculum Vitae a emdata@bbs.unibo.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Sofia Ferrante
Sofia Ferrante

Articoli correlati

Articolo 1 di 5