logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Fare Carriera » L’impatto della sharing economy sul mondo del lavoro e su di te
    sharing economy

    L’impatto della sharing economy sul mondo del lavoro e su di te

    13 Aprile 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Hai mai pensato all’impatto che potrebbe avere sul tuo futuro lavorativo la sharing economy?

    Non è un fenomeno passeggero: ha già creato delle multinazionali come Uber o Airbnb o Blablacar; sta già influenzando il mondo del lavoro perchè impone nuovi modelli lavorativi e crea nuove opportunità; e il suo impatto, nell’economia, nel sociale, nella cultura, sarà sempre più imponente.

    Già oggi, in Europa, vale 572 miliardi di euro, secondo un recente report del Parlamento europeo (scaricabile qui gratuitamente), che ne segnala anche l’impatto nel mondo del lavoro e di conseguenza nel sociale.

    E’ il momento quindi di capire un po’ meglio questo tema!  Partiamo dai fondamentali con un video che in 3 minuti vi farà capire che cos’è la sharing economy e chi sono vincitori e vinti in questo modello economico.

    Who Really Wins In The Share Economy?

    Molto interessante, sopratutto per chi non ha ancora ben chiaro il quadro della situazione, la pagina sull’argomento di Wikipedia, che contiene anche informazioni e link di riferimento al dibattito aperto sui benefici e i lati negativi della sharing economy, la storia, la lista delle piattaforme.
    Tra gli argomenti più critici a sfavore della sharing economy c’è la considerazione proposta da molti, che essa distrugga posti di lavoro: basti pensare a come Airbnb abbia tolto mercato al settore alberghiero o Uber abbia gettato nel panico il mondo dei tassisti. Un’altra considerazione è il fatto che allo stato attuale tutto quel che avviene sotto l’ombrello della sharing economy sia una specie di far west, poichè non esistono ancora regole certe applicabili a questo settore. A ben guardare non esiste nemmeno una definizione standard di sharing – o share – economy, italiacamente economia della condivisione.

    Ma è vero anche che nuovi posti di lavoro vengono creati e molta spinta è data al lavoro autonomo e all’imprenditorialità. Arriva l’era dei lavoratori “on-demand”. Qui di seguito uno slideshare che racconta i dati e le cifre della crescita della forza lavoro on-demand in US, cui dobbiamo prestare molta attenzione perchè è ciò che succederà a breve anche in Italia.

    Gestire una transizione verso un modello economico che possa massimizzare i benefici della sharing economy , minimizzandone invece i rischi è l’obiettivo che si è posto un gruppo di parlamentari e esperti del nostro Paese che ha presentato in Parlamento una proposta di legge per la regolamentazione “dell”economia della condivisione”, definito oramai da tutti i media “sharing economy act”. Sulla proposta di legge è stato aperto circa un mese fa una pubblica consultazione, questo il link alla pagina dalla quale tutti possono partecipare esprimendo i propri commenti.

    se vuoi sapere di più sul dibattito sul Sharing economy act, comincia da qui –

    Affronteremo a breve più nello specifico il tema della tipologia di nuovi lavori che emergono dalla sharing economy.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    sharing economy
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito