University2Business è una società del Gruppo Digital360 che nasce dall’esperienza di un gruppo di docenti universitari e professionisti del mondo digitale ed HR. La missione di University2Business è facilitare l’incontro e la relazione tra gli studenti universitari e il mondo delle imprese, puntando in modo particolare sui canali digitali e sui servizi innovativi da essi abilitati. University2Business, infatti, punta anche a promuovere la cultura del digitale e dell’innovazione tra gli studenti universitari.
Più precisamente, University2Business si pone i seguenti obiettivi:
- Aiutare gli studenti a comprendere meglio i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, e, di conseguenza, a sviluppare le competenze/esperienze più apprezzate dalle imprese, con particolare riferimento a quelle extracurricolari;
- Aiutare gli studenti ad entrare in contatto con le aziende, anche attraverso lo svolgimento di attività concrete per conto delle aziende stesse, arricchendo in questo modo il proprio percorso formativo;
- Aiutare le aziende ad accedere alle competenze qualificate e alla creatività degli studenti universitari, in un modo veloce, innovativo e poco invasivo;
- Affiancare le aziende in attività innovative di employer branding e talent scouting/early hiring, attraverso le tecnologie digitali e la valutazione “sul campo” delle capacità e delle attitudini concrete degli studenti;
- l’organizzazione di specifici Contest dedicati agli studenti, co-progettati con le aziende e pubblicati sulla piattaforma di crowdsourcing proprietaria:
- per assegnare agli studenti attività time-consuming o che richiedono competenze specifiche;
- per raccogliere idee innovative e “fuori dal coro”, o per testare la risposta degli studenti a nuovi prodotti o servizi;
- per far conoscere la propria azienda alla community degli studenti universitari ed entrare in contatto con i migliori talenti (studenti e neolaureati) in modo originale ed innovativo, anche con finalità di early-hiring;
- servizi di comunicazione diretta agli studenti universitari, attraverso i canali propri o del network di partner, con contenuti editoriali sviluppati ad hoc da University2Business in collaborazione con i team editoriali del Gruppo Digital360;
- l’organizzazione di eventi – in particolare online, webinar – finalizzati ad incontrare specifici target della community universitaria italiana;
- la realizzazione di ricerche e survey presso gli studenti, finalizzate a rilevare specifiche attitudini e competenze, ma anche a veicolare messaggi culturali;
- consulenza in supporto alle strategie di Employer Branding messe in atto dalle aziende.