Come cambierà l’università dopo l’emergenza è uno degli argomenti che verranno affrontati nel corso delle ‘executice chat’ dell’Università Bocconi di Milano che si terrano online. Quattro incontri, otto protagonisti che si confronteranno con Gianmario Verona, rettore della Bocconi. Il lato positivo? Fino a oggi questi incontri con importanti manager erano riservati a chi poteva parteciparvi a Milano, oggi si può partecipare da ogni angolo d’Italia. Ecco il programma.

Executive chat, format d’incontri dell’Università Bocconi fino a oggi avvenuti ‘in presenza’, non si ferma e adatta il suo format alle nuove condizioni dettate dalla pandemia da coronavirus per discutere con i protagonisti del accademia, della ricerca, dell’informazione, della diagnostica e delle istituzioni come l’emergenza, prima sanitaria e poi anche economica, sta ridisegnando il mondo.
Gianmario Verona, rettore Bocconi, incontra Gerard Baker (Wsj), Laureance Boone (OECD), Francesca Cornelli (Kellogg school of management), Francesco Giavazzi (Bocconi), Giovanna Iannantuoni (Università Bicocca), Alberto Mantovani (Humanitas), Maurizio Molinari (La Repubblica), Carlo Rosa (DiaSorin) per parlare di:
come è cambiata e come cambierà l’università dopo l’emergenza da Covid19? Qual è il ruolo delle scienze sociali e della ricerca nelle fasi 1 e 2? Quali le differenze tra informazione e conoscenza e come frenare la diffusione delle fake news? Quali le politiche economiche per rilanciare l’economia entrata in recessione a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria? Queste alcune delle domande a cui si risponderà nel corso del ciclo di incontri che saranno trasmessi on line sui canali LinkedIn, Facebook e YouTube dell’Università Bocconi.
Questo il programma completo:
Executive chat live
Gianmario Verona incontra
Francesca Cornelli (Dean, Kellogg School of Management)
Giovanna Iannantuoni (Rector, Università Bicocca)
13 May, 5:15pm
Universities and the social sciences in times of Covid-19
Alberto Mantovani (Scientific Director, Humanitas Research Hospital)
Carlo Rosa (CEO, Diasorin)
20 May, 5:15pm
Basic and applied research in times of Covid-19
Gerard Baker (Editor at large, Wall Street Journal)
Maurizio Molinari (Editor in chief , La Repubblica)
28 May, 5:15pm
Information and knowledge in times of Covid-19
Laurence Boone (chief economist, OECD)
Francesco Giavazzi (vice president, Iac Bocconi)
12 June, 14:45pm
Economic politics and economic outlook in times of Covid-19