E’ sempre più evidente in questi giorni il fatto che l’e-learning è destinato a sostituire moltissima formazione in presenza, anche sul fronte delle competenze digitali. E’ proprio inquesta direzione che va anche Link Campus University che in collaborazione con Consulcesi tech ha lanciato in collaborazione un nuovo MBA interamente dedicato alla blockchain, con corsi modulari e a distanza che permetteranno a ognuno di scegliere quelli che più riadattano alle proprie esigenze.

Il mercato del lavoro è oggi sempre più alla ricerca di esperti della blockchain nelle sue varie declinazioni:  blockchain developer, blockchain engineer, blockchain marketing specialist, blockchain legal expert e blockchain health manager.  Ed è sempre più evidente la carenza sul mercato di figure specializzate, come testimonia una recente indagine di Deloitte secondo cui più della metà delle aziende afferma che la tecnologia blockchain è diventata una priorità strategica per la propria organizzazione. In Italia però, a differenza di altri Paesi, la formazione universitaria in questo campo non è ancora decollata. Proprio per contribuire a colare questo gap è nato il master di Link Campus e Consulcesi, rivolto a neolaureati e professionisti che vogliono avvicinarsi al mondo Fintech, lavorare in ambito finanziario e nel mercato delle criptovalute.

WHITEPAPER
Energy e Blockchain: quali opportunità?
Blockchain
Utility/Energy

“I contenuti del Master si svolgono in modalità e-learning attraverso la piattaforma e sono disponibili sia in lingua italiana sia in quella inglese – aggiunge Gustavo Mastrobuoni di Link Campus University – Il percorso del Master parte da un’ottica macroeconomica generale, per concentrarsi poi sulle  potenzialità di sviluppo della Blockchain nei settori della sicurezza, della pubblica amministrazione, dell’intelligence e degli aspetti giuridici legati alla privacy. Una seconda parte è dedicata in modo specifico agli aspetti tecnici della Blockchain, ed alla programmazione degli Smart Contracts”.

Il Master è riconosciuto dall’ente di certificazione Aja Europe come funzionale per maturare le competenze utili al conseguimento della Certificazione delle Competenze professionali per i profili “Blockchain Analyst” e “Blockchain Specialist”: si tratta del primo master, su scala globale, che ottiene questo riconoscimento

(fonte CorCom)