La società di consulenza Universum rivela ogni anno il sogno lavorativo degli studenti universitari nel mondo, indicando in quali aziende vorrebbero lavorare. L’edizione di quest’anno mette in luce anche un crescente senso di insicurezza nei giovani, che si riflette anche nella loro idea di carriera. Per esempio, sembra che la carriera internazionale stia perdendo fascino.

Tariffe, guerre commerciali, cambiamenti climatici e altro. Secondo l’ultima ricerca annuale mondiale sui datori di lavoro più attraenti del mondo (WMAE) di Universum, le aspirazioni di carriera di una parte crescente di studenti sono influenzate dall’incertezza economica. Divisa in due segmenti, la ricerca rivela che il 53 percento degli studenti appartenenti alla Generazione Z è in cerca di sicurezza e pensa che l’innovazione sia la soluzione per affrontare le sfide dirompenti che il mondo sta affrontando. Questo si riflette nel tipo di aziende che rappresentano il loro sogno lavorativo.

Quest’anno, oltre 247 mila studenti e neolaureati di economia ed ingegneria/informatica provenienti da 12 delle maggiori economie globali, appartenenti alla Generazione Z, hanno partecipato all’indagine.

Nel loro immaginario Google (che occupa il primo posto per il decimo anno consecutivo), rappresenta l’azienda che risponde a tutte le loro aspettative, affascinante, solida ma slanciata nel futuro.

Altre indicazioni interessanti emerse dall’indagine includono:

  • Grazie al grande successo di Amazon, l’industria dell’e-commerce ha guadagnato terreno tra gli studenti di economia.
  • Un migliore collegamento con innovazione, creatività e alti guadagni futuri ha reso l‘industria automobilistica più attraente e competitiva.
  • Una percentuale decrescente di studenti vuole percorrere una carriera internazionale, che va probabilmente a riflettere una crescente incertezza economica, l’aumento del nazionalismo in molti mercati ed un interesse generale verso una maggiore stabilità lavorativa.
  • Per gli studenti di economia, i tre principali canali di comunicazione sono i social media, i siti carriera delle aziende e bacheche online di annunci lavorativi. La risposta é leggermente diversa per gli studenti di ingegneria/informatica che fanno affidamento su career fairs e bacheche di lavoro online.

WMAE 2019 Classifica Top Five Studenti di Economia:

  1. Google (Stabile)
  2. EY – Ernst & Young (3º in 2018)
  3. PwC – PricewaterhouseCoopers (6º in 2018)
  4. Deloitte (Stabile)
  5. Apple (7º in 2018)

WMAE 2019 Classifica Top Five Studenti di Ingegneria/Informatica:

  1. Google (Stabile)
  2. Microsoft (Stabile)
  3. Apple (Stabile)
  4. BMW Group (Stabile)
  5. IBM (7º in 2018)

Per scaricare la classifica completa, visita http://bit.ly/2mWc0aO