L’Italia a caccia di professionisti digitali: secondo una recente ricerca condotta da Talent Garden Innovation School in partnership con Nesta Italia, le competenze digitali sono tra le più ricercate nel mondo del lavoro, 350 mila le posizioni aperte nel 2018 che corrispondo ai cosiddetti profili digitali. Ecco quali proposte formative si stanno occupando di andare incontro alle nuove esigenze del mondo del lavoro.

Come può andare avanti la trasformazione digitale delle aziende e del paese se mancano le risorse umane con le competenze adeguate per affrontare tale evoluzione? E’ un problema non da poco: benchè spesso si associ la tecnologia (l’automazione, l’industria 4.0, l’intelligenza artificiel) alla perdita di posti di lavoro, la realtà ci dice che attualmente le aziende sono alla disperata ricerca di professionisti digitali: 350 mila gli esperti digitali richiesti nel 2018 solo in Italia.

E da tale realtà possiamo anche dedurre che, se tali professionisti mancano, evidentemente la formazione tradizionale non è al passo coi tempi, anche in ambito universitario. Per questo motivo fioriscono iniziative di formazione focalizzate su particolari ambiti tecnologici, che danno la possibilità a chi cerca lavoro di acquisire quelle competenze che possono aprir loro la porta delle aziende.

Vediamo alcuni esempi di opportunità formative a partire dal prossimo settembre (articolo in progress).

Innovation School Talent Garden

Per l’inizio dell’anno accademico 2019/2020 l’offerta della Innovation School di Talent Garden si compone di 13 corsi, 4 full time e 9 part time, che andranno a formare i professionisti digitali di domani, coprendo aree e temi del digital particolarmente attuali e richiesti dal mercato del lavoro tra i quali la programmazione digitale, la data science, lo user experience design, il content design, gli smart and connected products, la digital transformation, la business data analysis.

I corsi si terranno nelle sedi della Innovation School di Milano Calabiana, Roma Ostiense e nelle due nuove sedi di Torino Fondazione Agnelli e Milano Isola.

Maggiori info qui.

Adecco e Microsoft

Cyber Security, Big Data Analysis e Web Development: queste le “materie” delle 7 nuove Academy annunciate da The Adecco Group e Microsoft nell’ambito di Ambizione Italia, il programma di formazione battezzato a settembre 2018 che mira a formare nuove competenze ma anche a riqualificare le skill tradizionali in linea con i trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro.

I nuovi corsi partiranno il prossimo mese di settembre,  avranno una durata variabile dalle 160 alle 240 ore e si terranno nelle città di Milano, Roma e Napoli coinvolgendo oltre 80 persone, che saranno assunte a tempo indeterminato direttamente da Adecco al momento dell’iscrizione e poi inserite nel mondo del lavoro alla fine del periodo di formazione.

Fastweb Digital Academy

La nuova scuola per le professioni digitali: social media manager, UX Design, Digital & Design making, Digital marketing e communication, Digital Deveoplment, Digital soft skill.

I corsi, tenuti da specialisti e professionisti nei settori di riferimento, sono erogati tramite lezioni in aula specificamente preparate per l’Academy, e laboratori dove gli studenti collaboreranno su progetti.

Iscrizioni aperte per i corsi nelle sedi di Milano, Pescara, Bari, Palermo.

Maggiori info qui

 

Qibit (GiGroup)

Le Academy sono percorsi full time con frequenza obbligatoria e la partecipazione è a titolo gratuito, poiché sono sviluppate con aziende partner e sono orientate all’inserimento lavorativo.

Comprendono dalle lezioni frontali con consulenti specializzati ai workshop e approfondimenti su tematiche  tecnico-applicative. Prevedono inoltre un percorso di tutoring finalizzato all’inserimento lavorativo nelle nostre azienda partner.

Maggiori info e calendari qui