Apre a Milano un nuovo spazio dedicato a musicisti, producer, imprenditori e innovatori musicali. 600 metri quadri assolutamente all’avanguardia, che si propongono come centro propulsore dell’industria musicale e mirano ad attirare talenti e nuovi progetti. Per inaugurare lo spazio, giovedì 20 giugno uno speciale “HOUSEWARMING DAY”, con una giornata non-stop di riflessioni, visioni, concerti e dj set dalle 4 del pomeriggio fino all’alba. Gratis.

Se sei a Milano e dintorni, il battesimo delle musicROOMS è qualcosa da non perdere: una giornata non-stop di visioni, sperimentazioni, concerti e djset, in un percorso a tappe tra gli spazi industriali di BASE Milano dalle 4 del pomeriggio fino all’alba, e tutto questo gratis (programma completo e registrazioni qui).

Tra le altre cose che troverai all’evento (su facebook in dettaglio) alle ore 16 · Lounge BASE
UNEXPECTED WORKSHOPS – A MUSICAL JOURNEY
Mini-corsi di beatmaking, didgeridoo aborigeno, fagotto rinascimentale, composizione rap, sampling. Strumenti da toccare e provare. Presentato da Progetto Chorus, il programma di avvicinamento alla musica di MIH.

 

Ma cos’è esattamente musicROOMS?

E’ un nuovo concetto di spazio musicale, che intende attirare e aggregare un mix di competenze e un insieme di imprese musicali selezionate per essere complementari tra loro, in modo da dar forma a un ecosistema produttivo integrato, una sorta di filiera dell’industria musicale. Artisti, produttori, ingegneri del suono, agenti, promotori, videomaker, grafici e appassionati di musica avranno a disposizione un nuovo punto di riferimento in cui poter fare rete, ideare, organizzare e produrre; spazi di lavoro che funzionano secondo il modello della project house per freelance e neo-imprese ad alto potenziale di innovazione, che intendono sviluppare nuovi progetti attingendo anche dal network degli altri residenti al BASE, uno spazio che ha diverse funzioni e accoglie anche un co-working.

Tra gli elementi più innovativi delle musicROOMS c’è la CAPSULA, un box trasparente attrezzato per riprese a 360°, streaming, audizioni, sessioni di ascolto immersivo e di registrazione, showcase, eventi ad inviti e workshop.

Le musicROOMS sono un progetto di Music Innovation Hub, think tank e società di produzione musicale di orizzonti internazionali, realtà non-profit frutto della collaborazione fra tre soggetti: OXA (la società che gestisce BASE), Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, key investor di Music Innovation Hub, e Music Management Club SRL, con il supporto di Cariplo Factory, Fondazione Milano, Musicraiser e Fondazione Cariplo.