Dal 13 al 17 marzo si terrà nel capoluogo lombardo la Milano Digital Week, dedicato quest’anno all’ Intelligenza Urbana, cioè a tutte le tecnologie, applicazioni, servizi digitali che trasformano e migliorano la città, il lavoro, la vita pubblica e privata dei cittadini e, in generale, le relazioni umane. Sono tanti gli eventi di grande interesse, ma fra tutti ne abbiamo selezionato uno che è in realtà un preludio degli appuntamenti della settimana perché si svolgerà il giorno 12 marzo. Per chi è in zona, ecco di cosa si tratta.

Si chiama #SmartPeople4SmartCities – intelligenza urbana: spazio geografico, sociale, fisico e biologico, ed è espressamente dedicato a giovani, universitari, startup.

Organizzato da Women&Tech in collaborazione con SAP il 12 marzo 2019 alle 18.00 presso Avanzi (Via Ampère 61/A, Milano),
l’incontro affronterà il tema dello spazio urbano e la sua relazione con le nuove tecnologie in senso geografico (nelle città di un mondo sempre più globalizzato e digitalizzato), sociale (le sfide delle grandi città, le aspettative delle nuove generazioni, il lavoro agile), fisico (viaggio tra intelligenza umana e intelligenza urbana) e infine anche biologico (le tecnologie per la vita e le nuove relazioni uomo-macchina).

QUI è possibile iscriversi per partecipare gratuitamente alla giornata.

L’incontro vedrà Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia, parlare di come la rivoluzione digitale sta toccando tutti gli aspetti della vita dei cittadini. Il focus sarà sulla smart city e sui servizi  innovativi che è in grado di offrire a cittadini, comunità e aziende. Seguirà il confronto con città che già hanno adottato il digitale con impatti positivi sulla società: da Boston a Buenos Aires, da Antibes a Nanjing, per capire come le tecnologie digitali possono aiutare una metropoli a muoversi meglio, a usare le risorse naturali in modo più efficiente, a tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini.

Chiara TagliaroResearch Fellow and Consultant del Politecnico di Milano, tratterà di ecosistemi urbani, per poi approfondire il tema del real estate: un ambito strategico per la creazione di valore nel nostro Paese e un’infrastruttura attraverso la quale generare innovazione, occupazione, valore reale, valore sociale ed economie di scala nei servizi di welfare. Al centro i modelli di sharing nel settore immobiliare e la promozione di prodotti immobiliari innovativi nel campo del co-living, del co-working e dei servizi alla persona.

A mettere in evidenza le trasformazioni (demografiche, sociali e tecnologiche) che caratterizzano questo secolo e in particolare le grandi città sarà Alessandro Rosina, Professor of Democracy and Social Statistics dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In particolare esaminerà il ruolo delle nuove generazioni nel collegare queste trasformazioni con la capacità del territorio di produrre nuovo benessere.

Infine Marta Bertolaso, Associate Professor of Philosophy of Science at the University Campus Bio-Medico di Roma, rifletterà sul ruolo delle nuove tecnologie e sulle sfide e le opportunità che offre al nostro corpo e all’ambiente che ci circonda. Lo scenario è quello dell’Industria 5.0 in cui l’intelligenza artificiale e la robotica sono in grando di “entrare” nel corpo umano.

PROGRAMMA

18.00 – Opening e saluti di benvenuto
18.05 – Talk
19.40 – Aperitivo e networking
20.00 – Chiusura evento

INTERVENGONO

Carla Masperi, Chief Operating Officer, SAP Italia
Chiara Tagliaro, Research Fellow and Consultant, Politecnico di Milano
Alessandro Rosina, Professor of Democracy and Social Statistics, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marta Bertolaso, Associate Professor of Philosophy of Science at the University Campus Bio-Medico, Roma
Coordina Nicoletta Boldrini, giornalista e Direttrice di AI4Business