Tra le professioni digitali emergenti c’è anche l’esperto di UX o User Experience (esperienza dell’utente). Le competenze in questo settore sono, secondo LinkedIn, nella top 5 delle hard skill più richieste per il 2019. Locuzione nata in ambito informatico, è in realtà oggi applicata in tanti settori, poiché il design della UX interessa certamente siti web, applicazioni web e mobile, videogiochi, ma anche prodotti fisici come uno smartphone o un dispositivo medico, per arrivare ai servizi. Perché questa figura è diventata così importante?

Chi sono i professionisti della User Experience?

Gli esperti di UX sono Product Manager, sviluppatori e designer di ogni sistema interattivo che dispone di una interfaccia utente. Parliamo dunque di software, applicazioni, siti web e dispositivi hardware, dai prodotti consumer per l’intrattenimento fino ai dispositivi medici.

Nel mondo degli esperti UX gira questa battuta: ‘la UX è come una barzelletta, se la devi spiegare non è un granché’.

Il lavoro che svolgono i professionisti della UX è spesso non evidente agli occhi dei non esperti, ma è di fatto ciò che distingue un prodotto che gli utenti usano da quello che non usano; un prodotto che gli utenti amano da uno che non entra nelle loro corde; un prodotto che permette all’utente di fare facilmente ciò per cui è stato pensato.

Fare facilmente ciò per cui è stato pensato e rendere l’esperienza dell’utente piacevole, coinvolgente, e pertanto utile, efficace e ripetibile. Questo significa in sostanza ‘soddisfare il cliente e fidelizzarlo’ ed è pertanto un aspetto fondamentale per le aziende, un aspetto del business.

Per fare esempi concreti: un sito di ecommerce è pensato per vendere, quindi tutta la sua interfaccia utente (la UX) deve essere finalizzata a essere coinvolgente e piacevole per il cliente e condurre all’acquisto; vi sono siti di ecommerce che a prima vista sembrano stupendi da un punto di vista grafico, ma ‘non convertono’ si dice in gergo, cioè il tasso di navigatori che si trasforma in compratori è basso. A questo tipo di siti serve urgentemente un professionista UX!

User experience e customer experience, differenze

La User Experience non deve essere confusa con la Customer Experience, sebbene si tratti di concetti vicini e in parte coincidenti : la customer experience abbraccia un insieme di componenti che determinano l’esperienza, la relazione di una persona con un determinato brand o azienda.

Esempio concreto: nella relazione con l’ente Università la nostra customer experience comprenderà tutto l’insieme di servizi, attività, online e offline, dalla segreteria alla mensa, dall’organizzazione del calendario delle lezioni al sito dell’ateneo. La user experience, in questo esempio, entra certamente in gioco nel sito dell’ateneo, ma non solo: potrebbe riguardare per esempio anche il layout e l’usabilità di determinati spazi universitari.

Perché la UX è importante per il business e per le aziende

Il mondo digitale è pervasivo, complesso, iper competitivo. Basta fare un test su se stessi per comprendere l’importanza della UX: quante app per smartphone ci sono per ogni possibile ‘bisogno’? Ad esempio, app di training per cominciare a correre. Sono tante, quale scegliere? Ci si può affidare alla popolarità, alle recensioni, si comincerà a provarne una, se non ci piace se ne prova un’altra, e via dicendo. Alla fine ne rimarrà una, la nostra preferita, che è quella che ha la UX perfetta per noi. Ti chiedi ancora perché è importante per un’azienda la UX?

Eppure ancora tante aziende trascurano questo aspetto, non ne hanno capito l’importanza; e anche professionisti del settore (agenzie web o freelance) che si occupano di siti web o applicazioni e a cui le aziende in genere si rivolgono, non aggiornano le loro competenze in questa chiave. Gli esperti di UX hanno un grande futuro e sono ancora pochi, inoltre ‘sul mercato c’è un numero ancora insufficiente di professionisti competenti di usabilità e UX che si sono formati secondo gli standard internazionali. In secondo luogo questi esperti vengono consultati troppo tardi o mai durante la progettazione e lo sviluppo del prodotto’ dice Rolf Molich in questa intervista, tra i più noti esperti europei di User Experience e Vice President di UXQB – International Usability and User Experience Qualification Board – l’associazione che fornisce una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Cosa fa il professionista UX

Il ruolo di un designer UX è direttamente coinvolto nel processo di creazione (o di miglioramento) di un prodotto, lavora a stretto contatto con lo staff tecnico, ma anche con lo staff business. E’ un ruolo che combina attività in solitaria e attività in team.

Lavora su progetti, per obiettivi, con un determinato timing, cioè deve rispettare scadenze, ma non ha regole vere e proprie su mansioni che quotidianamente deve svolgere: deve semplicemente portare avanti il suo lavoro. Il che include riunioni e diverse attività specifiche:

  • ricerche – è il punto di partenza del design della user experience, un processo data-driven, che serve per capire i clienti potenziali e lo scenario competitivo; su ciò si basa la rappresentazione del cliente tipo (personas) e del suo contesto di utilizzo;
  •  il design delle informazioni e del prodotto, la prototipazione
  •  il test di usabilità, in base al quale il processo può ricominciare da capo…

 

Letture consigliate

Donald Norman – The Design of Everyday Things

Steve Krug’s – Don’t make me think (anche in italiano)

Stefano Triberti, Eleonora Brivio – User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d’uso

David C. Evans – Bottlenecks: Aligning UX Design with User Psychology

Simone Giomi – #UX Designer. Progettare l’esperienza digitale tra marketing, brand experience e design

 

Chiudiamo con un video ironico sulla figura del UX designer.