Più che una sorpresa è una conferma: le professioni digitali sono anche in Italia quelle che si distinguono per gli elevati tassi di crescita. Ce lo dice anche una recente classifica stilata dall’Osservatorio Jobtome, dipartimento di analisi del mercato della società tecnologica che si occupa di recruitment online, secondo la quale negli ultimi tre anni, le figure di UX Specialist, Machine Learning Engineer, Data Scientist hanno registrato rispettivamente una crescita del +312%, +203% e +123% . Tutte professioni che fino a qualche anno fa non esistevano.

Figure diventate strategiche per le aziende che sono sempre più digitali e data-driven. Il settore dell’e-commerce, in costante crescita in Italia, è sicuramente uno degli elementi trainanti che ha portato ad un aumento delle richieste di queste professioni, insieme all’emergente necessità delle aziende di gestire grandi volumi di dati.

Anche nell’ambito tecnologico maggiormente orientato al canale retail, Jobtome registra un incremento rispetto al 2015 pari all’87% per figure di Customer Success Manager e un +98% per figure di AR Designer (augmented reality designer).

L’incremento di queste richieste in ambito tecnologico è figlio sicuramente delle strategie e decisioni adottate dai brand. Le aziende hanno ormai capito che, nel mercato attuale, è impossibile prescindere dal digital soprattutto perché il canale online si stima sarà il principale motore per l’incremento del fatturato nei prossimi anni.

In campo industriale prosegue la crescita di investimenti nell’ambito della stampa 3D e per questo motivo la figura del 3D Printing Expert ha visto un importante aumento di offerte del 191% rispetto al 2015.

L’evolversi dei social media ed il loro crescente impatto economico, ha portato alla necessità di curare sempre più la propria comunicazione personale, facendo registrare un aumento della domanda di Personal Branding Coach del 112%.

Infine, nell’ambito delle nuove professioni è sicuramente interessante notare come la recente legislazione che permette di produrre cannabis terapeutica in Italia, stia evidenziando un aumento di richieste nell’ambito della Marijuana Terapeutica.

Ecco più in dettaglio di cosa si occupano questi 7 professionisti digitali.

 

UX Specialist

UX sta per User Experience. Lo specialista della User Experience si occupa fondamentalmente di rendere più comunicative, più piacevoli, facili da usare, efficaci, le interfacce web e mobile delle applicazioni.

I progettisti di UX (UX designer) misurano e ottimizzano le applicazioni per migliorare la facilità d’uso (usabilità), e creano la migliore user experience possibile utilizzando diversi approcci per risolvere i problemi degli utenti finali, uno di questi è osservare il comportamento degli utenti in una determinato ambiente web per apportare poi le modifiche necessarie a risolvere attriti, inefficenze, e costruire un’esperienza positiva per l’utente finale.

 

Machine Learning Engineer

Il Machine Learning Engineer è una nuova professionalità legata all’ambito dell’intelligenza artificiale (AI) e in particolare di quella branca chiamata machine learning, ovvero una nuova classe di algoritmi di apprendimento automatico che migliorano nel tempo sulla base di grandi moli di dati che supportano sistemi. Semplificando, il sistema software impara e si evolve in autonomia. Lo specialista in questo ambito si occupa quindi soprattutto di progettare e sviluppare metodi analitici a sostegno di nuovi approcci all’elaborazione dei dati e delle informazioni; progettare e sviluppare nuovi algoritmi; eseguire analisi esplicative dei dati; possedere e gestire la condivisione delle conoscenze all’interno di una community di riferimento. Per approfondire ti suggeriamo questo articolo.

Data Scientist

Il data scientist, o scienziato dei dati, è colui che si occupa di raccogliere, analizzare, elaborare e interpretare enormi quantità di dati, ordinati o caotici,  i cosiddetti Big Data, per trasformarli in informazioni utili alla definizione delle strategie dell’organizzazione per la quale lavora o di un progetto particolare. All’interno di questa professione, ricercatissima, si stanno già delineando diverse specializzazioni, ad esempio quella in data visualization.

Customer Success Manager

Vendere un prodotto fa felice il venditore, se quel prodotto (o servizio) funziona e porta vantaggi e benefici, è felice il cliente, che a questo punto è anche fidelizzato. Su questo principio si basa il customer success management, un approccio alla vendita proattivo, basato sul creare solide relazioni con i propri clienti, cercando di comprendere a fondo quali sono gli obiettivi personali ed aziendali del referente, aiutandolo a raggiungerli attraverso un supporto costante e attivo.

Si tratta di un ruolo trasversale a diverse funzioni aziendali e ha a che fare con lo sviluppo, la fidelizzazione e l’espansione del portafoglio clienti. In pratica, il Customer Success Management è un’integrazione di funzioni e attività di Marketing, Vendite, Formazione e Supporto in una nuova professione. Ci sono tre elementi necessari per questa professione emergente: una conoscenza approfondita dei clienti, un’efficace padronanza del prodotto venduto e una vasta esperienza nel settore.

 

AR Designer

E’ il professionista che progetta le applicazioni di Realtà Aumentata. Le industrie della Realtà Aumentata (AR) e della sorella Realtà Virtuale (VR) sono ancora agli inizi, tuttavia, in grandissimo fermento e nel prossimo futuro troveranno applicazione non solo nell’originario campo dell’intrattenimento, ma in moltissimi settori, dal commercio all’industria, dalla formazione alla medicina, tanto per citare alcuni. Si stima che l’uso di applicazioni AR nell’impresa raggiungerà i 2,4 miliardi di dollari nel 2019. E’ il momento perfetto per affacciarsi al mondo del lavoro in questo campo. Attualmente molti AR designer arrivano dalla progettazione di applicazioni web e mobile, ma queste competenze non sono sempre applicabili per esperienze AR coinvolgenti. Questo perché molti designer creano interfacce 2D con strumenti di progettazione 2D e le inseriscono nelle applicazioni AR & VR². Progettare per il 3D NON è la stessa cosa che progettare per il 2D. In AR & VR c’è un’altra dimensione per cui progettare. Aggiungere una dimensione è come passare da una tastiera a una tastiera e un mouse. L’aggiunta di un’altra dimensione cambia tutto. Gli strumenti utilizzati per progettare applicazioni 2D non saranno gli stessi strumenti utilizzati per progettare applicazioni AR & VR utilizzate da milioni di persone ogni giorno.

Ergo, sono necessarie competenze in progettazione 3D. Maggiori informazioni sulla progettazione AR in questo post di un esperto del settore su Medium.

3D Printing Expert

L’industria della stampa 3D è molto giovane e in fase di sviluppo e sperimentazione, ma sono già moltissime le sue applicazioni in diversi settori, per cui possiamo immaginare che l’esperto di stampa 3D non sia solo colui che lavora ‘nel fablab che stampa in 3D’, bensì un esperto di questo tipo di produzione che può trovare colloocazione in uno studio dentistico innovativo, così come in una gioielleria, in un cantiere edile o navale, in una industria aerospaziale, in un laboratorio per lo sviluppo di nuovi materiali e addirittura cibo.

E’ necessario avere competenze nella modellazione 3D, meccaniche, elettriche, nel software, nella conoscenza di materiali.

Personal Branding Coach

Come si desume facilmente si tratta di un esperto di comunicazione a branding offline e onlin, che mette a disposizione il proprio sapere per formare un’altra persona.

Il personal branding negli ultimi tempi sembra aver acquisito molta importanza nella vita di molte persone che desiderano fare carriera, migliorare il proprio ruolo all’interno di un’azienda, impegnarsi politicamente o in altri titpi di attività in cui la propria presenza può essere strategica. Non parliamo naturalmente di  ‘bellezza’, quanto piuttosto di non passare inosservati, saper tessere relazioni, fare sempre una buona impressione, essere un influencer; distinguersi se si avvia un’attività in proprio. I personal branding coach possono aiutare a costruire un’immagine e una presenza digitale personale forte e ricevere una preziosa guida alla carriera.